Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
24
lug 13

Moratoria sui temi etici? E allora anche su Dolce&Gabbana! (e vietato paragonarsi a Tortora)

L’idea di una moratoria sui “temi etici”, lanciata da una parte del PdL è bislacca e divertente. Parte da un ordine del discorso che nemmeno le nonne e le bisnonne praticano più. E’ qualcosa che ha a che vedere con il “creare un precedente” e con l’antica e sempre viva paura di “prendere il vizio”. Il succo è: “Ma dove andremo a finire, signora mia?”. Ecco: si comincia con le pene più severe per chi picchia o insulta i gay, e dopo? Cosa ci toccherà? Dovremo mettere tutti il tanga? L’eutanasia sarà obbligatoria dopo i 36 anni? Dove andremo a finire, appunto?
Ora, messe da parte queste paure che affondano nei secoli e nell’ignoranza, va detto che in Italia la parola “moratoria” ha sempre portato un po’ sfiga. Almeno da quando Giuliano Ferrara lanciò la sua crociata antiabortista con tanto di simbolo elettorale: gli elettori furono meno numerosi dei pomodori ricevuti nei comizi. Ciò nonostante, vorrei avanzare anch’io, nel piccolissimo di questa rubrichetta, alcune proposte di moratoria. Eccole.
Moratoria Enzo Tortora. Per la durata di anni dieci a partire da oggi, senza eccezioni, nessun imputato condannato in primo, secondo, terzo grado, tribunali militari, gran giurì, giustizia sportiva o giuria popolare di festival canoro potrà paragonarsi a Enzo Tortora. L’ha fatto ieri Ottaviano Del Turco, l’ha fatto l’altroieri Silvio Berlusconi, e via elencando. Ora basta. La storia degli errori giudiziari è vasta e articolata. Uno può paragonarsi a Dreyfuss, o a Sacco e Vanzetti, ma lasciare in pace Enzo Tortora, e quindi i suoi parenti, amici, e la gente che ha sofferto con lui di quel dramma, dovrebbe essere un dovere, e anche una questione di decenza. Moratoria subito!
Moratoria Congresso Pd. A partire da oggi, sarebbe bello che le notizie sul congresso del Pd si limitassero all’essenziale: data e ora. Si richiede dunque una moratoria sulle seguenti voci: possibili candidati. Alla segreteria o alla premiership? Di Renzi o di Letta? E quanti lettiani diventeranno renziani nelle prossime due ore? E i dalemiani faranno un asse coi bersaniani? E Fassina, eh? Che dice Fassina? E Orfini, glielo mettiamo un gps, per sapere dove sta? E i franceschiniani saranno ancora governisti, quando si farà il congresso, o saranno cambiati? Moratoria fino all’inizio del congresso! (Quindi, sinceramente, fino a quando non si sa…)
Moratoria Royal baby. Bene è nato, auguri. Ora sarebbe bello non sentirne più parlare fino a quando compie 18 anni. Che ci sia risparmiato il reportage sul primo Royal dentino, la prima Royal caduta dalla Royal bike, il primo giorno di Royal school, eccetera eccetera. Lo diciamo per lui, per noi, ma soprattutto per quelli che fanno l’inviato a Londra, lavoro ingrato e umiliante, con il direttore che ti chiede venti righe sulla crisi mondiale, ma duecento righe sulle contrazioni della signora Kate. Royal moratoria!
Moratoria su Dolce&Gabbana. Non so se Milano, città medaglia d’oro della Resistenza, potrà sopravvivere alla terribile minaccia di Dolce & Gabbana: restituire l’Ambrogino d’oro. Reggerà il tessuto sociale? Collasserà per sempre l’idea di metropoli europea? Da milanese sono pronto a correre il rischio. Qui siamo sopravvissuti a Bettino e a Ligresti, abbiamo mangiato per anni pennette alla vodka e abbiamo messo la rucola pure nel caffè, abbiamo inventato alcune delle cose peggiori nella storia dell’universo, non ultimo il signor Berlusconi, e ancora combattiamo contro gli anni Ottanta. Figurati se ci spaventa qualche negozio chiuso. Moratoria!

