Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
gio
25
lug 13

Questa sera a Doc3! La storia di Malala e delle sue compagne: “Le bambine non vanno a scuola”

Di Malala Yousafzai si è parlato molto negli ultimi giorni. E’ perché ha parlato lei, la ragazzina pakistana che l’anno scorso fu ferita da un commando talebano perché colpevole… di andare a scuola. Malala è la più giovane candidata al premio Nobel della storia, ha fatto del suo dramma una bandiera per la libertà di tutte le ragazze che nel suo paese, e non solo, combattono contro la barbarie integralista. La settimana scorsa ha parlato all’Onu, guadagnandosi titoli e copertine sui giornali del mondo. Il documentario che Doc3 presenta questa sera (Rai Tre, mezzanotte, dopo il Tg), realizzato da Lucia Goracci, è un documento eccezionale e spaventoso. Parla di Malala, naturalmente, ma non solo di lei. Va a trovare le sue compagne, racconta storie di scuole bruciate, di maestre uccise, di ragazzine minacciate e terrorizzate che in prima pagina non ci finiscono mai, come se una simile barbarie fosse accettata, considerata normale, digerita. Il racconto di Lucia Goracci è invece uno sguardo – anche spaventato, giustamente spaventato – sulla realtà di posti come Mingora, nella regione dello Swat, zone di guerra in cui i commandi talebani spadroneggiano e cercano di dettare con il terrore la loro legge. Di Malala, l’eroina sfuggita alla morte, si sa tutto. Molto meno si sa delle sue compagne, ragazzine come Kainath e Shazia, che rischiano la vita ogni giorno per andare a scuola, studiare, esercitare un diritto che in tutto il resto del mondo (o quasi) sembra acquisito e scontato. Le bambine non vanno a scuola è un viaggio coraggioso, un reportage rigoroso e emozionante. Doc3 è felice di presentarlo. Buona visione.
Come al solito, il sito di Doc3 è questo: domani troverete lo streaming (per quelli che vanno a letto presto). Qui accanto, l’articolo di presentazione del documentario uscito oggi su Il Fatto Quotidiano (cliccare per ingrandire). Buona visione.


Doc3 è un programma di Lorenzo Hendel, presentato in studio da Alessandro Robecchi e realizzato grazie alla collaborazione di Luca Franco e Fabio Mancini. Regia di Graziano Paiella, produttrice esecutiva Monica Pacini.

3 commenti »

3 Commenti a “Questa sera a Doc3! La storia di Malala e delle sue compagne: “Le bambine non vanno a scuola””

  1. Credo che la storia di Malala sia di esempio per tutte quelle ragazze giovani e meno giovani che in Italia (e non solo) stanno mettendo al bando il movimento femminista. Se loro adesso possono parlare e dissociarsi da quanto esso è riuscito a fare, lo devono proprio a donne che si sono messe in gioco e che continuano a farlo, anche senza essere sotto i riflettori. Malala merita sul serio il premio Nobel per la Pace, ma anche quello – non istituito – del Coraggio. E’ la dimostrazione, una volta di più, che una società ha bisogno di eroi è una società malata nelle fondamenta. Per chiudere devo fare i complimenti a Rai 3 e alla sua grandissima corrispondente. Programmi del genere, sono convinta, dovrebbero essere trasmessi in prima serata e ripetuti come un manfra. Cristina Turchet

    da Crisrtina Turchet   - martedì, 19 agosto 2014 alle 23:38

  2. Scusate per quel “manfra” da leggersi come mantra. L’incazzatura per la miopia dei grandi del mondo che parlano di guerra, armi e distruzione, piuttosto che di cultura e libertà, mi ha fatto sbagliare lettera. Me ne sono accorta adesso che ho riletto quanto scritto. Cristina Turchet

    da Crisrtina Turchet   - martedì, 19 agosto 2014 alle 23:55

  3. sono un insegnante , penso che il documentario su malala dovrebbe essere diffuso nelle scuole , affinchè i nostri ragazzi possano capire il valore dell’istruzione e apprezzare meglio la libertà.

    grazie

    da DE ANGELIS PIERLUIGI   - sabato, 11 ottobre 2014 alle 16:42

Lascia un commento