Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
sab
15
mar 14

Per pagina99, Piede Libero di oggi. La paghetta

Mentre si discute ampiamente su miliardi da trovare, da stanziare, da destinare, da risparmiare, da contabilizzare, da calcolare e da spendere meglio, passa un po’ in secondo piano la notizia, confermata dal ministro del lavoro Giuliano Poletti, che per la cassa integrazione in deroga manca un miliardo tondo tondo.
Non proprio un dettaglio: si tratta dell’unico sostegno per 300.000 persone. In compenso, il decreto legge uscito mercoledì dal consiglio dei ministri liberalizza i contratti a termine, per cui un lavoratore potrebbe teoricamente raggiungere il record mondiale di 156 contrattini settimanali di fila.
In un ipotetico (ma non raro) scenario di padre cassintegrato e figlio precario,  si presenterebbe dunque uno spinoso dilemma familiare: di chi dà la paghetta a chi.
pagina99

2 commenti »

2 Commenti a “Per pagina99, Piede Libero di oggi. La paghetta”

  1. E’ arrivato il mago e… zacchete… L’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori è sparito di colpo. Bonanni sembra contento, la Camusso l’ha capito in ritardo e gli italiani, poveri e ricchi, sono diventati di colpo tutti renziani… Ma che gente!…

    da Vittorio Grondona   - sabato, 15 marzo 2014 alle 23:37

  2. Tony Renzie ha incominciato il lavoro di emulazione del suo idolo: Tony Blair. Come lui ha rottamato quel che restava della sinistra e si accinge a portare a termine il lavoro iniziato da Berlusconi, così come Blair ha portato a termine il lavoro iniziato dalla Thatcher che Major non era stato in grado di completare.

    da Confucius   - domenica, 16 marzo 2014 alle 09:59

Lascia un commento