Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
ven
14
gen 11

Le buone letture aiutano a crescere. Oggi, il Codice Penale

Come tutti sanno, questo piccolo sito tiene molto alla formazione culturale dei suoi frequentatori. E’ per questo che proponiamo periodicamente pagine di buone letture, che fortificano lo spirito e aiutano la crescita civile e culturale. Per la lettura di oggi avremmo potuto scegliere la prosa del grande Hemingway, oppure qualche classico della letteratura italiana, da Calvino a Pavese. Invece, certi che una scelta sorprendente stimolerà la curiosità del lettore, abbiamo scelto un’opera italiana più corposa, un libro di mille e più pagine che è un testo obbligatorio ma che pochi hanno letto: Il Codice Penale. Certo, non si tratta di una lettura facile. E’ anche per questo che ne abbiamo scelto un piccolo passaggio, e cioè l’articolo 600 bis . Il testo è ovviamente consigliato a tutti gli italiani, ma anche ai numerosi cittadini stranieri che vivono qui, specie alle ragazze da poco maggiorenni. Ecco il testo.

Art 600 bis – Prostituzione minorile
Chiunque induce alla prostituzione una persona di età inferiore agli anni diciotto ovvero ne favorisce o sfrutta la prostituzione è punito con la reclusione da sei a dodici anni e con la multa da euro 15.493 a euro 154.937.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque compie atti sessuali con un minore di età compresa tra i quattordici e i diciotto anni, in cambio di denaro o di altra utilità economica, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa non inferiore a euro 5.164.
Nel caso in cui il fatto di cui al secondo comma sia commesso nei confronti di persona che non abbia compiuto gli anni sedici, si applica la pena della reclusione da due a cinque anni.
Se l’autore del fatto di cui al secondo comma è persona minore di anni diciotto si applica la pena della reclusione o della multa, ridotta da un terzo a due terzi.

Abbiamo trasmesso: Le buone letture aiutano a crescere, a cura del dipartimento di educazione civica di questo piccolo sito. Nelle foto, cittadini italiani e stranieri che dovrebbero leggere di più.

7 commenti »

7 Commenti a “Le buone letture aiutano a crescere. Oggi, il Codice Penale”

  1. E’ agghiacciante che quelli come me,
    che in passato hanno avuto sogni di libertà,
    siano oggi felici di leggere novità su giudici,
    su leggi, accuse, sentenze…
    Eppure è proprio così.
    Splendido Robecchi.

    da Tarkus   - venerdì, 14 gennaio 2011 alle 18:47

  2. Si dice che abbiano sbagliato Procura… Piero Longo e Niccolò Ghedini, avvocati del sultano contestano e indicano competente per il caso Ruby quella di Monza!… E’incominciata l’avventura della tiritera fino alla prescrizione?… Lega Nord, quella della pena certa solo per i clandestini e i ladri di mandarini, e PDL, quello che perde tempo a nostre spese a fare leggi anticostituzionali cadendo in recidive scandalose, sono solidali con il premier. Non ho capito bene se sono solidali col fatto che a 74 anni essere sospettati o indagati di farsela con una minorenne a pagamento sia un merito da applaudire, oppure perché la pochezza e la sottomissione politica dei nominati del Cavaliere sia il requisito obbligatorio ed unico per entrare nel Parlamento del nostro Paese col compito principale di battere le mani al capo sempre e comunque.

    da Vittorio Grondona   - venerdì, 14 gennaio 2011 alle 20:33

  3. Previti, sette anni di condanna definitiva (condanna definitiva)per corruzione; Dell’Utri, sette anni di condanna in due diversi gradi di giudizio, per mafia; sono due dei fondatori del partito più votato, e la Lega di Bossi gli sta accanto e approva tutto.
    Il problema, come sempre, sono quelli che li votano.
    Qui almeno si sorride un po’…(ma poi, purtroppo, bisogna uscire e confrontarsi con la realtà: magari la valanga di nuove tasse federaliste sveglierà qualcuno, ma ne dubito)

    da giuliano   - venerdì, 14 gennaio 2011 alle 23:21

  4. Dobbiamo aver Fede, ci tocca: sarà una Troia mora il cavallo arabo che entrando clandestinamente nella città proibita disarcionerà il cavaliere mostrandolo per quello che è, un pagliaccio triste pieno di coca e pure mencio come un carciofo bollito.
    Quando la realtà si rovescia, qualcuno va sempre a gambe all’aria.

    da ab   - sabato, 15 gennaio 2011 alle 08:02

  5. “Le buone letture aiutano a crescere”
    sarà per questo che silviolo è un nano ?

    da king Mob   - lunedì, 17 gennaio 2011 alle 11:27

  6. saltando qualche pagina sono andato a leggere anche il capitolo ‘concussione’ ;-))

    da Split   - mercoledì, 19 gennaio 2011 alle 10:35

  7. e che dire dell’evasione fiscale? nessuno ne parla, ma tutte quelle ricevute senza fattura come le classifichiamo?

    da chiara   - venerdì, 28 gennaio 2011 alle 17:41

Lascia un commento