Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
13
ott 10

Avviso ai naviganti! FIGU riparte su RaiTre, preparate l’album, la colla e il videoregistratore!

Cari tutti, altro giro e altra corsa. Dopo le 150 puntate (!) dell’anno scorso, riparte su Rai Tre, FIGU, album di persone notevoli, programmino agile agile di cinque minuti che disegna l’album infinito delle vite dei terrestri che hanno fatto qualcosa (nel bene, nel benissimo, nel male e nel malissimo) per essere ricordate. Il programma è firmato Alessandro Robecchi e Peter Freeman. Nella prima edizione ha avuto buoni ascolti, nonostante l’ora (va in onda alle 9.10 del mattino, su Rai Tre) e qualche attenzione della critica (vedi qui e anche qui e pure qui. Perbacco!). Biografie è forse una parola grossa da stipare in cinque minuti di video, ma la figurina, quel ricordo per immagini che tutti abbiamo maneggiato nella vita almeno un a volta, è un buon modo per tracciare in pochi minuti vite che hanno in qualche modo segnato il nostro tempo. Non c’è gerarchia, non c’è categoria, solo un album di figurine, dove si può trovare oggi il capo di stato e domani il cantante, lo scrittore, lo scienziato, insomma, pezzettini dei libri di storia, o del vivere contemporaneo. Alcune mani pietose hanno messo su Youtube qualche figurina e qualcuna è comparsa anche qui. Per esempio Garcia Marquez, Beppe Viola, Alexander Dubček, Ennio Flaiano, Giacomo Matteotti, Abebe Bikila, Andrea Pazienza, Beppe Fenoglio, Malcolm X, Peppino Impastato. Insomma, l’album è praticamente infinito e non lo finiremo mai. Se volete fare la collezione, puntate il registratore intorno alle 9,10. Coraggio, non è difficile! Buona visione.
FIGU – Album di persone notevoli. Un programma di Alessandro Robecchi e Peter Freeman. Produttore esecutivo: Erica Vitellozzi. In redazione: Cristiana Turchetti, Paolo Zappelloni, Paola Ippoliti. In onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, Rai Tre, ore 9.10

13 commenti »

13 Commenti a “Avviso ai naviganti! FIGU riparte su RaiTre, preparate l’album, la colla e il videoregistratore!”

  1. Caro Alessandro,
    in bocca al lupo per questa nuova edizione di Figu!
    Leggevo poc’anzi la notizia sul Corriere
    che è stato sospeso Santoro…
    … ma perchè questi maledetti non si suicidano?

    da Tarkus   - mercoledì, 13 ottobre 2010 alle 09:59

  2. Ce le puoi regalare dieci minuti dedicati ad un personaggio minore rispetto a quelli che hai elencato? Per favore dieci minuti al preside della scuola di Adro. Ha ordinato di levare i simboli della fantomatica padania delle trote. Ha ribadito che dentro la scuola dove lui è preside comandano le leggi dello stato italiano e le ordinanze del ministro dell’istruzione che gli ordina di toglierle. In quella scuola non può comandare il primo imbecille che passa compreso il sindaco verde (di rabbia) e tutti gli altri con la pancia piena di rigatoni e la bocca sporca di pomodoro e pajata romana. Quest’eroe moderno ha ribadito che nel paese c’è ancora qualcuno che lo vuole serio, rispettoso della Costituzione, e che vadano a farsi fottere tutti gli ignorantoni plagiati d’Italia. Questa notizia mette di buon umore e rende la giornata migliore nonostante le solite contumelie isteriche e bavose di Sua Emittenza.

    da EDOARDO   - mercoledì, 13 ottobre 2010 alle 10:48

  3. Per carità, lasciamoli al mondo… Questa gente deve campare 120 anni come il sultano. Devono avere tutto il tempo per capire finalmente che vivere una vita da sottofascista ubbidiente non è poi il massimo per la dignità di una persona… Purtroppo siamo al punto in cui gli editti del sultano vanno rispettati anche quando siano palesemente contro il desiderio di informazione espresso ogni giovedì da oltre cinquemilioni di telespettatori. Soprattutto vanno contro gli interessi dell’azienda della quale qualcuno, poco attento alla qualità come lui, l’ha nominato direttore generale pagandolo con i soldi nostri. Davvero tanti se rapportati ai risultati…
    Tornando a “bomba”, io metterei in onda le “figu” di a.r. e p.f. ad ora di cena… Tutti dovrebbero avere l’opportunità di vederle con semplicità, cioè senza essere costretti alla videoregistrazione che quasi sempre non azzecca gli orari precisi di inizio e di fine.

    da Vittorio Grondona   - mercoledì, 13 ottobre 2010 alle 11:42

  4. Resistenza al telefascismo

    da ab   - mercoledì, 13 ottobre 2010 alle 18:51

  5. Annozero? E’ mio opinione che la sospensione sia da ricercare in particolare in coloro che non vogliono un occhio di bue sulla manifestazione della FIOM del 16/10.
    Meno si parla del successo che avrà date le adesioni copiose, meglio è per tutti quegli stronzi che ci stanno impedendo di vivere.

    da ab   - mercoledì, 13 ottobre 2010 alle 20:47

  6. ciao, mi complimento per la trasmissione, che purtroppo non ho potuto vedere in prima persona. Mi è stata raccontata con molta enfasi da mio padre che anche oggi, 14 ott l’ha seguita. Avrei bisogno però di una informazione, il pittore di cui avete parlato, come si chiama? Edward…??? Vi ringrzio anticipatamente!

    da Luisa   - giovedì, 14 ottobre 2010 alle 09:26

  7. a Stefania piace questo elemento.

    Stefania ama Andrea Pazienza.

    Stefania pensa che vorrebbe andare a vivere in un’isola.

    da stefania   - giovedì, 14 ottobre 2010 alle 11:55

  8. Edward Hopper!
    a.r.

    da a.r.   - giovedì, 14 ottobre 2010 alle 14:03

  9. FIGU mi piace tanto: breve, incisivo, illuminante!
    … e anche il tono scanzonatamente deciso della voce narrante ci sta bene.

    da Virginia   - venerdì, 15 ottobre 2010 alle 17:02

  10. Dove è possibile ritrovare l’elenco completo di tutte le figurine di FIGU delle due stagioni già programmate.
    Per un mio sistema di archiviazione gradire, se possibile, conoscere:
    Data di trasmissione,nome personaggio, date di nascita ed eventuale scomparsa.
    Ringrazio e porgo distinti saluti
    Sandro Capanna

    da Sandro Capanna   - martedì, 26 ottobre 2010 alle 18:38

  11. Ciao, vorrei sapere perché Figu, e Verba Volant prima, non hanno un sito internet con l’archivio completo delle puntate come hanno quasi tutti i programmi televisivi. Io adoro questi due programmi e questa lacuna è imperdonabile! Le registro ma qualcuna me la sono persa e vorrei recuperarla. Grazie.

    da Giampaulo Sileno   - martedì, 25 gennaio 2011 alle 19:21

  12. Salve, complimenti per la trasmissione, notevole e immediata. Vorrei chiedere il titolo della musica di inizio trasmissione – sigla. grazie

    da Loris Gliatta   - mercoledì, 29 giugno 2011 alle 07:46

  13. Ciao a tutti
    vorrei sapere chi è l’autore ed il titolo della sigla del programma, chi mi aiuta?
    Grazie Richi

    da richi   - mercoledì, 25 febbraio 2015 alle 13:51

Lascia un commento