Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
17
ago 08

Voi siete qui – Operazione “incroci puliti”

Vorrei segnalare uno dei migliori testi satirici dell’anno, una delle cose più esilaranti che abbia letto negli ultimi tempi. Si tratta di un comunicato stampa del Comune di Firenze, datato 11 agosto 2008. Il comunicato fa il punto sul primo giorno di attuazione del nuovo regolamento di polizia urbana, una diventente girandola di trovate. Ve ne propongo alcuni stralci. Andiamo con ordine. “Alle 8 è partita l’operazione Incroci puliti: le pattuglie hanno controllato tutti gli incroci della città per verbalizzare e allontanare eventuali lavavetri, mendicanti,distributori di giornali, di volantini o venditori di cerotti e simili. Cinque i venditori di giornali multati”. Non è che l’inizio di una giornata particolare. Continua il comunicato: “Gli agenti hanno multato una residente che aveva esposto dei panni ad asciugare sulla strada”. L’escalation del decoro si fa qui imponente: “Una contravvenzione da 160 euro è stata elevata a un esercente che in via Calzaioli stava pulendo la vetrina del negozio oltre l’orario consentito”. Non un uomo, non un soldo saranno risparmiati per fare di Firenze una grande capitale morale. E nemmeno un cane, se è per questo. Continua il comunicato: “Gli agenti hanno multato un mendicante che, in piazza Dalmazia, utilizzava il proprio cane per l’accattonaggio: il cane è stato sequestrato e ricoverato presso il canile comunale”. A Firenze Umberto D. (Zavattini-De Sica) sarebbe finito dopo il primo tempo. La lotta si fa internazionale: “Gli agenti hanno multato una famiglia francese perché bivaccava in modo indecente occupando il suolo pubblico”. Il tutto senza scordare le arti e la cultura: “E’ stato multato un suonatore abusivo in via del Corso”. Il testo, ingiustamente misconosciuto nonostante sia stato inviato alle redazioni dei giornali, rivela una verve satirica straordinaria e mette di buon umore soprattutto gli elettori di sinistra che avranno così nuovi argomenti per il dibattito cittadino prossimo venturo: perché abbiamo perso a Firenze. Risposta: perché facciamo ridere i polli.

14 commenti »

14 Commenti a “Voi siete qui – Operazione “incroci puliti””

  1. Ridere i polli e piangere tutti gli altri :(
    Comunque non mi pare che il comune di firenze misconosca. Basta fare un giro sulla sua pagina web:

    http://ufficiostampaonline.comune.fi.it/cgi-bin/uscomu.cgi?tipo=5&id=35760&test=

    E anche:

    http://ufficiostampaonline.comune.fi.it/cgi-bin/uscomu.cgi?tipo=5&id=35770&test=

    E a seguire tutte le altre mattine e pomeriggi di pattugliamento. I miei preferiti sono quelli dei panni stesi ad asciugare.

    da klochov   - domenica, 17 agosto 2008 alle 11:10

  2. La calda notte dell’ispettore Cioni.

    Ci sarebbe molto altro di cui parlare, gentile Robecchi, ma vorrei insistere con le ultimissime.
    Il fatto è che a Firenze Cioni è diventato un personaggio romanzesco, come Callaghan, Maigret e Serpico.
    Un politico da poliziesco, insomma; e fiorentini si appassionano.
    Il nostro Borgomastro Lindo interpreta al meglio le direttive del ministro Maroni e la parola d’ordine è tolleranza zero.
    Iersera sono state deportate dai vigili urbani quaranta biciclette, molte di fabbricazione straniera, che stazionavano senza permesso di soggiorno in via Bolognese e nel mirino ci sono adesso i lucchetti dell’amore di Lungarno Archibusieri.
    Il regolamento li proibisce e per la flagranza è prevista ammenda di euro centosessanta.
    Fidanzati teneroni e panciafichisti di ogni età si ritengano avvisati.
    Florence, Ohio, è una città tranquilla. Non succede mai nulla. E a noi piace così.

    da felsner   - domenica, 17 agosto 2008 alle 12:40

  3. Tanto per dire come siete provinciali in Italia,segnalo il fatto che qui in Germania suonare in strada é perfettamente legale.Basta richiedere al Comuna un permesso del costo di 5 Euro.Conosco studenti di musica che si guadagnano da vivere in questo modo.

    da gianguido mussomeli   - domenica, 17 agosto 2008 alle 14:32

  4. Grande.

    Segnalo dal comunicato stampa serale di quello stesso giorno:
    http://ufficiostampaonline.comune.fi.it/cgi-bin/uscomu.cgi?tipo=5&id=35770&test=

    “Gli agenti sono intervenuti nel parco di Villa Vogel chiamati da un gruppo di anziani infastiditi da alcuni ragazzini che stavano giocando a calcio con un pallone di cuoio. Gli agenti, una volta sopraggiunti i genitori dei ragazzini, hanno operato una mediazione tra i diversi soggetti prescrivendo ai piccoli calciatori di andare a giocare in un’area del parco più appartata e lontana dalla zona frequentata dagli anziani.”

    da leo   - domenica, 17 agosto 2008 alle 17:53

  5. attento, The Independent ti legge!