23 commenti »

23 Commenti a “Moratoria sui temi etici? E allora anche su Dolce&Gabbana! (e vietato paragonarsi a Tortora)”

  1. E mettiamola questa moratoria… Per Silvio Berlusconi ed Ottaviano Del Turco è ridicolo e soprattutto irrispettoso paragonarsi al dolore storico della sorte di Enzo Tortora, indipendentemente dall’esito finale dei rispettivi processi. Intorno a loro si è moltiplicata come per incanto la ricchezza opaca di pochi a scapito scandaloso della comunità, mentre intorno ad Enzo Tortora si è sviluppata solo la morte prematura dell’involontario protagonista…
    Aggiungerei una moratoria all’attuale inciucio di Governo e a tutti i politici che sono stati nominati nostri rappresentanti a nostra insaputa. Belli, abbronzati, ingioiellati come la statua della più celebrata Madonna, sono stati messi in Parlamento per approvare leggi contro il popolo, per tartassare i bisognosi, per agevolare l’aumento delle ricchezze di chi è già ricco… Dove mettono i soldi nessuno lo sa. Dicono che li mettono per ridurre il debito pubblico, ma quello continua a crescere… La politica è una cosa seria, ma molti di loro l’hanno irrimediabilmente ridicolizzata.

    da Vittorio Grondona   - mercoledì, 24 luglio 2013 alle 09:34

  2. Di simili “moratorie” se ne sente il bisogno.
    Purtroppo, invece di “moratorie”, abbiamo solo le “monitorie” del Presidente Della Repubblica.

    da stella   - mercoledì, 24 luglio 2013 alle 14:47

  3. è tornato il tastino di twitter! grazie 😉
    una moratoria su sara tommasi? che ne pensi?

    da eve   - mercoledì, 24 luglio 2013 alle 22:24

  4. news di oggi:

    – Deputato del M5S malato di sclerosi, deriso alla Camera da deputati di PD e SC, mentre fa il suo intervento

    – Rimborsi: i partiti si dividono 56,3 milioni. Solo M5S rinuncia

    – Fassina giustifica l’evasione fiscale. Brunetta: “Benvenuto nel Pdl”

    per i giorni prima, ricordiamo a casaccio:
    – PD: si all’acquisto per gli F35
    – PD: no allos littamento del pagamento della tranche dei rimborsi truffa
    – PD: si all’Alfano non sapeva (e la Bonino e la Cancellieri anche)
    – PD: ops non ci siamo accorti del pasticcio sul Voto di Scambio… ma rimedieremo, eh!
    – PD: debito record per la città amministrata dal sindaco del PD De Luca
    – PD: si ai doppi incarichi e alle doppie poltrone
    – PD: addio al tetto per gli stipendi dei manager pubblici (azz… ma non ce ne siamo accorti… oi, rimedieremo eh… credeteci!)
    – PD: si alla fiducia eviatndo il dibattito parlamentare
    – PD: Giusi La Ganga!!!!!! entra in consiglio comunale a Torino tra le loro fila (avendone accettato l’iscrizione e la canditatura in listini bloccati)
    – PD: si alla TAV e soprattutto si alle manganellate sulla gente
    – PD alleato di ferro di Berlusconi, Monti, Brunetta, Santanchè, Alfano, Gasparri, Razzi, etc
    – PD: scorta ai dirigenti per andare all’IKEA
    – PD: scandalo MPS (ma ssshhhhhh ! che nessuno più ne parli ! non siate divisivi, please)

