Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
1
mar 09

Voi siete qui – la bibbia di Tremonti

Supponiamo di andare dal dottore per un dolore, per un malessere, per una crisi. E supponiamo che, richiesto di una diagnosi, il medico dica: “Non saprei, proviamo a studiare le interiora di un pollo”. Oppure che dica: “Beh, come prima terapia, faccia le corna e tocchi ferro”. La cosa ci sembrerebbe inquietante, e cambieremmo medico. Ora, altro scenario. Supponiamo di essere al cospetto del ministro dell’economia, tale Tremonti Giulio, in diretta televisiva davanti a quattro milioni di italiani (Annozero), e che alla ovvia domanda sulla crisi egli risponda: “Questo non è il momento per leggere i libri di economia, ma per leggere la Bibbia”. Bene. Questo è quello che abbiamo, non per fantasiosa ipotesi, ma per davvero. Crisi imprevedibile, crisi senza controllo: una macchina che va a duecento all’ora guidata da un pinguino bendato darebbe la stessa affidabilità che sa darci, oggi, Tremonti Giulio. Un continuo balbettìo, serene ammissioni che si brancola nei buio, unite a deliziose accuse ai media, che hanno fatto vedere gli sfigati di Lehman Brothers con gli scatoloni in mano. Colpa della tivù. Divertente. Come divertente è vederlo usare toni da Savonarola, lui, che l’alfiere della finanza creativa e oggi è “keynesiano rinato”. Intanto, questo grande lettore della Bibbia chiude la sua Scip 2, ambiziosa cartolarizzazione di immobili, con un buco di quasi due miliardi di euro. Figuraccia. E però, bontà sua, non vede il rischio di un aumento dell’evasione fiscale. Divertente pure questo. Ma ci pensa la buona informazione (SkyTg24 Economia) a darci una notizia che fa fare un salto sulla sedia. Il famoso condono fiscale tombale del 2002 – varato da un Tremonti prebiblico – doveva portare a casa 26 miliardi, ma ne mancano 5. Il 20 per cento dei condonati ha evaso pure il condono fiscale, dato che la legge li considerava redenti e non punibili già dopo la prima rata. Date retta, leggete la Bibbia! Come ministro dell’economia sarebbe meglio avere una statua di sale.

20 commenti »

20 Commenti a “Voi siete qui – la bibbia di Tremonti”

  1. Carissimo Alessandro
    credi davvero che gli italiani (la ggente sempre tanto invocata) siano in grado di distinguere un pinguino cieco da tremonti?
    Quando mi capita di parlare con perfetti sconosciuti, che magari si lamentano per l’aumento dei prezzi o perché lo stipendio non basta proprio più, viene subito buttata in politica: prima tante parole rassegnate sulla possibilità di cambiare realmente le cose e poi la retorica berlusconiana; la cosa più cortese che sanno dirmi è “si, perché quel comunista di Prodi che cosa ha saputo fare? Ha aiutato gli stranieri, che devono tornare a casa loro (e viviamo nel profondissimo sud, vediamo pochi stranieri, non c’è la lega, non oso pensare cosa succederebbe se vivessero al nord!); ha messo così tante tasse che abbiamo la crisi!”
    Che possibilità abbiamo di cavarcela, con una simile popolazione così imbevuta?

    Fortuna che ci pensa l’assessore di Roma Marsilio a tirarci su il morale: il suo fax sul menu quaresimale è un vero capolavoro di stupidità e di ottundimento dell’intelligenza (ma io non credo più che una risata li seppellirà!)

    Comincio (perdonatemi!!!) a ricredermi sulla democrazia e sul suffragio universale

    da maria   - domenica, 1 marzo 2009 alle 11:47

  2. Io credo che il consiglio di leggere la bibbia non sia mica male… dopotutto è piena di spunti interessanti… come la lapidazione (per una volta anche chi ha peccato dai, così è più divertente).

    da valentina   - domenica, 1 marzo 2009 alle 12:50

  3. Un pensiero reverente alla memoria per Ciampi, per Prodi, per Padoa-Schioppa, per tutti noi, e anche per il Giuliano Amato del 1992. Tanti anni di sacrifici buttati via…

    da giuliano   - domenica, 1 marzo 2009 alle 14:00

  4. che la colpa stia nei media è una gran verità, ovviamente non nel senso che intende tremonti… d’altra parte i media dicono quello che vuole il suo/loro/ahimé nostro padrone perciò!
    dello scempio che stanno per fare dei diritti dei lavoratori (almeno quei pochi rimasti con un contratto) per esempio se ne parla pochissimo e solo per dire che “finalmente finiranno i disagi per la gggente”…
    io inizio sinceramente ad aver paura…

