Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
21
apr 13

La tragedia del Pd: missile o cedimento strutturale?

Il disastro avvenuto in prossimità del Quirinale: forse per un guasto all’impianto ideologico. Berlusconi: “Loro venivano da Gramsci, Togliatti e Berlinguer, io venivo da destra: ho ragione io”. Le famiglie alle prese con lo straziante riconoscimento delle salme: “Matteo l’abbiamo identificato subito, era l’unico che rideva”. Prodi coordina i soccorsi

Ora la sala è sgombra e si valutano le prime ricostruzioni. Secondo gli artificieri l’esplosione del Pd non sarebbe dovuta a un ordigno, piuttosto a un cedimento strutturale. Ma non mancano le voci discordi: forse un missile, oppure la caldaia, oppure Beppe Grillo. “Macché – dice Franco Marini – mi hanno fatto tutto da soli”. Certo, le tensioni interne alla struttura non hanno giovato. Lo scontro tra la setta dei Bersaniani del Settimo Giorno e i Renziani Rinati ha provocato le prime scintille. Subito si sono aggiunte altre fazioni: i giovani turchi si sono schierati per un ottantenne abruzzese, i dalemiani hanno sostenuto l’outsider D’Alerma e Walter Veltroni ha lanciato un’orribile minaccia: “Scriverò un libro su tutto questo”. La componente cattolica, con Fioroni,  si limitava a benedire i contendenti. Buone notizie solo per i bagarini: “Ho comprato i biglietti a due euro un mese fa – dice un miliardario di Arcore che preferisce rimanere anonimo – e li ho venduti durante il disastro a 150 euro”. Il giorno dopo la tragedia, mesto sopralluogo dei vigili del fuoco accompagnati da Romano Prodi: “E’ la terza volta che vengo a salvarli, ma giuro che questa è l’ultima”.
Dure critiche dall’associazione genitori: “Lasciare tanti bambini da soli a litigare è pericoloso! Dov’erano gli adulti?”. Una domanda che agiterebbe il Pd, naturalmente. Se ci fosse ancora.

17 commenti »

17 Commenti a “La tragedia del Pd: missile o cedimento strutturale?”

  1. Possiamo sopportare Monti, elezioni inconcludenti, la macroregione di Maroni, 10 clown e il non riuscire nemmeno ad avere un nuovo Presidente… ma un altro libro di Veltroni, pacatamente serenamente, no! Sarebbe troppo.
    C’è un limite agli ombrelli.

    da Chiara   - domenica, 21 aprile 2013 alle 11:07

  2. Ale, quanta crudeltà in un uomo giovane come te!

    da Nick Mentafredda   - domenica, 21 aprile 2013 alle 11:07

  3. ahaahahahahahahahahhahahahahahahah
    ….il libro di Veltroni è semplicemente geniale!!!!!!!
    😉

    da stella   - domenica, 21 aprile 2013 alle 13:16

  4. e come ebbe a dire un perfetto rappresentante dei Compagni Delle Libertà americano (Bush jr.) qualche anno fa:
    “mission accomplished” !!!
    il piduista è salvo e il PD-L non rischia di vedersi tagliati i rimborsi-truffa elettorali, possiamo quindi festeggiare a pugni chiusi levati, perchè questa è la piena dimostrazione che l’asini-stra italiana esiste ed è forte, altro che partito allo sfascio!
    Quello era/è il loro compito e scopo, e quello sono riusciti a raggiungere.

    da stella   - domenica, 21 aprile 2013 alle 13:21

  5. le responsabilità di Grillo sono pesanti, se avesse detto (con il suo stile) qualcosa come “diamo la fiducia a Bersani e poi lo tengo per le palle” avremmo un governo nuovo già da un mese.
    Dilettantismo, pressapochismo, narcisismo: purtroppo lo specchio reale di come è il Paese.
    PS: ma questo Stella chi è, Crozza che fa le prove per lo show in tv?

    da giuliano   - domenica, 21 aprile 2013 alle 15:53

  6. [quote Giuliano]
    “PS: ma questo Stella chi è, Crozza che fa le prove per lo show in tv?”

    forse si.
    forse no.
    di sicuro non sono un “Compagno Delle Libertà” che ha sostenuto e votato a favore di Marini e di Napolitano, pur di meglio servire gli interessi privati ed economici del piduista Berlusconi e delle banche.