    Su, su, Compagni Delle Libertà nonchè smacchiatori di giaguari, avanti forza che c’è da cuocere un pò di salamelle e due euri da pagare!
    Questi sono i rappresentati che avete scelto Voi con il Vostro voto, mi raccomando, non fategli mancare nulla

    da stella   - giovedì, 25 luglio 2013 alle 20:17

  5. Finanziamento illecito ai partiti
    Pdl: via il carcere, resta solo la multa
    Il PDL vuole depenalizzare il reato, con un emendamento alla norma sul finanziamento.

    link: http://www.repubblica.it/politica/2013/07/26/news/finanziamento_illecito_ai_partiti_pdl_via_il_carcere_resta_solo_la_multa-63724969/

    dajjjjje PIDDDDI, stai pronto!
    non farti scappare (nemmeno) questa occasione!!! dajjjjjeeeeeee!

    money is money!
    e senza finanziamenti ahi ahi ahi c’è belle e pronto il fallimento!
    Su PD, non fare scherzi, …e per senso di responsabilità verso il governo delle larghe intese (ci mancherebbe eh, solo per quello!!!), su, non fate i divisivi e miraccomando approvate anche questa porcata!

    da stella   - venerdì, 26 luglio 2013 alle 05:56

  6. Vorrei interloquire con Stella, che ogni 20 minuti cerca di convincere i lettori di Robecchi della perniciositá del Pd.

    Io sono comunista e il Pd non mi piace.

    Non mi piace peró nenache il M5S, che ha (1) una struttura verticistica, (2) posizioni razziste sugli immigrati, (3) pericolose aperture a forza nuova, (4) una collocazione “né di destra né di sinistra”, (5) una posizione massimalista contro i giornali italiani che danneggia il giornalismo libero di Manifesto e Liberazione, (6) una posizione massimalista contro i partiti che danneggia la sinistra radicale, (7) un giovanilismo che non condivido (ho 33 anni).

    Il M5S ha anche cose positive, che il Pd si sogna, come: (1) l’ opposizione alla Tav, (2) l’ opposizione alla guerra, (3) il sostegno della Fiom.

    Esiste peró un partito, Prc, che condivide i punti positivi del M5S (anzi é il M5S che condivide i punti positivi dei comunisti, viste le etá dei due movimenti) senza scadere nel razzismo né aprire ai fascisti. Inoltre solo i comunisti sanno che il vero problema é il capitalismo.

    da Federico   - venerdì, 26 luglio 2013 alle 12:31

  7. @Federico

    il PRC ?
    quel PRC ?
    -quel PRC che già abbiamo visto… assieme proprio ai camerati del PD-L e/o varie definizioni pregresse vista la velocità con cui cambian nome?
    -quel PéRC che non ha mai rinunciato al lauto finanziamento pubblico ?
    -quel PRC da coalizione coi Veltroni e D’alema vari?

    ah, si. ecco.
    ritenta. sarai più fortunato

    PS: dopo aver letto il punto (1): già mi è bastato per evitare di perder tempo a scrivere risposte. Ognuno è liberissimo di non informarsi e di decidere di vedere tramite i paraocchi più consoni alle sue prefrenze (del colore che preferisce, ci mancherebbbe).

    PPSS:
    ad “aprire ai fascisti” ci pensa benisso il PD, visto che con loro ci stan alleati e al governo.
    E caso strano, ma la poltrona è sempre la poltrona, addirittura i COMUNISTI DI SEL (che qualcosina con Rifonda non si può dimenticare che ce l’abbiano) con chi si presenta? da solo? nooooo.
    col M5S? nnoooooo!!!
    con Ingroia? ma noooo!!!!
    con il PD !!!!!!!

    questi sono i fatti. il resto è bla bla.

    ciao, Federico.
    l’antifascismo lo si pratica nelle piazze, non serve a riempirsi la bocca.

