Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
30
apr 06

Voi siete qui- L’invasione della Barbie-Moratti

Come tutti sapete, la Letizia Moratti Spa ha lanciato una scalata a Milano Spa, famosa città del nord, da anni privatizzata. Oltre ai soldi contanti, alla campagna battente e all’ovvio entusiasmo dei “privati” che già pregustano appalti e lavori, la Moratti Spa gode di un altro strabiliante vantaggio. Ha infatti a disposizione più versioni aggiornate di Letizia Moratti, comprese quelle in gommapiuma e in formato ologramma. Come per la Barbie ci sono diversi modelli, abbastanza raccapriccianti, ma curati nei particolari. Con questa invasione di personaggi (tutti molto somiglianti alla Moratti), l’opa sulla Milano Spa dovrebbe essere più facile.
Da milanese mi trovo dunque nella spiacevole sensazione di essere completamente morattizzato. Lo spettro della Moratti aleggia ogni giorno che porto il bambino a scuola: non è che potrei portare del sapone? Carta igienica? Nel centro di Milano, grazie alle cure della ministra Moratti, la scuola elementare è pubblica, ma la carta per pulire il culo ai bambini è demandata alla gentile “attivazione dei privati” (manco fosse l’appalto per i parcheggi).
Molto successo di critica ha avuto la versione Moratti e la Resistenza. La Moratti Spa ha perfettamente investito il capitale incassato con i fischi alla manifestazione di Milano, al punto che la sera del 25 aprile guardando i tg, sembrava che i fascisti li aveva cacciati la Moratti, con lo schioppo. Bel colpo. Vale un invito alla festa dei lavoratori.
Non vorrei dimenticare in questo elenco di Moratti disperse nell’ambiente milanese, la Moratti solidale, che va in visita alla sinagoga, né la Moratti Piccola Italiana, che si apparenta per la scalata a Milano Spa con certi ceffi di fascisti tipo Fiamma Tricolore, che la città aveva cacciato 61 anni fa. Oggi, come ampiamente annunciato, un nuovo prototipo Moratti sarà alla festa del Primo Maggio. Probabile che dal palco delle autorità guarderà commossa la piazza piena di lavoratori. La Legge Moratti sul palco e i lavoratori, magari della scuola, sotto. Coraggio, dopotutto, anche i tacchini sono invitati alla Festa del Ringraziamento!

commenta »

Sei la prima persona a scrivere un commento a “Voi siete qui- L’invasione della Barbie-Moratti”

Lascia un commento