Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
30
mar 22

Da Superenalotto! Oplà, di colpo abbiamo 13 miliardi (per le armi)

PIOVONOPIETRENiente, mannaggia, niente da fare. Gli italiani in stragrande maggioranza restano contrari all’aumento delle spese militari fino al due per cento del Pil, cioè un po’ restii a spendere 13 miliardi in più (ogni anno!) in sistemi d’arma, gerarchie militari, missili e quant’altro. Resistono, insomma, all’offensiva dei corsivisti-generali più accreditati dai media, dai giornali e dai talk show, quasi tutti maschi, quasi tutti anziani, boomer burbanzosi e predicanti, autori di sermoni edificanti e patriottici, disposti a chiudere un occhio persino sui nazisti in campo. Fedeli insomma, al vecchio adagio americano applicato a dittatori, macellai e golpisti vari: “E’ un figlio di puttana ma è il nostro figlio di puttana”.

Il sondaggio è canaglia, insomma, e un po’ canaglia anche chi lo disegna. Non ci eravamo ancora ripresi dal grafico diffuso da Agorà (Rai3), dove nella torta colorata i contrari all’invio di armi all’Ucraina sembravano meno della metà pur essendo il 55 per cento, che ecco un altro strabiliante sondaggio, questa volta Swg per il Tg de La7. Capolavoro, perché il titolo in maiuscolo dice “L’aumento delle spese militari” e sotto con tanto di colonne colorate dice “D’accordo” 54 per cento. Urca! Poi, uno pignolo va a leggere la domanda fatta al campione rilevato , e trasecola: “Lei è d’accordo con la seguente affermazione: Non è giusto che l’Italia aumenti le spese militari…”. E’ la prima volta che si vede un sondaggio con la negazione incorporata. E’ d’accordo che non sia giusto… davvero bizzarro. Forse chiedere direttamente “Secondo lei è giusto?” esponeva a qualche rischio in più. Trucchetti.

Qualcuno – temerario – spiega che questo benedetto aumento delle spese militari non c’entra nulla con l’invasione russa dell’Ucraina, che se ne parla da tempo, che gli americani ce lo chiedono da anni, ed ora – vedi a volte le coincidenze – è venuto il momento. Per inciso, i dati Sipri (Stockholm International Peace Research Institute, uno degli osservatori più qualificati sul mercato degli armamenti) dicono che la Nato spende ogni anno circa 17 volte quello che spende la Russia, e anche togliendo le cifre spaventose degli Stati Uniti, calcolando soltanto le spese militari attuali di Italia, Francia, Germania e Regno Unito, si ha quasi il triplo della spesa militare russa. Pare che non basti.

Non è detto che gli italiani che rispondono ai sondaggi conoscano queste cifre (anche perché nessuno gliele dice), eppure si registra una resistenza ultra-maggioritaria nel voler spendere 13 miliardi in più all’anno in cannoni. C’è da capirli. Forse ricordano le solenni parole di Mario Draghi pronunciate quasi un anno fa: “Non è il momento di prendere soldi ai cittadini, ma di darli”. Bel programma. Peccato che in questi undici mesi (Draghi lo disse nel maggio del 2021 con grande plauso di tutti) non risulti agli italiani di aver migliorato sensibilmente le proprie condizioni di vita: tra inflazione al cinque per cento coi salari fermi, le bollette, la benzina e gli alimentari che aumentano. Ora si vedrà dove prendere tutti questi soldi, ma sotto sotto la notizia è buona: dopo anni passati a dire che “non ci sono i soldi” per scuole, sanità, servizi, oplà, ecco 13 miliardi che escono dal cilindro, magia e mesmerismo. Urge nuovo sondaggio: “Lei è d’accordo con la seguente affermazione: non è giusto dire che non è giusto rifare i tetti delle scuole o i prontosoccorso invece di comprare missili? E’ giusto dire che è sbagliato?”. Vediamo come disegnano il grafico.

5 commenti »

5 Commenti a “Da Superenalotto! Oplà, di colpo abbiamo 13 miliardi (per le armi)”

  1. È un po’ come la novella di mamma santissima comanda e i picciotti devono ubbidire, la Nato e gli States ordinano di super investire in armi e gli atlantisti italici ormai allo scoperto, devono alzarsi sugli attenti!
    Peccato che dal 2014 l’economia europea e soprattutto quella italica è andata a farsi friggere, dopo la pandemia è arrivata l’invasione di Putin in Ucraina, le famiglie e le imprese non si possono manco più attaccare alla canna del gas…
    Ci sarà la crisi di governo e si andrà alle urne? Perfetto, finalmente gli italiani potranno scegliere tra chi vorrebbe ingrassare le industrie militari a differenza di chi vorrebbe spalmare gli investimenti ben oltre il 2024, dando la precedenza alle innumerevoli emergenze dopo un paio d’anni allucinanti.
    Che dire, se la spalmatura diventerà fino al 2028/2030, magari organizzando una difesa europea senza andare ognuno per sé, si risparmierà notevolmente.

    Così ci sarà la verifica del soldatino Draghi messosi all’attenti dallo scoreggione, insieme all’armatevi e partite de noantri, quanti consensi avranno gli uni e gli altri.

    P. S.

    Ha accennato al superenalotto, quello lo vincono sempre i soliti noti, tra chi guadagna una ventina di migliaia di euro al mese a Roma e i soliti potentati a cui possono sempre contare… altrimenti si va fuori dalla lista elettorale…

    da Ivo Serentha   - mercoledì, 30 marzo 2022 alle 08:03

  2. Quando leggo i post di Alessandro mi torna in mente un vecchio slogan….una risata vi seppellirà. Purtroppo sono ancora lì..Un motivo in più per insistere…seppelliamoli.Ho letto la tua ultima storia sull’amore.Quando finisco un tuo libro il primo pensiero è…ora bisogna aspettare un anno.Saluti Vitaliano

    da Vitaliano   - mercoledì, 30 marzo 2022 alle 09:35

  3. c’ è tanto altro caro robecchi. ogni giorno è peggio del precedente. in molti stiamo pensando ad un’isola delle rose.
    «Sergentmagiù, ghe rivarem a baita?»

    da anna ruggiero   - mercoledì, 30 marzo 2022 alle 18:59

  4. spesa approvata con voto di fiducia. vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna. pagheremo caro, pagheremo tutti

    da anna ruggiero   - giovedì, 31 marzo 2022 alle 13:43

  5. C’era un altro vecchio slogan che allora non condividevo ma ora mi sembra appropriato: lo stato si abbatte, non si cambia. Ormai il disgusto ha raggiunto il top. Abbiamo armi sufficienti ad uccidere più volte tutta la popolazione mondiale e continuiamo a produrne usando i soldi delle nostre tasse e togliendo servizi, scuola, salute, mezzi di trasporto e massacrando l’ambiente. In che mondo vivranno le generazioni future?

    da Liliana   - giovedì, 31 marzo 2022 alle 13:43

Lascia un commento