    A pugno chiuso levato al cielo. Sempre.

    da stella   - venerdì, 26 luglio 2013 alle 17:54

  8. Pd, scontro in direzione: voto rinviato
    Epifani: ‘Segretario scelto da platea ristretta’
    link: http://www.repubblica.it/politica/2013/07/26/news/epifani_direzione-63752597/?ref=HREA-1

    ovviamente, questo non si chiama “VERTICISMO”…. naaaah.

    la pagliuzza nell’occhio del vicino è sempre più verde della trave nel proprio

    da stella   - venerdì, 26 luglio 2013 alle 18:29

  9. Il PRC é all’ opposizione del Pd… proprio come il M5S.

    Quanti ai finanziamenti pubblici, io credo che sia giusto che i partiti li ricevano. I partiti vanno finanziati perché sono un bene per la democrazia, cosí come i giornali.

    Poi, ripeto, é inutile che mi dici che il Pd é verticista e fa le alleanze sbagliate. Sono d’ accordo. Ció non toglie che anche il M5S apre alla destra. La sua struttura verticista deriva dal fatto che chi critica Grillo viene espulso.

    da Federico   - venerdì, 26 luglio 2013 alle 23:03

  10. il PRC è anche allo 0.0000%
    il M5S è al 25%

    – il PRC già negli anni ci ha provato, anche stando alleato a chi stava al governo. risultato? boh per essere gentili e stendere un velo pietoso.

    – il M5S apre alla destra? MA DOVE???’!!!!
    in Val Susa? ai banchetti per l’Acqua Pubblica? ai Meetup?
    ma dove????? abbasta parlare per fraintendimenti e/o per sentito dire.

    – Finanziamento: invece chi sta col M5S invece reputa che sia più giusto seguire il risultato di un referendum popolare (ma seguire i voleri del popolo probabilmente non deve essere cosa troppo da “comunisti”, se ci sono di mezzo soldi, vero?): NO ai finanziamenti ai partiti.
    ma se i dindi vanno anche al PRC allora… certo deve essere tutto un’altra cosa e si può ricorrere alla frase mito: “i partiti sono un bene della Democrazia”, che vale un pò come ” è l’Europa che ce lo chiede” o ” “facciamo le larghe intese per i bene degli italiani”.

    – finanziamento ai giornali…. mmmmhmmmm… ossia: pur di far arrivare due lire agli “amici” del Manifesto, allora diamo i dindini belli anche a chi assume e foraggia Numa (mi immagino che tu sappia chi sia), e diamo dinidni belli a Libero e i fogliacci dei fasci (ah, no. scusa. in questo caso non stiamo “aprendo” alle destre…nnnnnno! nemmeno un pochino pochino, eh! eccerto, siam “compagni Delle Libertà” e quindi c’abbiam ragione a priori.
    Poi, farei nache notare che, pur avendoli tutti finanziati e per bene, non mi sembra proprio nè che sian venuti fuori fior fiore di intellettualmente onesti giornalisti, nè i giornali non si spertichino a coprire il padrone di turno.
    azz! bella conqista. si, va beh, l’importante è che i soldi vadano agli “amici compagni” del Manifesto, tuttoil resto non conta. Allora, chiedete una bella legge ad-giornalem e siamo a cavallo e risparmiamo pure un bel pò.

    Federico, che ti posso dire ancora… si, due o tre cose ancora:

    1) negli anni, (e adesso vado piu verso i 50 che i venti) molte volte ho evitato di andare a votare. le volte che l’ho fatto l’ ho votando a sinistra (Rifondazione per la precisione).
    Se la sinistra in Italia ha svenduto ogni ideale e ogni coerenza, che ci posso fare io? li posso lasciare nel loro brodo e dedicare i miei sforzi a chi un cambio lo vuole veramnete (e non poltrone e benefit e pensione e apparire in cachemere un pò in televisione)

    2) ti dichiari “comunista” e critichi il “verticismo”? oibò e come è possibile? il comunismo da sempre si regge sul massimo del verticismo, lo insegna la Storia dalla Rivoluzione d’ottobre in avanti

    3) non viene espulso chi critica Grillo, viene giustamnete espulso chi rinnega e tradisce (il cibo comodo fa gola a tanti) la paginetta di regole di sentire comune che accuma l’identità e la QUALITà 5Stelle che hanno sottoscritto.

