Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
gio
20
feb 14

Per pagina99, Piede Libero di oggi. Nomi e cognomi

Premesso che “Comico Pazzo” e “Rottamatore” sembrano nomi da campioni del wrestling, e che il pugilato verbale non è appassionante nemmeno nella categoria ego-massimi, preme notare un dettaglio.
Perché Matteo chiama tutti per nome? Perché si rivolge alla stampa dicendo Marco, Alessandra, Gigio, Pinuccia?
E’ uno stile informale da jeanseria ggiovane trapiantato nel cuore delle istituzioni? Oppure il lascito di un triste ventennio in cui il padrone, per sembrare umano, consentiva ai sudditi di chiamarlo Silvio?
Comunque sia – calcolo mediatico o retaggio culturale – risulta assai sgradevole. In più, può causare spiacevoli equivoci.
La mummia di Vladimir sulla Piazza Rossa (oh no!, povera Luxuria!), o il Pd che ripudia Enrico (sì, ma vai a sapere quale).

pagina99

2 commenti »

2 Commenti a “Per pagina99, Piede Libero di oggi. Nomi e cognomi”

  1. il problema di quale Enrico non si pone, perchè mi pare che li abbiano ripudiati tutti, e con tutti intendo anche ogni eventuale prossimo Enrico;

    da david   - giovedì, 20 febbraio 2014 alle 11:09

  2. Ha vinto Matteo (Renzi, sic)?… O ha vinto Beppe (Grillo, sic)?… E giù pagine di giornali e show televisivi. Io penso che abbiano perso entrambi, ma i loro sbagli politici cadranno purtroppo su tutti gli italiani. Con quale intelligenza politica si può concedere la diretta di una consultazione istituzionale, specialmente dopo gli esiti esilaranti dell’esperienza precedente di Bersani? Grillo ha colto l’occasione di una grandiosa eco nazionale e Renzi ha dimostrato che anche per lui sarà difficile colloquiare con chi non è salito sul suo carro disposto al “sissignore” a comando. Se all’interlocutore non offri nulla, anzi dici che non sei interessato al suo consenso, con quale pretesa ti aspetti una risposta di sostegno?… Se viceversa non chiedi nulla, anzi, usi un linguaggio non proprio diplomatico, dimostrando così di schifare l’istituzione alla quale partecipi, con quale forza vorresti contribuire alla ricerca fattiva del bene della nazione e soprattutto di coloro che fiduciosi ti hanno votato? … “Ôtez-vous de l’esprit une vanité si folle” (La Fontaine – ahimè, un’altra citazione)!

    da Vittorio Grondona   - giovedì, 20 febbraio 2014 alle 12:53

Lascia un commento