Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
28
mag 08

A qualcosa serviamo! Le frasi razziste di Almirante alla Camera dei Deputati

Camera dei Deputati, 28 maggio 2008, prima mattina.
Riporto due lanci dell’agenzia Ansa.

CAMERA: FINI A FIANO, VERGOGNOSE FRASI RAZZISTE DI ALMIRANTE (ANSA) – ROMA, 28 MAG – Emanuele Fiano, che è di religione ebraica, ha preso la parola non appena Fini è entrato a presiedere in Aula. «Ho visto dei manifesti a Milano, la mia città – ha detto – secondo cui noi italiani dovremmo essere orgogliosi di Giorgio Almirante, di cui dovremmo ricordare la figura. Voglio farlo anch’io leggendo un suo testo autografo pubblicato il 5 maggio 1942 sul periodico ‘La difesa della razzà», di cui l’ex leader del Msi era vicedirettore«. Dopo aver letto il breve testo sul razzismo, Fiano ha concluso: «Ringrazio chi ha avuto l’idea di dedicare una strada a Giorgio Almirante per non dimenticare. In effetti noi non lo dimenticheremo mai…«. Fini ha ascoltato Fiano, che parlava nel giorno in cui alla Camera è prevista la cerimonia di presentazione dei discorsi parlamentari di Giorgio Almirante, del quale ricorre in questi giorni il ventennale della morte. Dopodichè ha fatto i suoi rilevi che sono stati applauditi dall’Assemblea. FLB 28-MAG-08 09:47 NNN

CAMERA: FINI A FIANO, VERGOGNOSE FRASI RAZZISTE DI ALMIRANTE (2) (ANSA) – ROMA, 28 MAG – «Credo che a lei faccia piacere, onorevole Fiano, se dico che sono certamente vergognose le frasi che lei ha letto e che esprimono un sentimento razzista che purtroppo in quell’epoca tragica albergava in tanti e troppi esponenti che in alcuni casi si allocavano a destra, in altri in altre formazioni politiche». Lo ha detto nell’Aula della Camera il presidente Gianfranco Fini dopo che il deputato Emanuele Fiano (Pd) ha letto delle frasi di un testo di Giorgio Almirante pubblicato nel maggio 1942 sulla rivista ‘La difesa della razza. Frasi in cui Almirante, fra l’altro, poneva la necessità di «porre un altolà ai meticci e agli ebrei». FLB 28-MAG-08 09:39 NNN

Le frasi razziste di Giorgio Almirante lette alla Camera dall’onorevole Emanuele Fiano sono quelle riportate qualche giorno fa da questo sito e che potete leggere integralmente cliccando qui.
All’onorevole Fiano va il ringraziamento di tutti quelli che restano convinti che questo Paese non debba perdere totalmente la memoria.
Quanto alla risposta dell’onorevole Fini è li da leggere: frasi vergognose, ma le dicevano un po’ tutti. Non è vero. Non tutti.

4 commenti »

4 Commenti a “A qualcosa serviamo! Le frasi razziste di Almirante alla Camera dei Deputati”

  1. Non solo ANSA. E’ in home page sul Corriere.
    Grazie Alessandro

    da Andrea   - mercoledì, 28 maggio 2008 alle 11:21

  2. Serviamo, serviamo… Complimenti :)

    da klochov   - mercoledì, 28 maggio 2008 alle 14:46

  3. ao non sembra neanche una scenetta preparata: Fiano lancia il sassolino (di 100KG) e Fini ondeggia tutto quanto. E ci fa pure bella figura.

    da zioFa   - mercoledì, 28 maggio 2008 alle 15:03

  4. Fini è un insulto ad illustri precedenti presidenti della camera, non voglio citare Bertinotti, ma penso a Nilde Iotti e Sandro Pertini….

    da felice   - venerdì, 30 maggio 2008 alle 16:23

Lascia un commento