Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mar
16
dic 14

Per pagina99, Piede Libero di oggi. Le Olimpiadi e lo stallo messicano

Stallo messicano. Ognuno punta la pistola contro un altro: A tiene sottotiro B che tiene nel mirino C che punta il revolver contro A. Non se ne esce. Così Renzi punta Prodi contro Berlusconi, che punta il suo possibile no alle riforme contro Renzi, che punta una possibile intenzione elettorale la minoranza Pd che punta la sua scacciacani contro Renzi. Nel frattempo aumentano le pulsioni nazional-lisergiche, Salvini parla con le felpe, Grillo va in tour, il debito aumenta, la disoccupazione non è un pranzo di gala, Roma sappiamo eccetera eccetera. In un film di Tarantino finisce che restano vivi solo gli spettatori, qui non si sa. Ma ogni buon sceneggiatore sa che a quel punto della trama uno dei pistoleri finge di guardare in un angolo per distrarre tutti, sperando che ci caschino, che distolgano anche loro lo sguardo dandogli il tempo di sparare. Non funziona quasi mai, ma ci si prova lo stesso: “Ehi, guardate là! Le Olimpiadi del 2024!”

 

3 commenti »

3 Commenti a “Per pagina99, Piede Libero di oggi. Le Olimpiadi e lo stallo messicano”

  1. tutto giusto tranne il finale.
    le olimpiadi e quando c’è, il calcio, sono distrazioni per allocchi (noi).
    loro possono distrarsi con faccende più serie o della loro portata.
    diversamente dai film di tarantino siamo noi (il pubblico) a finire male, godendoci lo spettacolo delle olimpiadi, se saremo ancora vivi, ma senza soffrire.

    da mario   - martedì, 16 dicembre 2014 alle 17:17

  2. il vaticano ci ha fatto una religione col metodo della procrastinazione nebulosa per quanto concerne i tempi dell’arrivo del messia e relativa condanna dei cattivi e premiazione dei rassegnati. Questi in fondo continuano solo a chiederci anticipi e dilazioni. Ma sempre nell’arco dei famosi mille giorni, pardon 10000

    da diamonds   - martedì, 16 dicembre 2014 alle 18:40

  3. allo stallo non avevo pensato! :-)
    certo che la fantasia sfrenata di MR è pari alla voglia,
    più o meno interessata o ingenua, che hanno i suoi ascoltatori
    di credergli..

    da paola   - mercoledì, 17 dicembre 2014 alle 01:14

Lascia un commento