    4) se vuoi un consiglio spassionato, perchè è ovvio che le mie sono parole interessate, fai solo la prova di prenderti un pò di tempo e ascoltarti e guardati gli interventi dei deputati e dei senatori 5S, e ti accorgerai da solo della differenza.
    una pacatezza ed una lucidità ed una profondità che rincuorano di fronte a tutto il servil sciattame degli altri (opposizione di SEl a metà pure)

    5) last but not least:
    guarda che i meetup sono aperti. puoi partecipare in prima persona. e dire la tua. Lo stalin con attorno la bandiera: no; non ce lo abbiamo, tranquillo.

    PPSS: ma se così tanti “punti positivi” qualificanti sono condivisi tra M5S e PRC, che aspetta il PRC ad unisrsi alle battaglie concrete del M5S?… ah, già! c’è la discriminante dei dindini belli. vorremo mica metterci assieme a qualcuno che ci toglie il pane facile di bocca!

    da stella   - sabato, 27 luglio 2013 alle 00:37

  11. ops… ho saltato la frase finale:

    basta pompieri! l’Italia non necessita più pompieri (camuffati chi meglio [SEL/PRC] chi peggio [PD]). necessità cambio e onestà.

    da stella   - sabato, 27 luglio 2013 alle 00:40

  12. La politica si attiva positivamente solo quando è pressata dal popolo… Per muovere con successo le masse occorre denaro, molto denaro. Io penso che in questo momento di crisi, durante il quale si parla solo dei giochi di potere politico e dei guai del Cavaliere, trascurando spudoratamente i veri bisogni del Paese, il M5S farebbe bene ad incamerare le sue spettanze, da usare, per esempio, per finanziare manifestazioni pacifiche di piazza dei suoi simpatizzanti e attivisti. Una consistente partecipazione popolare è sempre molto più efficace delle parole e dei proponimenti parlamentari di qualsiasi opposizione…

    da Vittorio Grondona   - sabato, 27 luglio 2013 alle 01:58

  13. “La politica si attiva positivamente solo quando è pressata dal popolo… Per muovere con successo le masse occorre denaro, molto denaro”
    [citazione]
    TANA PER VITTORIO!

    20 anni di occulta e manifesta alleanza e sudditanza coi Vostri idoli Craxi e Berlusconi, vi hanno fatto il lavaggio del cervello.
    Vallo a raccontare al M5S che ci vogliono “denaro, molto denaro” [citazione]
    Vallo a raccontare a tutti quelli che si sbattono nei Centri Sociali. Vallo a raccontare in Val Susa (dove son certo mai ci hai messo un piede) che ci vuole “denaro, molto denaro” [citazione].

    Sei/siete assillati dal “denaro”. Non vedete altro.
    E’ per la brama di “denaro, molto denaro” che piano piano, poco alla volta, avete SVENDUTO TUTTO.

    ” il M5S farebbe bene ad incamerare le sue spettanze, da usare, per esempio, per finanziare manifestazioni pacifiche di piazza dei suoi simpatizzanti e attivisti.”
    [citazione]
    ahahahahhahahahhahahahhahahhahhahahahhahahahahhahahahhahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahhahahahhahahahhahahhahhahahahhahahahahhahahahhahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

    cos’è, “compagno” Vittorio, vuoi la paghetta anche per andare in piazza?
    ma non eri tu quello che millantava di aver fatto colletta per comprare i panini agli scioperanti?

    da stella   - sabato, 27 luglio 2013 alle 14:46

  14. la “compagna” PD Giovanna Melandri non lavorerà più gratis per il Maxxi. Arriva lo stipendio

