Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
2
giu 21

Benedetto Salvini, non andare in giro a pregare per conto mio o a mio nome

PIOVONOPIETRESeguo con particolare interesse le avventure di don Matteo, inteso come Salvini, pellegrino in perenne trance mistica, che l’altro giorno, dal Portogallo, ha provveduto a pregare per gli italiani, tribù di cui, ahimè, faccio parte. Con un suo piccolo video twittato per le masse, voleva dirci che ha voluto immergersi nella serenità di quel posto (in realtà nel video si vede un immenso parcheggio deserto, tipo Ikea quando è chiusa), che pensa tanto a noi, e che ci affida alla Madonna di Fatima. Lui, i figli, la compagna, e poi tutti noi, compresi voi che leggete.

Recidivo. L’aveva già fatto con la Madonna di Medjugorje, e poi aveva sventolato il rosario affidandoci al Sacro Cuore di Maria, e poi ancora si era fatto ritrarre con immagini sacre, Madonne, croci, rosari, ed è forse per mia distrazione che non l’ho mai visto con un aspersorio, o vestito da vescovo, starò più attento.

Si dirà che Salvini non era lì, a Fatima, soltanto per immergersi nella serenità, ma anche per parlare con un tale André Ventura, che di mestiere fa il sovranista in Portogallo. Ma questi sono dettagli per feticisti della politica, mentre quello che rimbalza sui media con più tenacia è l’ennesima testimonianza di fede sincera nell’uso strumentale della fede.

Naturalmente (credo che andrò da un notaio, o da un avvocato), diffido chiunque ad “affidarmi” a qualunque tipo di culto o divinità, mi affido da solo, grazie, e se devo scegliere qualcosa di mistico me lo scelgo da me. Quindi pregherei Salvini di non andare di qui e di là a pregare per conto mio, o a mio nome, o anche solo per procurarmi un qualche vantaggio.

Non voglio indagare su come e quando Salvini sia caduto preda delle sue crisi mistiche, ma risulta piuttosto evidente che il fervore della nostra Giovanna d’Arco dei salami sia una ormai conclamata ed evidente mossa politica. Identità, no immigrazione, che significa no Islam, un po’ di Vandea, molto tradizionalismo da osteria, tutte cose abbastanza evidenti, che fanno della devozione salviniana una specie di foglia di fico trasparente. Brutto spettacolo.

Ma venendo alla sostanza, sarebbe interessante sapere quanti consensi è in grado di spostare questa narrazione da chierichetto. Cioè: davvero Salvini pensa che presentarsi col rosario gli aumenti i consensi? Fare il testimonial è una cosa seria, che necessita alcune accortezze. Per esempio suona stonato che prenda un aereo e vada ad affidarci tutti quanti a questa o quella Madonna in giro per l’Europa, se poi la sua foto più famosa è quella in cui sbircia il decolté di una cubista, ebbro di mojito e pieni poteri. E non si parla qui di moralismi o di facili perbenismi, ma proprio di marketing e posizionamenti. L’iperesposizione di Salvini – con il solito suicidio assistito dell’apparire “simpatico” – lo ha reso una macchietta, popolare, sì, ma sempre una caricatura. Motivo per cui ogni volta che compare, con o senza rosario, con o senza video, con o senza alimenti a portata di mano, la prima reazione è l’ilarità. Anche per questo motivo, la destra meloniana guadagna terreno e punta alla leadership della destra. Non che dalle parti di Giorgia manchi la propaganda banalotta dell’identità nostalgica e balilla, ma lei è abbastanza abile da tenerla (per ora?) sottotraccia. Insomma, il fatto che non la vedremo baciare salami basta a molti, a destra, per farne un leader più credibile di don Matteo, da Fatima, o da Medjugorje o da dove altro gli capiterà di affidarci – senza che nessuno glielo abbia chiesto – alle cure di qualche santo.

4 commenti »

4 Commenti a “Benedetto Salvini, non andare in giro a pregare per conto mio o a mio nome”

  1. Neanche in mio nome, grazie. Già mi indigna che questo stato bigotto e succube del clero mi imponga di gestire la mia vita e la mia morte secondo le sue regole che non coincidono con le mie. Per me vale sempre il “il corpo è mio e me lo gestisco io” e sogno uno stato laico e rispettoso delle convinzioni dei cittadini. Adesso ci si mette anche lo sventolatore di rosari; mi viene da pensare che se lassù ci fosse davvero qualcuno avrebbe già fatto partire saette per incenerirlo causa lesa deita’. Quello che non capisco è come i sinceri credenti non si mobilitino contro questo continuo trasformare la religione in barzelletta, questo far passare per religione ciò che è agli antipodi di quello che dice il vangelo. Temo che se questa destra andrà al governo al confronto i talebani passeranno per democratici illuminati

    da Liliana   - mercoledì, 2 giugno 2021 alle 10:12

  2. Reputo che abbia fatto il suo tempo, dopo le prossime elezioni e il successo della sorrate d’Italia, così pare, gli ex celoduristi troveranno un nuovo leader.
    È diventato una macchietta e a mio parere non è stato mai granché, c’è da chiedersi come abbia potuto arrivare al 40% dei consensi almeno sulla carta, se resiste ancora al suo posto, lo è per il collante contro gli sbarchi e contro la diffusione della religione islamica, tutto il rimanente è il nulla o poco più, basti pensare a come si è comportato durante la pandemia.
    Con lui al governo avremmo avuto un effetto bolsonaro, un amplificazione a dismisura di vittime e terapie intensive in tilt.
    Per quanto il centro sinistra sia criticabile per la sua inconsistenza, uno così nella medesima avrebbe terminato la sua parabola dopo pochi mesi, anche se è impossibile che possa emergere uno così da altre parti, i bocca buona verdognoli, alcuni “vedovi” politicamente del caimano sono parecchio distratti…

    Non ci mancherà, avanti il prossimo!

    da Ivo Serentha   - mercoledì, 2 giugno 2021 alle 10:29

  3. E’ incredibile che milioni di persone diano ancora retta a a un simile venditore di slogan. Tra l’altro assai poverelli.
    Aspettiamo il Santo Rosario da parte di qualche conduttrice tv con l’apparizione del santo Matteo de’Lumbard… in diretta.
    Facciamoci gli auguri.

    da giacomo   - mercoledì, 2 giugno 2021 alle 19:19

  4. La gggente dovrebbe sentirsi offesa da certe forme di smaccato (falso) bigottismo.
    La strumentalità di queste penose uscite “mistiche” la dice lunga sul livello dell’uomo…

    Piccola domanda ai politici in ascolto:
    Quanto COSTA la religione all’Italia?

    Tanti auguri a chi apprezza l’agricoltura biodinamica e la superstizione organizzata in salsa fascia.

    P.S.
    Io devoto del triangolo delle dee, ecco.

    da Osso-NBC   - giovedì, 3 giugno 2021 alle 18:35

Lascia un commento