Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
10
ago 11

Ancora Doc3! Se alla Spagna torna la memoria

Nel 2007 la Spagna ha varato la sua Ley de Memoria Històrica. Una legge che consente finalmente, dopo settant’anni, di ristabilire la verità sulle migliaia di vittime della guerra civile, sulle fosse comuni di cui i franchisti disseminarono tutto il paese, sulle migliaia di desaparicidos che il governo di Francisco Franco fece sparire. Una carneficina senza pari, su cui calò il silenzio, almeno fino all’approvazione della legge. Il Doc di questa sera – Sui sentieri della memoria – racconta proprio di questa memoria ritrovata, degli scavi, delle ricerche, delle testimonianze. Un documentario bello e intenso (ha vinto tra l’altro il Festival del Mediterraneo), diretto da José-Luis Penafuerte. Buona visione.
Doc3 è un programma di Lorenzo, Hendel, presentato in studio da Alessandro Robecchi e realizzato grazie alla collaborazione di Luca Franco, Cataldo Ciccolella, Fabio Mancini. Regia di Graziano Paiella, produttrice esecutiva Monica Pacini

2 commenti »

2 Commenti a “Ancora Doc3! Se alla Spagna torna la memoria”

  1. non me lo perdo.
    Colgo l’occasione per invitare a una moratoria in Italia sulle apparizioni del buce in tv: NON SE NE PUO’ PIU’.
    Per almeno dieci anni, vietato trasmettere il buce su qualsivoglia canale o mezzo inventato o ancora da inventare.
    Lo so che non succederà mai, allora segnalo a tutti una cosa: nelle librerie i volumi con mussolini in copertina sono tutte a rovescio: l’invito è a rimetterle nel senso giusto.

    da giuliano   - mercoledì, 10 agosto 2011 alle 15:23

  2. Sto guardandolo ora…bellissimo! Che orrore quel prete che alla domanda (non ricordo le parole esatte): “La chiesa ha sostenuto franco?”, ha risposto: “La chiesa sostiene chi crede in dio!”. Se fossi dio m’incazzerei ad avere questi sostenitori!

    da lulumiss   - mercoledì, 10 agosto 2011 alle 23:24

Lascia un commento