Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
12
apr 09

Voi siete qui – Si è ammosciata la Lega

Il ministro dell’interno Bobo Maroni (Varese) sta facendo la stessa fine dell’aeroporto di Malpensa (Varese). Entrambi collocati al nord, entrambi fortemente voluti dalla Lega, entrambi inaugurati in pompa magna, stanno dando entrambi i risultati che sappiamo, con la differenza che a salvare Maroni non potrà essere Lufthansa. Dovessimo applicare alla Lega e ai suoi ministri lo schietto efficientismo lombardo di cui si favoleggia, sarebbe il caso di chiedere un rimborso: per mesi hanno sventolato la bandiera delle ronde e alla fine ronde, nisba. Stessa cosa per le permanenze prolungate nei centri di rastrellamento per stranieri: nisba pure lì. Passata una ventina d’anni dai suoi primi isterici vagiti, ora, nel momento di massimo fulgore della Lega, si può forse tirare un bilancio. Sia dello sguaiato partito di lotta e di governo che potete ammirare mentre rivendica sedie, poltrone e incarichi (cadreghe, dicevano una volta, ora le vogliono tutte); sia del famoso nord, che in questi vent’anni non sembra aver beneficiato di grossi guadagni, né materiali né morali. Senza contare (recente acquisizione) l’operaio che vota Lega, tanto evocato e coccolato dai media, ma ahilui, tanto licenziato lo stesso: votare Lega non gli ha mica portato bene, povera bestia. E senza contare l’epocale figura da peracottari che la moderna città di Milano sta facendo con la sua Expo che tremare il mondo fa. Pareva il toccasana e invece litigano da un anno, mancano i fondi, si parla di rinuncia, e come segno di novità arriva mister Stanca, quello che in un antico governo Berlusca doveva portare l’Innovazione (ah, ah!) e che ora potrà fregiarsi del doppio stipendio (nessuna innovazione, dunque, la solita solfa). Risultato: il nord è quello che è, non risultano progressi recenti, semmai notevole regressione culturale, ed efficienza ai minimi storici. Però la forza che doveva “liberarlo” esprime il ministro degli interni. Bravi! Ma con un braccio destro simile, non era meglio essere monchi?

5 commenti »

5 Commenti a “Voi siete qui – Si è ammosciata la Lega”

  1. L’analisi è perfetta e condivisibile, ma gli elettori del Nord dormono ancora sonni profondi, soprattutto gli operai e le operaie: sono ancora quasi tutti convinti che la colpa sia di quei maledetti extracomunitari e zingari rumeni. (gli islamici terroristi sono passati un po’ di moda, ma torneranno)

    da giuliano   - lunedì, 13 aprile 2009 alle 16:39

  2. Alessandro,
    Al tuo intervento vorrei solo aggiungere una piccola frase scritta da un giornalista inglese de “The Daily Telegraph”:
    “Qualunque sia la ragione, gli Italiani sono finiti troppe volte con Berlusconi al potere perché possa continuare a considerarsi un incidente.” [Iain Martin]

    da Claudio L.   - martedì, 14 aprile 2009 alle 09:31

  3. Infatti…errare è umano, perseverare diabolico! E parte degli italiani persevera..evidentemente ha scelto scientemente il proprio alter ego!

    da mietta   - martedì, 14 aprile 2009 alle 10:20

  4. La fusione FI e AN è stata il primo passo per sgonfiare il pallone verde leghista ormai diventato insaziabile ricattatore di potere. Il secondo sarà l’abbinamento del referendum sulla legge elettorale alle prossime elezioni europee e amministrative in un unico election day. Si otterrà sicuramente il quorum e molto probabilmente vincerà il si. E’ un referendum difficile e quasi incomprensibile ai più, fra i quali i più disinformati si sono perfino creati l’illusione del ritorno delle preferenze. Se non ci credete, fate un giro di interviste… Noi sappiamo invece che non sarà così. Il premio di maggioranza andrà al partito più votato e non più alle coalizioni. Si determinerà di fatto un bipartitismo e non più un bipolarismo. I partitini se non si fondono con spirito umile e sottomesso al volere del più forte sono destinati a sparire dai vertici delle decisioni che riguardano la vita futura del nostro Paese. La Lega tornerà a bivaccare intorno al Po, e quindi poco male. Ma l’operaio? Che fine farà l’operaio quando si troverà inerme e senza scampo nelle mani avide del padrone? Si abbandonerà alla speranza dell’immortalità felice dell’al di là promessa dal Vaticano?… Si adatterà davvero a costruire per un tozzo di pane piramidi per i nuovi imperatori politici?… Se analizzassimo meglio quello che sta accadendo con gli attacchi furiosi da parte dei burattini della politica alla trasmissione Annozero, dove per fortuna è ancora possibile avere un briciolo di sana informazione, vedo le nostre prospettive future alquanto nere. Infine penso che alla resa dei conti sarebbe bene ed indispensabile unire le nostre forze per avere finalmente una legge elettorale degna di un paese civile, democratico e ligio alla Costituzione. Indipendentemente dall’esito del prossimo referendum.

    da Vittorio Grondona   - martedì, 14 aprile 2009 alle 11:19

  5. …scusa il fuori tema, ma vorrei sapere che ne pensi.
    Io non riesco a decidermi se è una ricostruzione simile è attendibile o no.
    Riporto il video di Byoblu:

    http://www.youtube.com/watch?v=zz8GuoCjIKo&eurl=

    Che ci possa essere qualcuno “dimenticato” forse può starci, ma così TANTI non ci credo.
    Ma quanti sono allora i morti in Abruzzo?
    Qual’è la versione ufficiale?
    Quanti sarebbero i “dispersi”?

    da Zoran Menez   - martedì, 14 aprile 2009 alle 12:23

Lascia un commento