Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
17
apr 13

Per la corsa al Quirinale manca solo Gegia

Dunque, riassumendo. Berlusconi usa Renzi per picchiare Bersani, che a sua volta usa Berlusconi per picchiare tutti noi, e potrebbe anche riuscirci, piazzando Amato al Quirinale. Berlusconi teme Renzi che potrebbe portargli via molti voti in caso di elezioni. Se le elezioni si allontanano Renzi diventa nervoso. Se si avvicinano diventano nervosi tutti, cercano le larghe intese durante la settimana e nel weekend organizzano adunate di popolo per insultarsi. A Renzi piace Prodi, che Berlusconi teme come Superman teme la kryptonite. Però Berlusconi riconosce di avere con Renzi qualche disegno comune, come quello di “salvare” l’Italia dalla sinistra. Sinistra che, per non perdere l’allenamento, si dilania ogni cinque minuti con regolarità spaventosa, mentre tutti quelli di destra dicono che Renzi sarebbe perfetto, Bersani no, e Renzi dice che Berlusconi gli accordi li fa con Bersani e non con lui. Gli incontri politici si fanno nei palchi a teatro, segno di modernità e di rinnovamento della politica in attesa dei prossimi passi, tipo fumerie d’oppio clandestine e parcheggi sotterranei.
Chi resiste alle larghe intese per il governo le vuole per il Quirinale, chi le vuole per il governo spera di non fare un inciucio per Quirinale, e nel dibattito entrano di prepotenza il carrello dell’Ikea spinto dalla scorta della Finocchiaro, un candidato ottantenne come Marini, il solito D’Alema acquattato nell’ombra che aspetta gli eventi. La sua candidatura al colle è stata avanzata da Berlusconi. Che però nei giorni passati ha avanzato anche altri nomi: il suo, quello di Gianni Letta e quello di Bersani. In più, non è contrario ad Amato, ma vedrebbe bene al colle anche il boia di Rostov, Gegia e una mezz’ala dello Stoccarda purché non Prodi che l’ha battuto due volte alle elezioni, anche se lui va in giro a dire di aver sempre vinto.
I Cinque Stelle sparigliano con la Gabanelli che tutti dicono, brava, eh! Ma poi chi lo presenta Report? La Lega si spariglia da sola a schiaffoni con Maroni contro Bossi, Bossi contro Zaia, Zaia contro tutti, e i diamanti di Belsito che verranno restituiti ai leghisti più meritevoli, sempre in attesa che i leghisti più meritevoli rendano agli italiani quattro miliardi e mezzo di multe per le quote latte e altre cosucce. In più ci sono: i giovani turchi, i cattolici del Pd, parlandone da vivi, e Mario Monti che preme per una scelta condivisa dimenticando che l’ultima scelta condivisa è stata lui, e se volete vi faccio vedere i segni sul povero corpo del paese reale. Dispersi: quelli che furono di Fini, i Fratelli d’Italia, Casini Pieferdi e altri profughi. In cerca di scrittura, le seconde, terze e quarte file che cercano un posto nei talk show dove i grillini non vanno (ne no si incazza Grillo) e i leader non vanno (se no si incazzato tutti).
Poi ci sono Emma Bonino, che per uno strano gioco di specchi molti pensano sia di sinistra, e Luciano Violante che lui, tutto da solo, pensa che sia di sinistra. Poi c’è un po’ di aritmetica elementare, per cui se la signora Fornero cerca un miliardo per la cassa integrazione significa che ne servono almeno due. C’è Napolitano che lancia i suoi ultimi moniti, i saggi che propongono novantasei possibili riforme elettorali. E un paese stremato. Ecco finito. Ah, no! C’è pure l’ambasciatore americano che dice “L’Italia troverà il modo per andare avanti”. Ecco, ora c’è pure la ciliegina. Frullare, servire freddo e gustare nella calura estiva durante le lunghe ore di disoccupazione.

17 commenti »

17 Commenti a “Per la corsa al Quirinale manca solo Gegia”

  1. io so solo che mentre le precedenti assemblee legislative nazionali arieggiavano un ossario questa mi ricorda pericolosamente il set di un film porno di serie c(presumibile titolo provvisorio:trombardia)

    https://www.youtube.com/watch?v=sOrGdwpietI

    da diamonds   - mercoledì, 17 aprile 2013 alle 09:42

  2. io ho votato per la mamma

    da giuliano   - mercoledì, 17 aprile 2013 alle 12:22

  3. Io l’avevo già fatta questa domanda – ma non ci hanno ancora isolati dal resto del mondo, in modo che la follia non si diffonda, pericolosamente, all’umanità intera? –

    da Tiziana   - giovedì, 18 aprile 2013 alle 07:52

  4. eddaje che il CSX+CDX ha finalmente trovato la quadra sul nome di Marini!!!!
    E’ la “sinistra” che qualcuno (purtroppo ancora) ha votato: TENETEVELA!!!

