Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
27
nov 11

Voi siete qui – La trasparenza va al potere

Finalmente un nuovo stile nei rapporti tra i partiti, finalmente una novità che svecchia la politica italiana: il vertice segreto di maggioranza. Per l’incontro segretissimo tra la destra che sostiene il governo, il centro che sostiene il governo e la sinistra che sostiene il governo, Alfano aveva avuto un’idea geniale: travestirsi da Alfano per non farsi riconoscere da nessuno. Più fantasioso Pierferdinando Casini, che ha optato per una lunga parrucca e occhialini rotondi, dando così l’impressione di essere il primo John Lennon alla guida dell’Udc. Bersani, come sempre indeciso, ha finito per mischiare le carte: lupetto dei boy scout dalla vita in giù e guardia svizzera dalla vita in su, travestimento azzeccato, che secondo alcuni simboleggia le varie anime del Pd. Resisi in questo modo  irriconoscibili, i tre leader dei partiti di maggioranza hanno attraversato a lunghi passi il sotterraneo che porta da Palazzo Madama a Palazzo Giustiniani, quello che già Fanfani e Andreotti avevano percorso per secoli, senza nemmeno travestirsi. Il primo punto all’ordine del giorno era: trasparenza nei confronti dell’opinione pubblica, con modalità da discutere nel prossimo vertice segreto, che i tre segretari raggiungeranno in risciò vestiti da Teletubbies. Gli altri contenuti del vertice segreto non sono stati rivelati. Niente note congiunte. Solo una lieve contrarietà di Di Pietro per non essere stato invitato nel suo bel costume da contadino molisano, mentre Fini, che ci teneva ad essere presente con le pinne e le bombole, ha ostentato indifferenza. Alla fine della riunione segretissima, i tre segretari hanno lasciato separatamente la sede del vertice senza incidenti, a parte un piccolo capannello di fan che chiedeva a Casini notizie di Yoko Ono. I commentatori politici sono rimasti così a bocca asciutta, senza dichiarazioni da segnare sui loro taccuini. Si sono precipitati in redazione a scrivere il pezzo che va per la maggiore: “Come faranno gli autori satirici ora che non c’è più Berlusconi?”. Già, come faranno?

5 commenti »

5 Commenti a “Voi siete qui – La trasparenza va al potere”

  1. Spettacolo!
    Il travestimento di Bersani è fantastico.
    Super Robecchi.

    da Tarkus   - domenica, 27 novembre 2011 alle 10:48

  2. Affidare ai giornalisti di oggi in Italia (con le dovute eccezioni) il racconto e la comprensione del nostro paese e`come pretendere di ascoltare la Divina Commedia letta da Totti.

    da Enrico Marsili   - domenica, 27 novembre 2011 alle 12:17

  3. Nella fatiscente politica italiana si sta verificando che con la faccia più tosta di questo mondo gli stessi banchieri e politici che hanno interpretato la parte che ha fatto correre all’impazzata l’Italia, e non solo l’Italia, verso il baratro finanziario del non ritorno, si propongono di risolvere i disastri che loro stessi hanno procurato cambiandosi uniformemente gli abiti e le maschere. Tutti d’accordo quindi a colpire alle spalle gli ingenui cittadini opportunamente bendati da una strumentale informazione, pronti ad alzare all’ unisono il dito dopo avere mollato la tremenda “pacca” per chiedere col sorriso idiota sulle labbra: “chi è stato?”. Sarà forse un bel gioco per loro, ma di sicura intollerabile strafottenza per il Paese.

    da Vittorio Grondona   - lunedì, 28 novembre 2011 alle 11:34

  4. Già, come faranno?

    da brain67   - mercoledì, 30 novembre 2011 alle 18:51

  5. tu saprai come fare…e farai… La tua satira ci rallegrerà sempre,chiunque eserciti un potere ingiusto,vero??(tono minaccioso!)
    E’ per questo che, spassionatamente, ti amo! Oh, finalmente l’occasione per dirlo! :)

    da Adele5   - giovedì, 1 dicembre 2011 alle 17:31

Lascia un commento