Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
8
nov 23

Civiltà. “Ma com’è occidentale lei”. Quasi quasi preferisco disertare

PIOVONOPIETREDa qualche giorno (me ne scuso) rifletto sul mio status di occidentale, che secondo alcuni acutissimi osservatori, commentatori, corsivisti, strateghi, arruffapopoli e guerrieri da divano, dovrebbe essere la mia collocazione naturale nei conflitti armati in giro per il mondo. Abitando a Milano (che è per metà del Qatar), in effetti sono più occidentale di uno che sta a Brescia, un po’ meno di uno che sta a Torino e devo ammettere che uno di Lisbona è molto più occidentale di me. Con una grande confusione geografica, però, perché risulta che uno di Casablanca, per dire, non è così tanto occidentale, mentre uno che compra la Lamborghini a Dubai sì, lo è parecchio, e lo dice su Tik Tok.

Ma siccome quando si dice Occidente si intende un sistema di valori e un certo standard di vita, non posso negare: ho una casa, una macchina, figli che studiano, vado moderatamente a cena fuori, nessuno occupa la mia casa, l’ospedale non è una sciccheria ma nessuno lo bombarda, non ammazzo per questioni etniche, o religiose, le ragazze che conosco non vengono picchiate per come tengono i capelli.

Insomma sì, sono occidentale, il che dovrebbe – nei sogni di quelli che bramano lo scontro di civiltà, da Oriana Fallaci in poi – arruolarmi di diritto da una parte, ed è qui che il mio essere occidentale vacilla un po’. Perché – mi viene in mente – era occidentale anche Colin Powell con la sua boccettina di antrace all’Onu. Erano occidentali quelli che torturavano la gente a Abu Ghraib, e se ho visto quelle prodezze occidentali è grazie a un giornalista occidentale, Julian Assange, che adesso sta detenuto (in Occidente, non in Iran) per avermele fatte vedere. Leggo che oggi lo Stato di Israele sarebbe un baluardo per l’Occidente, anche se ha ammazzato diecimila persone e migliaia di bambini in un mese, in rappresaglia ormai di uno a dieci, per l’aggressione di Hamas, altri morti innocenti e altri bambini vittime.

Ovviamente non mi si chiede di essere occidentale per accidente geografico, ma per condivisione di valori, e qui, se possibile, la cosa si complica ancora di più. Anche gli imbecilli che accusano chiunque dica “Cessate il fuoco” di simpatizzare con Hamas sono occidentali, e prima o poi tocca a tutti, dal papa ad Amnesty International, dall’Onu a Greta Thunberg, fino alle centinaia di migliaia di occidentali di religione ebraica che chiedono la stessa cosa.

Poi magari mi sbaglio, ma considero la laicità, la separazione delle questioni di Stato e di governo da quelle religiose, una faccenda piuttosto occidentale. E invece sto assistendo a una guerra senza esclusione di colpi tra gente che sbudella gli occupanti infedeli in nome di Allah e altra gente (il baluardo dell’Occidente, secondo gli accecati) che cita il profeta Isaia, che parla esplicitamente di “vendetta” come ha fatto Netanyahu citando un passo della Bibbia su Amalek, passo che sono andato a cercare:  “Ora va’ e colpisci Amalek, vota allo sterminio tutto ciò che hanno e non risparmiarli, ma uccidi uomo e donna, bambino e lattante, bue e pecora, cammello e asino” (Samuele 15:3).

Come baluardo dell’Occidente, e lo dico da occidentale, non mi piace per niente, ecco. Come non mi piaceva il Sudafrica dell’apartheid, come non mi piacciono i coloni illegali in Cisgiordania, o i matti che, pur facendo i ministri in un governo baluardo dell’Occidente, sognano l’atomica su due milioni di persone innocenti. Io no, grazie, declino gentilmente l’offerta di reclutamento. Occidentale, va bene, ma preferisco disertare.

7 commenti »

7 Commenti a “Civiltà. “Ma com’è occidentale lei”. Quasi quasi preferisco disertare”

  1. ..in questo caso non voglio essere “occidentale”, eppure sono milanese doc, ormai adottato dagli occidentali del Qatar.

    da Bruno Stringhetti   - mercoledì, 8 novembre 2023 alle 08:42

  2. Per il decerebrati del pensiero unico dovremmo smettere di pensare, come diceva un grande Gaber “ con tutte le libertà che vi abbiamo dato, vorreste anche quella di pensare?”

    da Aldo   - mercoledì, 8 novembre 2023 alle 09:02

  3. Bravo Alessandro. Anch’io vorrei disertare dal mio essere Occidentale. Non condivido peraltro nemmeno il sistema di valori Orientale… e allora? Da che parte stare? Io sceglierei quella della civiltà, della tolleranza e del rispetto. Una parte che non si trova in nessun punto cardinale, a quanto pare.

    da Mariella   - mercoledì, 8 novembre 2023 alle 12:17

  4. Ho vissuto 20 anni in Occidente e 50 a Gerusalemme
    Quello che avviene oggi ha molto più a che fare con gli interessi occidentali che con miti tribali
    Nell’Impero Ottomano ogni gruppo etnico aveva un sistema di tasse diseguale
    Ma non mi risulta che i diversi gruppi si facessero guerre ininterrotte
    L’occidente è arrivato e da più di un secolo la guerra non smette
    Grazie

    da Marina Ergas   - mercoledì, 8 novembre 2023 alle 14:54

  5. Se non si accomoda,o meglio se non ci accomodiamo nella curva degli ultrà nato,ora in aggiunta israeliana,siamo considerati dei reietti filoterroristi e putiniani,meglio stare alla larga da questa gente,sono pericolosissimi…

    da Serentha Ivo   - mercoledì, 8 novembre 2023 alle 18:48

  6. Mi associo. Anch’io diserto dal mio essere occidentale, se vuol dire avallare massacri x vendetta, se vuol dire essere assoggettati al Dio denaro, se vuol dire credersi in diritto di poter decidere chi puo’ vivere o morire nel mondo in base a una nostra non dimostra superiorità

    da Massimo Parrini   - venerdì, 10 novembre 2023 alle 17:08

  7. In un mondo sempre più piccolo, sovrapposto e incrociato, dove noi “occidentali” guerrafondai da sempre, siamo sempre di meno, a chi giova lo scontro di civiltà quando sarebbe da preferire un occidentale o islamico perbene ad un occidentale o islamico carogna. Sono gli interessi dei poteri finanziari ed economici che ci governano, che muovono le fila, di cui noi tutti occidentali, islamici o marziani pagheremo il prezzo.

    da Maria Giuseppina Tonelli   - sabato, 11 novembre 2023 alle 01:37

Lascia un commento