    *****************************************************
    Sempre più felicemente orgoglioso di aver votato M5S.
    *****************************************************

    da stella   - giovedì, 18 aprile 2013 alle 13:06

  5. Ok!… Come volevasi dimostrare chi voleva la caduta di Bersani e della parte sinistra del PD ce l’ha fatta. Bersani ci ha sicuramente messo del suo approvando al motto di “grande responsabilità” ogni nefandezza sociale del governo Monti che nella sostanza ha portato come conseguenza inevitabile all’amara delusione elettorale. Ora staremo a vedere chi sarà il nuovo leader e chi salirà sul carro del vincitore. E’ lì che si concentreranno i franchi tiratori. Una mossa di antico sapore democristiano o pseudo democristiano, insieme a tattiche di vendetta. Mi sconcerta il fatto che i media abbiano ora il coraggio di dare pure il voto a questa triste storia. Zero ovviamente a Bersani e nove a Grillo. E’ pazzesco. Definire alta strategia politica le chiacchiere spesso ingiuriose del loquace nuovo Savonarola, mi sembra un’offesa all’intelligenza di un grande Paese che non solo si era liberato a gran fatica della tragedia fascista, spesso pagando atroci sacrifici di lacrime e sangue, ma che nel contempo aveva confezionato la migliore Costituzione del mondo. I cittadini del m5s ficcati in parlamento dalla disperazione generale creata dal governo tecnico si stanno dimostrando degli automi senza idee, inventati per non fare nulla… Per stare agli ordini… Per esasperare l’avversario con il silenzio… Di stare alla finestra godendo della disperazione caotica del male che succede per strada. Il baratro sociale che si profila in prospettiva per la povera gente sarà ben più grave dello spread fianziario di un’ Europa che ancora non esiste.

    da Vittorio Grondona   - sabato, 20 aprile 2013 alle 09:58

  6. stiamo alla finestra, seeeee… proponendo una persona (di sinistra) per bene, ma che essendo perbene, non è accettata dai rappresentati votati dai quelli che sguazzano nelle briciole dell’alleanza sfacciata con il piduista di Arcore.

    gli altri fanno gli inciuci nottetempo con il piduista per proporre Marini e adesso addirittura van ad elemosinare da Napolitano…. ma la colpa è del M5S ovviamente.
    Robecchi non avrebbe saputo farmi ridere di più nemmeno con il suo migliore articolo!!!

    tra l’altro poi, pensare che i voti ai M5S arrivino a causa del suppporto del PD al PDL+Monti, significa non aver capito nulla e continuare a tirarsela con quell’aria di (finta) superiorità che è a dir poco comica. Contenti voi!

    salutatemi Marini, Amato, D’alema, Napolitano e compagnia bella!
    sono i vostri Presidenti. Sono i vostri rappresentanti.
    have fun with’em!

    da stella   - sabato, 20 aprile 2013 alle 13:44

  7. “loquace nuovo Savonarola”…?

    ah si: quello lo stesso concetto appena negativamente apostrofato come “chiacchiere ingiuriose” 😉

    da stella   - sabato, 20 aprile 2013 alle 13:46

  8. La scarpina di vetro è obiettivamente piccola e stretta, ma le sorellastre di Cenerentola vogliono ugualmente ficcarvi dentro il loro piedone… Io spero di bazzicare per altri lidi quando Grillo, secondo i suoi irrazionali desideri, avrà ahimè raggiunto il deprecabile 100% dei consensi… Sarà quasi impossibile che ciò possa avverarsi, ma con i tempi che corrono e in memoria delle esperienze passate, mai dire mai… Non credo proprio che le oche giulive che oggi credono ai miracoli della fantasia manipolabile della “rete” riuscirebbero a starnazzare felicemente nel pericoloso paciugo di libertà negate che verrà immancabilmente a formarsi in una tale tristissima evenienza politica.

    da Vittorio Grondona   - sabato, 20 aprile 2013 alle 16:38

  9. grazie per il napolitano-bis! grazie per l’impunità assoluta a Berlusconi!
    GRAZIE A VOI (a come avete espresso il vostro voto)!

    spero tu sia molto contento adesso, Vittorio: quello è il TUO presidente e quello che arriverà sarà il TUO di governo!
    divertiti!!!

    da stella   - sabato, 20 aprile 2013 alle 17:35

  10. a me napolitano e Berlusconi non piacciono, ma se a Vittorio Grondona invece sì, democraticamente accetto la sua felicità per questa elezione presidenziale e il conseguente governo che formerà.

