Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mar
21
ott 14

Per pagina99, Piede Libero di oggi. Picchiare la moglie per la democrazia

“Dieci milioni di cittadini europei rimangono senza rappresentanza politica!”, hanno tuonato i fans di Grillo e Farage dopo lo scioglimento del gruppo Efdd al Parlamento di Bruxelles. Un grave vulnus alla democrazia, in effetti. Forse intenerito da questa terribile prospettiva si è fatto avanti Robert Jaros Iwaszkiewicz, deputato polacco del Knp. Il tizio (vi prego, non fatemi riscrivere il cognome, che mi viene la labirintite) è già un mito per una sua famosa frase: “Picchiare la moglie la aiuterebbe in certi casi a farla tornare con i piedi per terra”. Sorvoliamo qui sulle convinzioni storico politiche del deputato polacco, secondo il quale è plausibile che Hitler non sapesse nulla dell’Olocausto. Calma. Moderazione. Serenità. Distacco. Restiamo alla moglie picchiata come un tamburo per farla restare coi piedi per terra. Ecco. Ora l’Efdd esiste di nuovo, dieci milioni di europei recuperano una rappresentanza politica e tirano un respiro di sollievo. E chissà le mogli, come sono contente!
pagina99

5 commenti »

5 Commenti a “Per pagina99, Piede Libero di oggi. Picchiare la moglie per la democrazia”

  1. Caro Robecchi, il cognome va bene così com’è, il nome però è troncato: Robert Jarosław.

    da r1348   - martedì, 21 ottobre 2014 alle 14:08

  2. il M5S non si è mai troppo sforzato di apparire come un partito di sinistra. Più per colpa/merito della dirigenza che per la base (almeno mi piace pensare così). Alla fine della storia vi sono non so quante formazioni politiche (da Salvini & Co al M5S, senza dimenticare il mitico PD) all’arrembaggio dei voti di destra che furono del condannato Berlusconi, defunto ora, ma capace di chissà che risurrezione poco prima delle elezioni. Tutti talmente impegnati a rincorrersi a destra, che a sinistra sono lasciate autentiche praterie. A quanto pare questi voti non interessano.

    da sebastiano   - martedì, 21 ottobre 2014 alle 14:08

  3. Egregio sig. Robecchi, sarcasmo sprecato temo, è il tempo di Costanza Miriano

    da david   - martedì, 21 ottobre 2014 alle 15:02

  4. @sebastiano qui faccio anche autocritica: a sinistra i voti sono:
    1- pochi
    2- irrimediabilmente divisi, litigiosi, fratricidi
    3- destinati all’inconcludenza

    Succosa postilla: vi ricordate l’affaire Barbara Spinelli che si rifiutò di farsi da parte come promesso: presenze al Parlamento Europeo 46%. Complimenti.

    da r1348   - martedì, 21 ottobre 2014 alle 23:54

  5. Beh!… Facciamo in modo che
    1) crescano il voti a sinistra;
    2) i litigi a sinistra siano destinati a fare meglio gli interessi del popolo;
    3) l’inconcludenza non è sempre negativa. Se per esempio si riuscità a non concludere la soppressione dell’art. 18, il popolo dei lavoratori tutti, di “sinistra” e di “destra” oggi disgraziatamente governati da un inciucio politico, avrebbe sicuramente vinto una sacrosanta battaglia sociale.

    da Vittorio Grondona   - mercoledì, 22 ottobre 2014 alle 09:33

Lascia un commento