Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
11
gen 23

Governo e benzina. Hanno la faccia come il pieno: le accise dei dilettanti

PIOVONOPIETREQuello della benzina, e di suo fratello gasolio, è un caso di scuola, una dimostrazione pratica di come la politica – sempre presentata come complicata alchimia – possa essere letta anche dalle persone più semplici, con ragionamenti lineari. Il benzinaio di Occam, insomma: la spiegazione più semplice è spesso quella più probabile.

Chi fino al 25 settembre 2022, data delle elezioni, ululava più forte contro le accise sui carburanti, una volta eletto non solo non le ha ridotte, ma ha ripristinato anche quelle ridotte dal governo Draghi. Come promettere di darvi dei soldi (parliamo più o meno di un miliardo al mese) e poi fregarveli da sotto il naso: furto senza destrezza.

Sedici, diciotto, venti centesimi. Tanto dovevano aumentare i carburanti per colpa delle accise ripristinate del governo di Giorgia Meloni, quella che prima delle elezioni vibrava di indignazione contro le accise. E invece, colpo di scena, gli aumenti sono lievitati del doppio e anche di più con grande sorpresa dei governanti che hanno fatto ooohhhh!, e invocato il solito spettro della “speculazione”. Speculazione, sia detto per inciso, sempre ad opera di ignoti, che loro sarebbero pagati per combattere, invece di restare stupefatti, basiti e paralizzati dallo stupore.

Un aumento consistente dei carburanti, naturalmente, porterà ad un aumento di tutte le merci che vengono trasportate, e siccome non esiste un prodotto di consumo che arrivi a casa vostra a piedi, nel giro di qualche settimana aumenterà tutto perché – signora mia – è aumentata la benzina. E siccome non abitiamo su Alpha Centauri come alcuni dei ministri del governo italiano, sappiamo anche che i prezzi aumenteranno di qualche decina di centesimi più dell’aumento dovuto ai carburanti. Riassumendo: il governo di quella signora che in campagna elettorale si faceva filmare al distributore minacciosa e indignata contro il caro carburanti, ha rincarato i carburanti, avviando una vera e propria spirale di aumenti delle merci di consumo, una vera manovra recessiva che si aggiunge all’inflazione superiore al dieci per cento. Una dichiarazione di guerra ai cittadini, insomma, una specie di esproprio.

Per fortuna ci viene in soccorso Giovanbattista Fazzolari, che di lavoro fa il sottosegretario, oltre che il “Responsabile del programma di Fratelli d’Italia”, il quale ci spiega che i soldi che finanziavano il taglio delle accise sotto il governo Draghi oggi sono stati destinati a “misure mirate ai aiutare i più deboli”. Capito, Robin Hood Fazzolari? Voi pagate la benzina anche quaranta, cinquanta, sessanta centesimi in più al litro, e così il governo aiuta i più deboli. Non siete orgogliosi? Se poi vai a vedere chi sono ‘sti deboli che stai aiutando… mah… le partite Iva da 85 mila euro l’anno, i presidenti delle squadre di calcio, le spese per gli armamenti, e altre meritevoli debolezze. I deboli veri, ovvio, cazzi loro.

A una settimana dal consiglio dei ministri che ha ripristinato alcune tasse sui carburanti, insomma, il/la presidente del Consiglio e i suoi più ascoltati consiglieri sono costretti a riunirsi per discutere dell’aumento dei carburanti, e probabilmente a convocare un altro consiglio dei ministri per affrontare il rincaro dei carburanti. Se gli fate notare la figura da cioccolatai e la distanza lunare tra quel che dicevano prima delle elezioni e quello che fanno dopo, si metteranno a frignare e a dare la colpa ad altri (la speculazione!), perché le accise sul vittimismo dei dilettanti sono sempre altissime.

6 commenti »

6 Commenti a “Governo e benzina. Hanno la faccia come il pieno: le accise dei dilettanti”

  1. Un solo errore, non Alfa Centauri, erano su Marte

    da Marco   - mercoledì, 11 gennaio 2023 alle 09:51

  2. Prendo e porto a casa,anche perché i sondaggi danno soy giorgia al 32%, l’incantesimo,parlano di luna di miele, può continuare.
    Ad una buona parte di italiani va bene così,manco fossero monegaschi, chi si disinteressa e non vede alternative,pure se c’è da aspettare un bel po’ di anni,se va bene a costoro,va bene a tutti.

    da Serentha Ivo   - mercoledì, 11 gennaio 2023 alle 14:07

  3. Non fa una grinza. Quindi, visto che il consenso al governo (???!!) di il/la sta aumentando, anche complici i soliti giornali che pian piano lo/la stanno sdoganando, i casi sono due: o siamo stupidi o siamo masochisti e ci piacciono le martellate sugli alluci. In ogni caso sicuramente è molto facile darcela a bere.

    da Liliana   - giovedì, 12 gennaio 2023 alle 11:38

  4. La signora degli Angeli (ne ha donato uno anche al Papa, sic!) ha precisato che lo spot sulle accise era del 2019… che ideona, i suoi curatori della comunicazione! Salvo poi scoprire che il taglio delle accise era scritto nero su bianco nel suo “programma” elettorale

    da Vittoria   - giovedì, 12 gennaio 2023 alle 14:52

  5. Forse a capodanno o con il papa e parentela varia si è inebriata.. per non parlare dei sorrisi e brindisi con von der leyen ! La generalessa le ha offerto il fianco e lo spunto .. ne aveva tanto bisogno!

    da Elena   - giovedì, 12 gennaio 2023 alle 19:43

  6. Meraviglie delle meraviglie: sono anni che gli italiani ingoiano “balle” a palate; Berlusconi, Renzi, Salvini, ci metto pure Grillo e ora la Meloni. Tutti uomini, donne della Provvidenza, pifferai magici manco troppo irresistibili, eppure abbocchiamo con facilità; siamo evidentemente di bocca buona.

    da Licio Santini   - sabato, 14 gennaio 2023 alle 16:39

Lascia un commento