    da stellina   - domenica, 21 aprile 2013 alle 19:45

  7. povero Giuliano,
    costretto ad abbassarsi a dover cercare di insultare gli altri, pur di cercare di non parlare del loro nuovo salvataggio di Berlusconi, sperando che la gente se ne dimentichi in fretta.

    da stella   - domenica, 21 aprile 2013 alle 19:47

  8. Orazi e Curiazi
    un saluto a Robecchi, da questo blog non passo più

    da giuliano   - lunedì, 22 aprile 2013 alle 07:59

  9. Spero che Giuliano ci ripensi e torni su questo blog. Le provocazioni fanno parte della società. Secondo me sono utili per una conversazione di livello più equilibrato rispetto alla realtà anche culturale del mondo che ci circonda, fermo restando che davvero nessuno possa vantarsi di avere in tasca la verità assoluta. Di solito chi non ha argomenti provoca e inconsciamente con la a sua provocazione apre i discorsi a più approfondite osservazioni. Tornando a bomba, l’unico a guadagnarci con il governissimo (governicchio?) è proprio Berlusconi. Sono pronto a scommettere che un governo formato con quella stessa gente che in sostanza ci ha portato in rovina, la povera gente continuerà a sfamarsi alla Caritas, fin che dura…

    da Vittorio Grondona   - lunedì, 22 aprile 2013 alle 09:24

  10. caro Robecchi, complimenti
    propendo per il collasso strutturale

    da giorgio   - lunedì, 22 aprile 2013 alle 09:51

  11. Cedimento strutturale senz’ altro. Lo sciame sismico degli ultimi tempi avrebbe dovuto preoccupare. La vetustà del tutto anche.

    Dov’era la protezione civile? Perchè Bersani non è stato avvertito ?

    da Luca   - lunedì, 22 aprile 2013 alle 10:01

  12. orazi e curiazi o…
    PRO berlusoni (Monti-Marini-Napolitano-No Rodotà-inciucio) e Contro berlusconi ?

    alla gente, l’ardua sentenza

    da stellina   - lunedì, 22 aprile 2013 alle 11:42

  13. il fatto che il Berlusconi degli ultimi 55 giorni sia apparso come un discreto statista moderato è la prova che,come si estrapolerà dalla scatola nera,che,solipsisticamente parlando,ci siamo fatti di eroina nei bagni dell’ente concerti,quando siamo entrati nell’intervallo del rigoletto(o era il bunga bunga?)

    http://www.linkos.bg/ilia/_MUSIC/Trainspoting/Trainspoting%20%23%201/01%20%20Iggy%20Pop%20-%20Lust%20For%20Life.mp3

    da diamonds   - martedì, 23 aprile 2013 alle 11:47

  14. Grande articolo.
    Grazie per aver strappato un sorriso in questo periodaccio

    da Rob   - mercoledì, 24 aprile 2013 alle 08:34

  15. Ho sempre votato a sinistra, e sono convinto da sempre che la parte migliore dell’Italia alberghi in quel posto. Ora bisogna assistere a questo scempio, peggio ancora dover subire gli sfottò di gente come Brunetta e le contumelie dei saltimbanchi eterni Peter Pan. E il brutto è che hanno ragione loro. Storicamente le sinistre hanno sempre avuto il peggior nemico al loro interno: volevate che nel glorioso stivale andasse diversamente? Quello che è successo però il giorno del tradimento dei 100 credo superi ogni immaginazione. Come nel Rinascimento l’Italia è diventata un esempio per il mondo intero…

    da paolo stradi   - mercoledì, 24 aprile 2013 alle 11:49

  16. Ne avevano UNO SOLO più inutilmente “giovane” di Renzi nel PD.

    Come un conformista come Enrico Letta possa apprezzare Elio e le storie tese mi risulta ancora più incomprensibile di un Paese che si mette in mani del genere:
    http://www.partitodemocratico.it/utenti/profilo.htm?id=40

    Provo una tristezza indicibile a parole. Presto gli italiani si accorgeranno quanto è pericoloso questo signore, ovviamente scelto da Napolitano

    da Rob   - mercoledì, 24 aprile 2013 alle 14:12

  17. io intanto comincio a sentirmi come il Chaz Palminteri dell’audiovisivo seguente

    http://www.youtube.com/watch?v=chqzBF0yD_E

    da diamonds   - mercoledì, 24 aprile 2013 alle 17:09

Lascia un commento