Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
11
ago 10

Stasera Doc3! Sulle macerie dell’Aquila

Altro giro altra corsa. Questa sera Doc3 (Rai Tre, più o meno alle 23.45) presenta Macerie, il documentario di Paolo Serbandini e Giovanna Massimetti girato a L’Aquila tra le vite trafitte, le case crollate, le speranze, le paure, le solitudini del terremoto. E’ un lavoro a metà tra il documentario e il reportage, realizzato seguendo per la città l’esplorazione del grande fotografo Mario Dondero. Le sue domande, i suoi tentativi di chiacchiere in un posto che non c’è più e che vuole ancora fortissimamente esserci. Il doc percorre la città in lungo e in largo, incontra giovani che si mobilitano, esperimenti di autocostruzione, scontenti, delusi, ma anche i cittadini conquistati con una casetta da Berlusconi. Intorno, macerie, quelle che ancora stanno lì, a più di un anno dal terremoto, immobili, inamovibili, fisse, quelle macerie che non fanno parte della propaganda del regime e che quindi non vanno di moda, nessuno ne parla, sono invisibili. Serbandini e Massimetti – con il loro protagonista Dondero – raccontano con un tono semplice, piano, pacato, che forse proprio per questo risulta addirittura più tragico. Sono gli stessi autori di 211 Anna, il bellissimo documentario su Anna Politkovskaja (leggi qui). L’orario indicato dice 23,45, vale la pena di resistere. Buona visione.
Doc3 è un programma di Lorenzo Hendel, condotto in studio da Alessandro Robecchi, regia di Graziano Paiella. Consulente: Luca Franco. Produttore esecutivo: Monica Pacini.

5 commenti »

5 Commenti a “Stasera Doc3! Sulle macerie dell’Aquila”

  1. tranquilli, si risolverà tutto con il federalismo.
    (è questo che dice il documentario, nevvero?)

    da giuliano   - mercoledì, 11 agosto 2010 alle 19:12

  2. Macerie: un documento vero e straordinario relegato purtroppo a tarda notte. Contro la propaganda di regime bisogna continuare con forza, perseveranza e con la consapevolezza che sarà necessario pagare un prezzo da parte di tutti noi per riappropriarci della nostra vita e della libertà. Solidarietà all’Aquila, comprensione per chi è stato soggiogato da una informazione pilotata ed imbavagliata, ammirazione per il grande Mario Dondero,riconoscenza per Paolo Serbandini e Giovanna Massimetti.

    da Stefano Leoperdi   - giovedì, 12 agosto 2010 alle 00:44

  3. Devo vederlo assolutamente, grazie spero lo lasciano in streaming per un po’.

    Tu guarda qui se hai 5 minuti http://tiny.cc/wxb5z

    da Valerio   - giovedì, 12 agosto 2010 alle 01:08

  4. Documento prezioso, da conservare nella mente…

    da Vittorio Grondona   - giovedì, 12 agosto 2010 alle 09:35

  5. per esempio vorrei che l’opposizione prendesse nota delle parole pro governo pronunciate da terremotati nelle tende, operai, assegnatari di c.a.s.e.grondanti ammirazione e gratitudine per i noti furbi! Vedrebbero come fa disinformazione.
    Studiare e conoscere per controbattere; strategia banale ma, mi pare, inapplicata

    da Enzo De Carolis   - venerdì, 13 agosto 2010 alle 00:49

Lascia un commento