    da eve   - domenica, 1 marzo 2009 alle 14:17

  5. Ho visto Annozero ( una delle pochissime cose che guardo in tv)
    e anche io all’affermazione che ” Bisogna leggere la bibbia ” sono sobbalzato, dico possibile che nessuno si sia accorto di nulla .. qui sembra che tutte le castronerie che passano non esistano .
    Tremonti tra l’altro non ha mai risposto nemmeno a una domanda
    semplicemente sviano o straparlando d’altro.
    Interessante inoltre all’inizio quando ha detto a Travaglio che continua a ripetere le stesse cose …come se ” le stesse cose” fossero fatterelli insignificanti e cme se fosse cambiato qualcosa
    veramente incredibile

    da Texbs   - domenica, 1 marzo 2009 alle 14:37

  6. Guzzanti è stata la sua fortuna. Io non posso non ridere quando lo vedo……

    da stellavale   - domenica, 1 marzo 2009 alle 17:58

  7. tremonti. lo spocchioso, alcuni anni fà invitava i nonni ha ipotecare la casa per ottenere dalle banche liquidità da spendere in consumi…dato che la maggioranza degli italiani ha la casa di proprietà diceva tremonti, basta andare in banca chiedere un mutuo sulla casa e spendere i soldi ottenuti . GENIALE

    esattamente quello che hanno fatto in america…..nessun commentatore televisivo glielo ha ricordatoooo…

    è un GENIO

    da claudio   - domenica, 1 marzo 2009 alle 19:13

  8. Vogliamo contarcela sino in fondo? io sono convinto che all’italiano medio Tremonti pice, e quello di Annozero è piaciuto tanto, voci di autobus:”lui l’aveva detto che bisognava rimmetter le dogane, invece da noi entra di tutto, tanto, tanto, che entrino gli spaghetti cinesi, ma tutti questi negri a giro…””O il vecchietto comunista :”in Unione sovietica a questi delinquenti che vengono a stuprare e a fare furti li avrebbero mandati in Siberia, altro che democrazia…”. Sono sceso alla prima fermata, non esagero .”ho paura”

    da Paolo   - domenica, 1 marzo 2009 alle 20:29

  9. Caspita anche io quando ho sentito Tremonti dire che questo era il momento di leggere la bibbia ho sentito una scossa. Poi non ha risposto a una sola domanda ma ci girava in tondo con delle strane ideologie. Ma nel governo precedente non aveva dovuto dare le dimissioni sempre da Ministro delle Finanze?
    Sarà andato al CEPU per essere di nuovo riabilitato.

    da Erny   - domenica, 1 marzo 2009 alle 22:14

  10. @Maria
    Comincio a pensare lo stesso. Sono anche io meridionale. Nella mia regione (Calabria) gli adepti del berlusconi-modello aumentano a dismisura.
    Razzisti xenofobi che fino all’altro giorno venivano presi a calci nel sedere nelle regioni dove venivano trattati come feccia da soma.
    Sono arrivata al punto di attendere con impazienza quel federalismo voluto dalla Lega. Chissà che uno stritolamento economico del Meridione non faccia rinsavire molti miei corregionali. O, nel peggiore dei casi, li faccia desistere dal voto. E per sempre. Perché francamente sono stufa di gente che con una X ha il potere di distruggere, mattone dopo mattone, quella cultura di sinistra, di civiltà che si era affermata, e con fatica.

    da Antonella   - lunedì, 2 marzo 2009 alle 00:33

  11. ti ringrazio infinitamente, quando guardavo tremonti e sentivo le sue parole pensavo di essere ubriaco, invece è pura verità!!!!!!!

    da nello mainente   - lunedì, 2 marzo 2009 alle 13:42

  12. Cosa non si sente sul bus!Si sta zitti per non creare situazioni sgradevoli e per educazione…ma verrebbe tanto la voglia di dire….ma state zitti che parlate solo per luoghi comuni e non capite un’acca di altro!La maggioranza sono over 70, nati quindi durante il regime…e sono dei razzisti terrìbili e per di più sostenuti, oggi, da raiset….la voce del padrone.Come si fa a cambiare rotta o a sperare che la si cambi con questa gente? Del resto anche su tanti giovani meglio non contare, imbarbariti da tutta la paccottiglia televisiva, urla, strepiti, volgarità,il miraggio di denaro facile, poca o niente cultura…..

