Questa sera Doc3! White black boy, un piccolo grande riscatto
Il documentario in onda questa sera a Doc3 (Rai Tre, ore 23.40 circa) è una storia di rinascita, di riscatto, in qualche modo di liberazione. E’ la storia di Shida, ragazzino povero della Tanzania, albino, il che da quelle parti equivale a quasi sicura condanna a morte. Antiche tradizioni e assurde superstizioni dicono che i corpi degli albini (pezzi di corpi!) sono perfetti per filtri magici e amuleti. Dunque Shida viene "rifugiato" in un collegio lontano da casa. Solo, senza affetti, senza nulla su cui poter contare se non la severità della scuola e i suoi compagni. Così, tra immagini straordinarie, per la regia di Camilla Magid, il doc segue la piccola ma decisiva rivoluzione di Shida, che trova con le sue sole forze il coraggio di andare avanti, di crescere, di migliorare. Una specie di éducation sentimentale, faticosa e difficile, ma anche preziosa e, alla fine, bellissima. Una storia strana, forse estrema, lontana dalle nostre vite e da quello che attraversiamo ogni giorno, ma anche la storia universale di un ragazzino che ce la fa. Da solo contro tutto. Da vedere.
Doc3 è un programma di Lorenzo Hendel, presentato in studio da Alessandro Robecchi e realizzato grazie alla collaborazione di Luca Franco e Fabio Mancini. Regia di Graziano Paiella, produttrice esecutiva Monica Pacini.
Commenti (4)
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
Ultimi articoli
- Milano, oh cara! I “maranza” a Milano: quelli di Manzoni e quelli visti da Marx
- Ipocrisia canaglia. Credersi buoni davanti alla guerra. Che è immorale
- Risvegli. Ehi, Campo largo! Guarda i dati sui salari: il programma è già lì
- Tutto è ibrido. La parola di moda che serve al marketing della guerra
- Strampalate. Giorgia Vannacci farà meglio: fila al cinema solo per italiani
- Questa famosa faccenda della satira, il Premio Forte dei Marmi, e un discorsetto che non farò. Insomma grazie grazie
- Apocalisse artificiale. Il capitalismo in estinzione e otto miliardi di ostaggi
- Francia, Spagna, i killer, l’agenda dei prossimi incontri e persino un premio
- Occhio ai nazisti. Il perfetto manuale di Merz e Ursula per cadere dal pero
- Ballottaggio. Il sogno di avere i voti di Vannacci, però senza Vannacci
grazie, Robecchi, per presentarci questi documentari di intensa umanità
Favolosooooooo!
Sono rimasta sconvolta e vorrei sapere cosa fanno adesso questi bambini, e se si può fsare qualcosa per loro in maniera sera. Il filmato mi ha provocato un’angoscia profonda per il senso di abbandono e di solitudine che mi è arrivato come primo impatto.
saluti
paola
Vorrei avere notizie dei bambini albini presenti nel documentario, di Skida e dei suoi amici; vorrei sapere come stanno, cosa fanno attualmente, se continuano ad andare a scuola e che prospettive hanno per il futuro .
Vi prego datemi la possibilità di avere queste informazioni.
Devo trovare il modo giusto per aiutarli
Paola