Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
18
lug 12

Questa sera Doc3! Di tessuti e altre storie (di globalizzazione)

Questa sera (alle 23.50 circa, su Rai Tre), un’altra puntata di Doc3, questa volta con una storia italiana, o meglio una storia dell’Italia e del mondo. Globalizzazione è una parola che si usa sempre meno, anche se colpisce sempre di più. Ma per vederla davvero in azione, la globalizzazione, bisogna andare in certi posti, in luoghi che la vivono e che la pagano ogni giorno. Prato, per esempio, città sconfitta dai flussi del commercio, dalla concorrenza cinese, dal differente girare del mondo. Insomma, la tempesta arrivava e loro non l’hanno vista, ecco, e ora ci raccontano quei telai fermi, quelle fabbriche chiuse. Di tessuti e altre storie, di Teresa Paoli, racconta di questo, della crisi vista dalla parte degli uomini e delle donne che ne vengono travolti. Sul sito Rai di Doc3 trovate una piccola anteprima (qui), oltre a tutte le puntate precedenti. L’accont twitter di Doc3 è @Doc3Rai. Buona visione.

Doc3 è un programma di Lorenzo, Hendel, presentato in studio da Alessandro Robecchi e realizzato grazie alla collaborazione di Luca Franco. Regia di Graziano Paiella, produttrice esecutiva Monica Pacini

1 commento »

Un Commento a “Questa sera Doc3! Di tessuti e altre storie (di globalizzazione)”

  1. Persino la sinistra ha fagocitato una serie di riflessi incondizionati tipici del peggior capitalismo occidentale. Per cui se prima eravamo invidiosi che 3 miliardi di persone in Asia stessero pian piano uscendo dalla povertà estrema, a spese di 1 miliardo di occidentali che forse non riusciranno a regalare l’iPhone ai figli per Natale, adesso ci ergiamo a difensori della classe operaia italiana doc, e solo quella. Se viene licenziato l’operaio italiano di Prato ci incazziamo, ma se la fabbrica cinese a Prato chiude i battenti condannando chissà quanti cinesi a mendicare ci puliamo la coscienza lanciandogli una moneta ogni tanto. Dopotutto i cinesi sono tanti e sono tutti uguali, come le formiche. Formica più, formica meno, chi vuoi che se accorga…

    da Piero   - mercoledì, 18 luglio 2012 alle 10:01

Lascia un commento