Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
gio
3
set 09

Stasera Doc3! Per chi suona la campanella? Per miss Gelmini?

Dunque, ci risiamo. stasera torna Doc3 (Rai Tre, sempre più o meno dalle 23.40). Per chi suona la campanella è la storia di una piccola scuola di un piccolo paese, quelle scuole, per intenderci, che la Gelmini vorrebbe chiudere per risparmiare qualche soldino. Il doc è firmato da Emiliano Sacchetti e Alessandro Di Gregorio.  La storia è quella di un piccolo paese che si iscrive a scuola per non far chiudere l’istituto. Vecchi e bambini. Italiano e dialetto. Diritti e tagli. Come al solito, buona visione
Doc3 è un programma di Lorenzo Hendel, condotto in studio da Alessandro Robecchi, regia di Lorenzo Hendel. Consulente: Luca Franco. Produttore esecutivo: Monica Pacini.

9 commenti »

9 Commenti a “Stasera Doc3! Per chi suona la campanella? Per miss Gelmini?”

  1. E’ una cosa vergognosa, questa! Il diritto alla studio è sancito, dove dovrebbero andare gli scolari dei piccoli centri per esercitare tale diritto? A 5,6km di distanza dal proprio paese, con tutte le difficoltà del caso? Bella l’iniziativa..spero che riescano nel loro intento.

    da mietta   - giovedì, 3 settembre 2009 alle 11:17

  2. Sabato a Milano Borghezio incontra i camerati di cuore nero in via Pareto per il convegno “che razza di scuola”.
    Sembra satira, ma non lo e’.
    A parte il centro sociale Torchiera che organizza uno spettacolo teatrale sulle nuove destre, non trovo altro dalla Milano e dall’Italia democratica.

    da Stefano   - giovedì, 3 settembre 2009 alle 22:06

  3. Meraviglioso il film!
    Geniale per le inquadrature, le trovate, la spontaneità dei protagonisti.
    Ma si può trovare per averne un dvd o il file?
    Grazie

    da Marco   - venerdì, 4 settembre 2009 alle 00:19

  4. Che bel documentario! Così poetico e così semplice. Complimenti a tutti quanti, dal regista agli operatori di ripresa, ai tecnici: bravi bravi bravi!

    da Silvia   - venerdì, 4 settembre 2009 alle 00:37

  5. L’ho visto ieri sera. Un documentario ben fatto. Delicato e molto rispettoso delle persone, delle loro storie e dei loro sentimenti. In alcune parti sembra quasi un manuale della buona didattica che un maestro dovrebbe esercitare in classe. Anche a noi precari, sono uno dei 27.000 in ballo, fa tornare la voglia di insegnare. Sai se si può scaricare da qualche parte o se già ne esiste una versione su dvd? Sarebbe bello farlo vedere nelle scuole e farlo vedere alla Gelmini. Capirebbe che cosa succede all’interno di molte scuole…

    da Riccardo   - venerdì, 4 settembre 2009 alle 08:15

  6. Ho visto il film-documentario da metà in poi e mi ha incantato.
    Finalmente un vero “reality” di qualità e senso.
    Davvero complimenti.

    da luca   - venerdì, 4 settembre 2009 alle 10:25

  7. Ieri sera sono rimasta estasiata!! Un bellissimo documentario che servirebbe per “far lezione” al mondo intero…magari tutti i comuni d’Italia avessero tale sistema scolastico, finalmente la scuola sarebbe davvero educativa e costruttiva!! Bellissimi i bambini e dolcissimi i nonnini…complimentoni!!!
    Se esistesse una versione in dvd correrei a comprarla!!

    da Milly   - venerdì, 4 settembre 2009 alle 10:34

  8. Ho perseguito per tutto il tempo trascorso a scuola il desiderio di una reale integrazione tra adolescenti e anziani, al di là di tutta l’ipocrisia con cui si parla di queste cose quando si considerano in realtà gli anziani tra gli oggetti “usa e getta”…Questo bel documentario mi riporta al Maestro di Pietralata, a Don Milani, al Maestro Manzi…e a tutti quelli che credono davvero che ognuno di noi possa dare e ricevere dall’altro a prescindere dall’età e dal luogo di provenienza…
    Ma ora mi pare non si parli più di educazione permanente e di insegnamento-apprendimento, se non in rare isole felici!Grazie agli Autori del documentario e alla redazione di DOC.3.
    Cari saluti
    Franca Cianferra

    da Franca Cianferra   - venerdì, 4 settembre 2009 alle 11:05

  9. Chiedo scusa, ma che cosa significa “il tuo commento è in attesa di approvazione “? Non capisco.

    da Franca Cianferra   - venerdì, 4 settembre 2009 alle 11:16

Lascia un commento