Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
16
set 12

Prende piede l’ipotesi di un Monti-bis. I Maya: “Visto? Avevamo ragione noi!”

Entusiasmo in casa Fornero: “Per gli esodati faremo qualcosa, ma per la democrazia non ci sono molte speranze”. Anche i giovani disoccupati appoggiano il Monti-bis: “Siamo solo il 35 per cento, con lui al governo per alti cinque anni arriveremo al 51”. 99 banchieri su cento appoggiano Monti per un nuovo esecutivo. Il centesimo è morto d’infarto per la gioia

In una nota riservata spedita tramite un messaggero in canoa, il Consiglio Supremo di Papua Nuova Guinea fa sapere che gradirebbe moltissimo un governo Monti-bis, in Italia, nel 2013. Analoghe richieste vengono da Berlino, Washington, alcune comunità agricole del Caucaso, due tribù boscimani del Borneo, gli eredi Filippazzi evasori fiscali residenti in Svizzera, i vigili urbani di Amburgo, la Federpesca di Shoshoni (Wyoming, Usa) e la squadra femminile di judo delle isole Kurili. In tutto il pianeta l’attesa per un governo Monti-bis pare partecipe e febbrile. “E’ vero – confermano a Moody’s – chiunque paghi le tasse in un altro paese vorrebbe un governo Monti-bis in Italia! E’ un po’ come quando si guarda il Gran Premio di Formula Uno aspettando l’incidente, sembra cinico, ma si divertono tutti”. E in Italia? Davvero in Italia qualcuno vuole un Monti-bis? “A parte Pierferdinando Casini e alcune associazioni di masochisti non abbiamo altri casi”, dicono al Centro di Igiene Mentale dell’Udc (sempre affollato, va detto). Eppure, secondo un recente sondaggio risulta che un governo Monti-bis sarebbe visto con grande favore. Un campione rappresentativo di 1.000 tra banchieri, miliardari, alti prelati e parenti di Elsa Fornero, alla domanda: gradirebbe un nuovo incarico all’attuale presidente del Consiglio?, ha risposto così. “Sarebbe un toccasana” (48 per cento), “Sarebbe una benedizione del Signore” (36 per cento), “Non sa/non risponde/sta licenziando qualcuno” (16 per cento). Il dato si fa più interessante quando si passa alle motivazioni. Alla domanda “Perché vorrebbe un Monti-bis?”, il campione ha risposto: “Perché sono ricco” (34 per cento); “Perché sono un collezionista di voti di fiducia” (28 per cento); “Perché insegno alla Bocconi e non voglio perdere il posto” (23 per cento); “Perché bisogna finire il lavoro cominciato. Lo sa che ci sono alcuni esodati ancora vivi?” (15 per cento). Secondo il Vaticano, un Monti-bis sarebbe fortemente auspicabile. “Preghiamo ogni giorno per questa ipotesi – dice un cardinale che preferisce restare anonimo – e ci abbiamo scommesso 600 milioni di Imu”.

7 commenti »

7 Commenti a “Prende piede l’ipotesi di un Monti-bis. I Maya: “Visto? Avevamo ragione noi!””

  1. Domanda: “Perché vorrei un Monti-bis”?
    Risposta: “Perché ho ben presenti le squallide alternative”.

    da brain67   - domenica, 16 settembre 2012 alle 08:54

  2. Immaginare in prospettiva un “Monti bis” mi fa l’effetto di una noiosa orticaria. E’ impossibile che un desiderio di questo genere provenga da un popolo bene informato. Bella figura all’estero, elogi al banchiere e quindi goduria mondiale di sadismo vedere una grande massa gli italiani impoveriti dal governo tecnico e l’aumento ncontrollato dei disoccupati. I politici intanto maneggiano il denaro pubblico per i cavoli loro… Ieri, sabato, percorrevo la via Emilia Levante in direzione Bologna… Il deserto… Le pochissime macchine che circolavano voltavano per i pochissimi distributori di metano… Chiusi in casa, spiati fuori e dentro da un regime finanziario totalitario; deschi vuoti; commercianti costretti a chiudere e grande distribuzione che aumenta i prezzi ogni giorno. Quando, per motivi di immagine è costretta a mantenere i prezzi del giorno prima, non esita a diminuire la quantità delle merci confezionate. E’ questa l’attuale triste situazione sociale… Nel frattempo i TG ci fanno ascoltare la ministra Fornero… Alla fine dei suoi discorsi, integrati da qualche parola di inglese incomprensibile ai più, chi mi è intorno si fa la domanda a voce alta: ma che cavolo ha detto?… E’ in arrivo il digitale per tutti… Qualche vecchietto sospira e dice per fortuna campo ancora poco!…

    da Vittorio Grondona   - domenica, 16 settembre 2012 alle 11:03

  3. Sei come il whisky: migliori con gli anni…

    da Yerle   - domenica, 16 settembre 2012 alle 12:48

  4. Robecchi sei proprio sicuro che il monnti bis in Italia lo vogliano solo casini e i masochisti e non lo voglia anche il perdente a vita bersani (a meno che non lo stai includendo tar i masochisti o a tra..i casinisti) ?

    da king Mob   - domenica, 16 settembre 2012 alle 14:24

  5. …intanto sua emittenza sta’ già dicendo che toglierebbe l’IMU.
    Super Robecchi!

    da Tarkus   - lunedì, 17 settembre 2012 alle 13:00

  6. Spero che ci sarà’ un altro Monti-bis l’Italia non è pronta per nuove elezioni la politica e ancora troppo corrotta per guidare un paese con le difficoltà del momento, sia destra che sinistra hanno rubato per anni senza porsi il problema dei giovani, dei pensionati, dei lavoratori ,hanno solo dilapidato tutto ……..fanno veramente schifo, almeno Monti e onesto e preparato qualità sconosciuta per i nostri politici.

    da Carlo   - venerdì, 28 settembre 2012 alle 08:45

  7. Italiani accendete il cervello, la politica italiana ci ha preso in giro da decenni, meglio un governo di tecnici che non si schieri con questo o con quello è pensi a far uscire il paese da questa m……

    da Carlo   - venerdì, 28 settembre 2012 alle 08:47

Lascia un commento