    E’ a tutti gli effetti il suo presidente e a tutti gli effetti sarà il suo governo, non creda di prendere le distanze dalle sue proprie responsabilità.

    ma visto che a lui va benissimo così, democraticamnete porgiamo i più sentiti rispetti e felicitazioni

    da stella   - sabato, 20 aprile 2013 alle 17:40

  11. Sapere leggere è bello ed è anche abbastanza facile..
    Sapere scrivere è altrettanto bello, ma richiede un tantino di maggior impegno… Apprendere quello che si legge e sapere trasferire sulla carta il proprio pensiero spesso sono attività davvero difficili… Chi non ci riesce usa l’immaginazione: stravolge gli avvenimenti e spara giudizi a caso sulle altre persone…

    da Vittorio Grondona   - sabato, 20 aprile 2013 alle 21:19

  12. ma senza tanti giri di pompose parole (per cercare di offendere ma senza riuscirci vista la scarsità di linguaggio utilizzato), vorresti invece forse sostenere che tu hai votato M5S?
    siccome si sà di no (da quello che tu stesso scrivi): questo è il TUO pdr, e questo sarà il TUO governo.

    ciao ciao salvatore di B.

    da stella   - sabato, 20 aprile 2013 alle 21:52

  13. evviva i Compagni delle Libertà, che anche stavolta han regalato l’impunità a Berlusconi.

    da Karl Giovanardi Marx   - domenica, 21 aprile 2013 alle 01:06

  14. Era da un bel po’ di tempo che Berlusconi cercava di inciuciarsi con il PD per sedersi ancora intorno al tavolo del comando nonostante la sconfitta elettorale. Bersani da parte sua aveva però solennemente promesso che non avrebbe mai governato col Cavaliere. Col trascorrere dei giorni nel nulla più assoluto, e permanendo costante la testardaggine inconcludente del m5s era facile prevedere che la nuova legislatura sarebbe finita in brevissimo tempo. Il tutti a casa dava molto fastidio ai deputati e senatori. Bisognava inventarsi qualcosa… Le elezione del Presidente della Repubblica hanno fornito l’occasione buona. Alcune votazioni normali e poi quella eclatante di Prodi con tanto di scandalo politico interno che avrebbe giustificato le conseguenti dimissioni della segreteria del PD che si era dichiarata contraria al governissimo con la destra. Ora, rieletto Giorgio Napolitano quasi all’unanimità Presidente della Repubblica, a platea parlamentare apparentemente innocente, ci troviamo dietro la porta l’inciucio più pericoloso della nostra storia… Spero davvero che il mio malizioso sospetto sia solo il frutto della mia nervosa fantasia…

    da Vittorio Grondona   - domenica, 21 aprile 2013 alle 07:36

  15. 21 Aprile 1945. Bologna è libera!…
    http://users.libero.it/vigro/News_18/bologna_libera_21_4_1945.htm

    da Vittorio Grondona   - domenica, 21 aprile 2013 alle 09:41

  16. – il pdl che cerca di inciuciare col pd?
    ma questa è fantasia pura! E’ il PD che inciucia col pdl. il pdl comanda e i servi obbediscono in cambio delle briciole.

    – prima di prodi, i Compagni delle Libertà, hanno proposto: MARINI, fai un pò te i conti.

    cmq, scrivi scrivi, son solo parole i fatti restano fatti: i COMPAGNI DELLE LIBERTA’, hanno garantito (per l’ennesima volta) gli interessi privati ed economici di Berlusconi e della Casta.
    il resto son chiacchiere per spocchiosi radical-chic che vivono delle bricioline arci e portabose e pseudo-cultura.

    questa è la vostra “sinistra”, la cui unica funzione è garantire GLI INTERESSI DI UN PIDUISTA incambio di poltroncine qua e là sul territorio (e del lautissimo finanziamento al loro orrendo partito)

    da stella   - domenica, 21 aprile 2013 alle 13:12

  17. 25 Aprile ANTIFASCISTA! SEMPRE

    da stella   - domenica, 21 aprile 2013 alle 13:13

Lascia un commento