    http://www.independent.co.uk/news/world/europe/tourists-beware-if-its-fun-italy-has-a-law-against-it-899787.html

    ciao
    Vale

    da liveon35mm   - domenica, 17 agosto 2008 alle 18:25

  6. E ci sono anche cose che il comune di Firenze, per eccesso di modestia, non ha voluto inserire nel comunicato. Ad esempio, sono stati interrotti dal tempestivo intervento dei vigili urbani, nell’ordine: gara di rutti alle Cascine, concerto per mano e ascella in Piazza della Signoria, triangolare di gargarismi alla fontana del Tritone. E per eliminare ogni bassezza hanno pure multato due nani. Eccheccazzo! Quando si dice l’efficienza.

    da albertazzo   - domenica, 17 agosto 2008 alle 22:41

  7. Purtroppo lo si vede da molto tempo e da molti segnali: siamo andati (sono andati) oltre il Tafazzi …

    da L'Alligatore   - lunedì, 18 agosto 2008 alle 00:38

  8. Ragazzi,evidentemente l´ideale di questi sindaci é il cimitero…

    da gianguido mussomeli   - lunedì, 18 agosto 2008 alle 11:51

  9. Robecchi fa disinformazione:
    – il suonatore abusivo di via del Corso è stato multato perché sembra stonasse;
    – i panni stesi erano dei terribili mutandoni ascellari;
    – il negoziante anarchico avrebbe risposto ai vigili con un gentile “Ma andate a fare in culo valà!”;
    – il cane del mendicante avrebbe abbaiato ai vigili nella seguente maniera: “Bau woff woff” (“Ma andate a fare in culo valà!”).

    Gira voce che anche fra i VV. UU di Firenze, visto quello che tocca loro fare, la simpatica espressione “Ma vai a fare in culo valà” segua sempre il nome Cioni.

    da s|a   - lunedì, 18 agosto 2008 alle 15:03

  10. ma ben oltre e ben attiguo ai divieti degli “incroci puliti”
    qui dalle mie parti, Lecco, ci sono tonnellate di esempi
    ormai dati per scontati ed accettati di androni di case, palazzi, spazi aperti condominiali o an che pubblici
    dove si legge così pacatamente serenamente
    è vietato il gioco della palla e simili
    utilizzabile solo per transito,
    non calpestare l’erba

    cioè tutti spazi che una volta erano naturalmente territori dei bimbi per giochi e crescita, condivisione e socializzazione
    ora preferiscono tenerli spazi vuoti, morti, inanimati come le menti di chi vomita regolamenti comunali come Firenze et simila

    da paolo trezzi- Khorakhane'   - lunedì, 18 agosto 2008 alle 16:56

  11. non ci credo, non è vero, mi rifiuto di cliccare sui link per verificare… non è possibile…

    da Sandro Simone   - lunedì, 18 agosto 2008 alle 20:22

  12. Mentre il Papa ricorda l’episodio della donna cananea del vangelo di Matteo per il suo appello “fermiamo il nuovo razzismo”, Maroni rilascia il suo bollettino di guerra. In dieci giorni i soldati hanno arrestato 37 persone di cui 24 cittadini stranieri; 3805 persone sono state identificate; 1139 veicoli sono stati controllati, 10 dei quali sequestrati… Confedilizia annuncia emergenza case. Appartamenti sequestrati e proprietari in galera, a norma di decreto sicurezza, ovviamente. Gli extracomunitari, clandestini o regolari che fossero, di conseguenza sono stati buttati in mezzo alla strada… Alcuni di loro si trovano pertanto costretti a mettersi nelle mani dei cravattari senza scrupoli. Nel frattempo i sindaci sceriffo, mentre si provano la camicia nera e i pantaloni alla zuava con cinghia e bretelle, perché non si sa mai, guardandosi narcisi allo specchio, pensano in continuazione ai divieti più cretini da emanare per racimolare qualche spicciolo dalla povera gente. Bossi ha messo il dito sull’ICI del Cavaliere, il quale, da gran che giene importa, si congratula con la Carfagna, brava secondo lui a chiudere le polemiche. La Brambilla si è persa nel vortice di qui comando io… In Campania continua la propaganda della raccolta differenziata dei rifiuti. Gli amministratori hanno fatto sparire i cassonetti costringendo la popolazione a tenersi la spazzatura in casa. La protezione animali gioise: anche i topi, stufi di gironzolare all’aperto, hanno finalmente trovato una casa… In tutto questo baillame Briatore ha lanciato il pranzo a prezzo fisso: 200 miseri euro a coperto. Poveretto, anche lui ha deciso di rovinarsi per il bene del Paese… Per fortuna che Silvio c’è!…

    da Vittorio Grondona   - martedì, 19 agosto 2008 alle 00:36

  13. Attento, che ti rubano il mestiere! che tristezza..

    da stellavale   - venerdì, 22 agosto 2008 alle 16:37

  14. Alessandro, ormai devi cambiare mestiere: gli assessori fanno molto più ridere dei comici. E’ una lotta persa in partenza, fattene una ragione, devi rinunciare. Magari scambiatevi i ruoli: tu fai l’assessore e Cioni ti prende per il culo. Mi parrebbe meglio per tutti…

    da Sergio Bontempelli   - lunedì, 22 settembre 2008 alle 00:49

Lascia un commento