Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
31
mag 23

Populismo. Giorgia attacca il “pizzo di Stato” (che serve a sanità e scuola)

PIOVONOPIETREUn caro pensiero va a tutti gli italiani che in questi giorni o settimane saranno sollecitati da un’associazione chiamata Agenzia delle Entrate a pagare il “pizzo di Stato”, come ha detto in un comizio a Catania il/la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Un vero e accorato appello contro un’organizzazione che vessa e deruba i cittadini, cercando di far pagare le tasse o di recuperare quelle non pagate. Tasse che poi dovrebbero servire a non chiarissimi scopi come per esempio sanità, scuole, servizi, insomma tutte cose di cui potremmo fare allegramente a meno tornando a curarci con erbe e radici, oppure pagando sanità, scuole e servizi privati (cosa che peraltro facciamo sempre più spesso). Potremmo ovviare a questa richiesta estorsiva anche prendendoci a colpi di clava e facendoci giustizia da soli, invece di chiamare Carabinieri, magistrati e altri membri della stessa organizzazione che chiede il pizzo.

Fa parte dell’imperdonabile distrazione di questi tempi allegri che nessuno abbia usato a proposito delle esternazioni meloniane sul “pizzo di Stato” l’abusata parola “populismo”. Davvero strano: per anni e anni si è accusato di “populismo” chiunque avesse una visione del mondo appena un po’ discosta da quella consigliata e autorizzata dall’autorità costituita. Era “populista” aiutare i poveri, per esempio, mentre invece correre in soccorso di chi non paga le tasse, perdipiù durante una campagna elettorale, colpo di scena, non è “populista”. Bizzarro.

E ancor più populista, se possibile, è l’ottima intuizione del/della Presidente del Consiglio, secondo cui la lotta all’evasione fiscale va fatta contro multinazionali e banche, e non contro il piccolo commerciante. Vero, sacrosanto, nemmeno da dire, ma anche un po’ comodo, visto che le multinazionali e le banche non votano per il sindaco di Catania, mentre invece molti piccoli commercianti sì.

A parte le considerazioni semantiche, però, c’è questo piccolo dettaglio che non è vero. Cioè, non è vero che l’evasione fiscale in Italia è in gran parte un’evasione di necessità (che pure esiste, data la crisi perenne, l’inflazione e altri doni del sistema economico vigente). Solo il venti per cento, infatti, è “evasione da versamento”, cioè dichiari le tue entrate e poi non hai i soldi per pagare il dovuto. L’80 per cento deriva invece da omesse dichiarazioni o dichiarazioni infedeli, cioè, diciamo così, da eroici resistenti al “pizzo di Stato” che si portano avanti col lavoro già in fase di dichiarazione dei redditi.

Esiste una cosa che si chiama “tax gap” e che misura la differenza tra le tasse che lo Stato si aspetta e quelle che arrivano veramente. Le cifre non sono sbandierate da picciotti con il rigonfiamento sotto la giacca, ma rese note dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e il tax gap per il 2020, per esempio, era di 89,8 miliardi. Non proprio noccioline: più di 28 miliardi di Irpef, più di 25 di Iva, 9 miliardi di Ires (questi sarebbero a carico delle imprese), oltre 5miliardi tra Imu e Tasi (questi sarebbero i proprietari di immobili), più 4 miliardi e mezzo di Irap e poi giù per li rami con cifre meno eclatanti ma che, sommate, pesano quanto peserebbero tre o quattro manovre economiche all’anno. Tutte cose che però, in un comizio per sostenere un sindaco valgono poco e niente. Meglio il messaggio squillante, diretto e cristallino: se le tasse sono un pizzo e se a richiederle è un “intollerante sistema di potere”, come ha detto Meloni, si risolve così: non pagatelo. Niente male, per non essere “populismo”.

5 commenti »

5 Commenti a “Populismo. Giorgia attacca il “pizzo di Stato” (che serve a sanità e scuola)”

  1. Non è nient’altro che voto di scambio,le partite Iva di tutta Italia ringraziano e rimarranno devoti,gli altri si sveglino altrimenti l’urina in testa continuerà…

    Rimanere a casa dalle urne non premia, sarà pur vero che scegliere il meno peggio mortifica ma non se ne esce,altrimenti quel 40-50% che ci va,parecchi hanno le idee chiare e comanderanno tramite la sora della garbatella.

    da Serentha Ivo   - mercoledì, 31 maggio 2023 alle 08:32

  2. Alessandro, questo pezzo non fa ridere, neanche in una riga.

    Hinterland milanese.
    Da sempre alcuni commercianti di zona, miei personali amici, evitano lo scontrino guardandomi strano.
    “Sono tasse dovute per la sanità, la scuola, le strade e per aiutare tuo cugino disabile”, diceva la nonna già 50 anni fa.

    Antonio

    da Antonio   - mercoledì, 31 maggio 2023 alle 13:54

  3. Sempre più spiritosa la presidenta!. Ho pagato fior di tasse da dipendente, ne pago da pensionata, di fatto non posso più contare sulla sanità pubblica a cui ho ampiamente contribuito e per di più adesso mi prendono anche in giro. Comincia a starmi simpatico Catilina!

    da Liliana   - mercoledì, 31 maggio 2023 alle 17:56

  4. In questo caso dire “nazione” non va più bene?

    da Massimo   - venerdì, 2 giugno 2023 alle 11:54

  5. Alessandro, mio vate !
    Direi che però il “pizzo” si avvale di un sistema di riscossione migliore di quello del ministero.

    da Marcella   - mercoledì, 7 giugno 2023 alle 16:10

Lascia un commento