    Per mettere fine alle polemiche su una nomina considerata “politica” e senza la necessaria esperienza per gestire un museo, l’ex ministro Pd ai beni culturali ed ex parlamentare di lungo corso, Giovanni Melandri aveva deciso di accettare la carica di presidente del Maxxi “totalmente gratuitamente”.
    MA POI INVECE:
    “Lo prenderò da settembre-ottobre.
    Ma sarà uno stipendio sobrio, pari a quello di altri dirigenti. Certo, uno stipendio giusto dev’essere legato ai risultati. E i miei sono buoni. Abbiamo già raggiunto in luglio l’obiettivo annuo di 1 milione 300 mila euro raccolti da privati”.
    link: http://www.huffingtonpost.it/2013/07/27/giovanna-melandri-stipendio_n_3662698.html?utm_hp_ref=italy&utm_hp_ref=italy

    come traspare dalle parole di Vittorio…. l’ossessione dei “compagni” per il “denaro, molto denero” è irrinunciabile…. come la coerenza con quanto si afferma pubblicamente!
    LOL

    da stella   - sabato, 27 luglio 2013 alle 14:50

  15. @Vittorio:

    – “Per muovere con successo le masse occorre denaro, molto denaro”. [citazione]

    – “Una consistente partecipazione popolare è sempre molto più efficace delle parole e dei proponimenti parlamentari di qualsiasi opposizione…” [citazione]

    ed ecco inventate la MASSA PAGAMENTO
    ah, no… inventata no.
    Lo fa fa già esattamente il PDL quando dà la paghetta e il panino alla comparse, per portar due pensionati in piazza a far da claque ai comizi di Berlusconi e soci.

    da stella   - sabato, 27 luglio 2013 alle 14:55

  16. “Per muovere con successo le masse occorre denaro, molto denaro.”
    [citazione]

    AAA:
    Agenzia iterinale cerca per nota compagnia leader nel settore
    milione di manifestanti;
    retribuzione ai sensi di Legge;
    orario di lavoro ridotto;
    pranzo al sacco fornito dal datore di lavoro o ticket sostitutivo;
    buona possibilità di carriera.

    impegno civile, solidarietà e compartecipazone?
    MA VA LA’ !!!
    money is money. money is everything!

    da stella   - sabato, 27 luglio 2013 alle 15:04

  17. “Per muovere con successo le masse occorre denaro, molto denaro.”
    [citazione]

    sarà mica per questo che mi riaffiora nella mente la famosa frase:
    “ABBIAMO UNA BANCA” ?

    “Per muovere con successo le masse occorre denaro, molto denaro.”
    [citazione]

    quindi, COERENTEMENTE, si direbbe che sarebbe necessario un bel referendum per chiedere ufficialmente al popolo tutto (quindi masse comprese), di AUMENTARE IL FINANZIAMENTO e i rimborsi ai partiti

    pugno chiuso?
    naaaah.
    Portafoglio pieno!

    da stella   - sabato, 27 luglio 2013 alle 15:10

  18. ‘E’ il compleanno del duce’, Tradate si riempie di manifesti nostalgici di auguri er ricordare il 130° anniversario della nascita di Mussolini
    La giunta Pd:
    “Non possiamo rifiutare chi compra gli spazi commerciali”
    link: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/27/tradate-citta-tappezzata-di-manifesti-per-celebrare-compleanno-di-mussolini/668704/

    -“non possiamo rifiutare chi COMPRA gli spazi COMMERCIALI”.
    -“Per muovere con successo le masse OCCORRE DENARO, MOLTO DENARO”.

