Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
11
set 11

Marchionne presenta i nuovi modelli: entusiasmo per la Fiat Branda

Novità tecniche e soluzioni all’avanguardia: molto apprezzati i modelli senza motore che riducono al massimo le emissioni di CO2 – Innovazioni all’insegna del minimo impatto ambientale: la Fiat Branda monta un rivoluzionario climatizzatore alimentato a legna – Aperta la sfida alle grandi berline concorrenti: la Fiat Super Wagon ha quaranta comodi posti e passa il controllore – La gioia di Marchionne: “Una sfida che dà una soddisfazione paragonabile solo a quella di pagare le tasse in Svizzera”

Mirafiori, Pomigliano, Melfi, possono smettere di preoccuparsi del loro futuro. Fiat Auto ha infatti finalmente deciso di rispettare gli impegni presi e ha sbloccato gli ingenti investimenti promessi per gli stabilimenti italiani. Si tratta di un rilancio in piena regola della casa torinese, più che mai decisa a combattere con la dura battaglia del mercato dell’auto. I nuovi modelli, presentati alla stampa in Svizzera, nel cantone di Zug, al Salone Internazionale di Casa Marchionne (lato piscina), hanno tutte le carte in regola per sfondare sui vari mercati mondiali. Il Misfatto ve li presenta in anteprima mondiale.

Fiat a Tamburo – Prodotta in Polonia, è una berlina a due volumi dal design accattivante che ricorda un’enorme provola con le ruote. La grande novità tecnica riguarda  i consumi: dopo la prima bottiglia di vodka l’acquirente sarà convinto di aver comprato una macchina, dopo la seconda bottiglia di vodka penserà di aver comprato un’ottima macchina. Il nome deriva dall’eccellente dotazione di accessori: nel vano portaoggetti è sistemata una pistola a tamburo che l’acquirente potrà rivolgere contro di sé una volta tornato sobrio.

Fiat Minipimer – La più piccola delle city-car della casa torinese verrà prodotta a Mirafiori. Si tratta di una minuscola monovolume con il motore di un frullatore, ma molto più rumorosa. Accessori ridotti al minimo: il clacson non serve perché la si sente arrivare a due chilometri di distanza. Novità assoluta, l’utente può scegliere tra tre tipi di velocità di marcia: treno (se la carica su un comodo vagone merci), carro attrezzi (modalità traino) e manuale (a spinta, grazie alle comode maniglie posteriori).

Fiat Saudade – Prodotta in Brasile per il mercato estero, è la più performante delle nuove creature della casa torinese. Si tratta di una elegante 4 x 4 ed è concepita per le famiglie numerose: quattro salgono in macchina e gli altri quattro spingono. Una volta lanciata alla massima velocità può competere con tutte le auto del mondo, purché siano ferme e parcheggiate. Grande attenzione all’elettronica grazie al computer di bordo, un Commodore 64 che gestisce i turni di propulsione con comandi vocali come: “Mo’ tocca a zio Gino!”.

Fiat Marinetti – Battezzata così in omaggio al padre del movimento futurista, questa dinamica berlinetta punta a rivoluzionare le abitudini di guida degli italiani e a risolvere i problemi di traffico delle grandi città. Infatti non si accende, non parte e non contiene nemmeno il motore, il che la pone ai vertici delle classifiche per i bassi consumi di carburante. La creatività dell’acquirente è fondamentale: sarà lui, dal posto di guida, a fare con la bocca “Wroooomm!” (accelerazione), “Skreeekkk” (frenata) e potrà scegliere a piacimento le tonalità del clacson.

Fiat Super Wagon – Rappresenta la grande sfida Fiat alle superfamiliari europee. Con i suoi quaranta comodi posti si colloca al top per comfort e spazio: i sedili sono infatti molto distanziati, anche per permettere il passaggio del controllore. Purtroppo, chi acquista Fiat Super Wagon deve acquistare anche una Fiat Locomotiv (per ora disponibile solo la versione a vapore) per trainarla.

Fiat Branda – Concepita per soddisfare il vastissimo mercato degli europei impoveriti dalla crisi, questa spartana utilitaria è ideale per chi ha perso la casa, padri separati, broker in fuga, cassintegrati e precari della scuola. Gli interni consistono in un morbido posto letto, un comodino portaoggetti e un capiente baule per gli effetti personali. Perfettamente climatizzata, consente di accendere un piccolo falò sul tappetino anteriore destro per il riscaldamento nei mesi invernali. Facilmente personalizzabile: la versione con acqua corrente è disponibile gratuitamente parcheggiando vicino a una fontanella pubblica.

3 commenti »

3 Commenti a “Marchionne presenta i nuovi modelli: entusiasmo per la Fiat Branda”

  1. Incredibile Robecchi!

    da Tarkus   - domenica, 11 settembre 2011 alle 09:54

  2. la Fiat Marinetti la vedo molto probabile, quel pirla di Marinetti ha fatto l’esaltazione della guerra come igiene del mondo, della velocità a tutti i costi (TAV compresa, come la macchinona di Speroni da 316 all’ora), e lo zangtumbtumb è il rumore di bombe e fucili, eccetera: con i La Russa e i Marchionne e i Giusva Fioravanti ancora in giro a piede libero, attento che non ti rubino l’idea! fossi in te, brevetterei…
    :-)

    da giuliano   - lunedì, 12 settembre 2011 alle 17:20

  3. Fantastica la Fiat Branda! Bisognerebbe metterci dentro Lapo per qualche settimana. Purtroppo, con l’aria che tira temo che le vedremo davvero.

    da fausto   - martedì, 20 settembre 2011 alle 21:50

Lascia un commento