    da mietta   - lunedì, 2 marzo 2009 alle 13:47

  13. Statua di sale? Magari! Ne avrebbe un pizzico in zucca…

    da Abesibé   - lunedì, 2 marzo 2009 alle 16:29

  14. Tremonti Giulio… Il nostro mago della finanza ogni tanto ci spiazza con le sue idee. Cartolarizzazioni, Robin Hood tassa… Ha cominciato infatti con scambiare la carta straccia per denaro. Adesso che tutto il mondo bancario ha dimostrato che riempiendo le casseforti con soli pagherò e niente vero denaro si provocano crisi finanziarie tremende per l’intero pianeta, il Ministro ci invita a leggere la Bibbia per trovare forse lì una soluzione miracolosa. Mi è venuto allora in mente Giona quando disse ai marinai impauriti dalla tremenda tempesta che infuriando sul mare minacciata la sicurezza della nave sulla quale si era imbarcato disubbidendo all’ordine di Dio: gettatemi in mare, e il mare tornerà calmo. I marinai lo gettarono in mare che di colpo si calmò…

    da Vittorio Grondona   - martedì, 3 marzo 2009 alle 03:00

  15. E’ da un bel po’ che lo vorremmo gettare in mare…il problema è trovare il modo!

    da mietta   - martedì, 3 marzo 2009 alle 11:45

  16. Tremonti è solo la punta dell’iceberg(peraltro uno dei pochi in circolazione da quelle parti che riconoscano l’ironia).Il problema è che il silenziatore posto all’avvio della regolamentazione selvaggia dello sciopero ci sta spingendo tra le braccia di Di Pietro.Non era quello che sognavo

    da diamonds   - martedì, 3 marzo 2009 alle 13:53

  17. Economisti, manager, dirigenti… non sanno che pesci prendere. E’ una classe dirigente forgiata nelle truffe in tempi di vacche grasse, ripropongono il modello che conoscono all’infinito persino ora e faranno morire di fame un paio di miliardi di esseri umani… Parlo con dei ragazzi giovani e mi sento ripetere le stronzate che dicono i loro genitori: è colpa dell’Euro, di Prodi, degli stranieri. Fanculo Italia, Fanculo Itagliani.

    da aureliano   - sabato, 7 marzo 2009 alle 02:58

  18. sinceramente non vedo obiettività nell’argomento ne nei commenti
    perchè appunto non si capisce se s’è contro la Bibbia o contro Tremonti.

    e’ bello l’esempio del malato, ma vediamo un pò

    supponiamo che l’economia sia quel malato ed è malata di una grave malattia, infettiva e,recidiva, difronta alla quale si rivelano inutili tutti i tenetativi di terapia
    semplicemente scopriamo che quella signora (economia) ha delle abitudini molto liberticide

    non importa essere colti, istruiti, intelligeni, o brillanti
    non importa se appartenere ad una voce grossa o ad una voce importante
    L’importante per lo meno cercare di essere Giusti ed Equilibrati

    perchè è più facile cantare in un coro che da solista

    a volte il medico ha consegliato di.
    Meditare e, qualche volta di ridimersi

    Auguri

    da munir   - domenica, 31 maggio 2009 alle 03:09

  19. Aggiungo
    -Buongiorno: lei è stato scelto tra i nostri miglior clienti per inviarle un computer Notebook gratis con collegamento internet, per tot giorni
    -Grazie, molto gentili, e dopo che cosa succede
    -lei lo può restituire, se invece lo vuole tenere, pagherà delle piccole rate mensili tutto incluso per tot mesi
    -direi comodo ci devo pensare
    E a questo punto parte la circuizione in quarta
    -non le verrà fatturato come PC ma come traffico telefonico consumato
    -mi scusi ma questo non è frode fiscale.
    Silenzio non so se riflessivo o di chi colto con le mani nel sacco
    Risponde da chi cade dal cielo
    -ma lo fa la Telecom
    -appunto prima ha fatto una cosa diversa ma simile anche Parmalat e, recentemente
    Sia Telecom sia Vodafon sono state multate per centinaia di migliaia d’euro
    -Ah….
    Quindi io non aderisco ad offerte che vantano di voler frodare il fisco, perché poi fregheranno me, te e tutti quanti
    -ha ragione, mi scusi arrivederci

    Ora mi chiedo, ma dietro quest’offerte ci sono sicuramente delle menti umane esperte di fisco, come quelle che appartennero a Parmalat, quindi gente che ha letto (studiato i libri d’economia) laureata specializzata ed esperta!

    Vediamo quali sono i frutti di queste letture: frodi a carico del fisco, truffa a danno del consumatore, inganno perpetuo del lavoratore

    Ma che vadano a leggere piuttosto la ……………BIBBIA

    da munir   - domenica, 31 maggio 2009 alle 04:36

  20. Caspita anche io quando ho sentito Tremonti dire che questo era il momento di leggere la bibbia ho sentito una scossa. Poi non ha risposto a una sola domanda ma ci girava in tondo con delle strane ideologie. Ma nel governo precedente non aveva dovuto dare le dimissioni sempre da Ministro delle Finanze?

    well done

    da z3lanh   - venerdì, 16 ottobre 2009 alle 14:54

Lascia un commento