    da stella   - sabato, 27 luglio 2013 alle 15:16

  19. Cari tutti,
    come sapere molto raramente commento i commenti al sito. Il sito è lì, fa il suo lavoro e chi vuole dice la sua. Mai censurato niente (a parte la pregiudiziale antifascista e le cosucce da codice penale).
    Da qualche tempo noto che la faccenda sta diventando privata, più o meno, e questo non va bene.
    Invito quindi Stella e Grondona a telefonarsi: questo spazio è libero e gratuito e proprio per questo non bisogna abusarne per schermaglie personali che, francamente (come si evince dal fatto che nessuno commenta i vostri commenti) non interessano troppo. Quanto a Stella, direi che undici commenti su sedici (dodici, ne è arrivato un’altro mentre scrivo queste righe) quasi tutti off-topic, sono un po’ troppo. Naturalmente Stella può farsi un sito e invitarci a commentare i suoi post, cosa che faremo, al contrario di lui, con moderazione.
    Sono abbastanza adulto, poi, per riconoscere le sane motivazioni e le giuste indignazioni dalla propaganda. Chi fonda tutta la sua diversità politica sull’uso della rete non avrà difficoltà, credo, a trovare altre tribune per esercitare la sua verve polemica e la sua abilità propagandista. Se non basta la rete su può scrivere sui muri.(Ecco! Tredici, ne è arrivato un altro! Ancora fuori tema).
    Quanto alla pretesa di Stella di convincerci che tutto il mondo è una specie di montagna di merda mentre il Movimento 5 Stelle brilla di luce cristallina e ci renderà più felici, beh, bravo, ce l’ha messa tutta. Crederci o no sta alle facoltà mentali e alla lucidità di chiunque.
    Quello che chiedo è un po’ di rispetto per gli altri utenti del sito, che non sono pochi e che si stanno seccando di questa querelle “personale”.
    Stella, Vittorio, diteci quando vi sposate e mandateci i confetti, ma dateci un po’ di requie su queste pagine.
    grazie.
    Da questo momento mi permetterò, a mia discrezione, di non autorizzare commenti che non c’entrano col dibattito in corso. Non ho nulla contro l’off-topic, ma come tutto il resto (dal cognac alla torta di mele) credo che un uso corretto e moderato sia più efficace che un attacco di grafomania continuo e incontrollato.
    Sarà un lavoro in più, ma siamo nati per soffrire.
    Saluti a tutti
    a.r.

    da a.r.   - sabato, 27 luglio 2013 alle 15:21

  20. Fassina [PD]: “esiste un’evasione di sopravvivenza”
    Sindaco di Tradate [PD]: “non possiamo rifiutare chi COMPRA gli spazi COMMERCIALI”
    Melandri [PD]: “lo stipendio prenderò da settembre-ottobre”
    PD: “sì ai doppi incarichi (e ai doppi stipendi)
    Governo [PD]: “salta la norma sui tetti ai manger”
    Fassino [PD]: “abbiamo una banca…”
    PD: “si al rimborsi elettorali”

    Vittorio: “Per muovere con successo le masse occorre DENARO, MOLTO DENARO”

    da stella   - sabato, 27 luglio 2013 alle 15:25

  21. sorry, Robecchi.
    Non si ripeterà da parte mia.

    da stella   - sabato, 27 luglio 2013 alle 15:27

  22. Caro a.r.
    Solo ora mi sono accorto della ramanzina. Un rimprovero provvidenziale devo dire per quanto mi riguarda. Moratoria quindi su Grondona!… Purtroppo mi sento obbligato alla risposta quando sono chiamato in causa nei commenti altrui. A volte si degenera in schermaglie, ma questo secondo me fa parte dei rischi di un blog, soprattutto politico. Chiedo pertanto scusa a tutti per i miei numerosi fuori tema. Grazie dell’ottima ospitalità. Cordialmente
    Vittorio Grondona

    da Vittorio Grondona   - domenica, 28 luglio 2013 alle 18:19

  23. E una moratoria su quanto è buono e bello il papa?
    Grande Robecchi sempre divertente e con stile.

    da Sebastiano   - lunedì, 29 luglio 2013 alle 15:05

Lascia un commento