Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
gio
13
mar 08

Archeologia: scoperti i salari italiani di 2000 anni fa. Sono identici a quelli di oggi

Una necropoli etrusca fin’ora sfuggita ai tombaroli, una spedizione scientifica e quindi la straordinaria scoperta. I salari italiani sono gli stessi da duemila anni, non un euro in più, non un euro in meno, a parte il fatto che dai tempi degli etruschi l’inflazione è salita del 22.000 per cento. Gli studiosi che hanno scoperto la tomba del grande sacerdote di Confindustria etruisco non hanno trovato soltaqnto i vecchi svalutati salari, ma anche numerose testimonianze di lavoratori in lingua volgare. A volte molto volgare, come una pergamena che dice: "Guadagnare meno di un greco? Ma porca puttana!". Tutto il materiale è ora al vaglio degli studiosi che sono però certi di una cosa: anche gli etruschi avevano salari di merda, ma almeno il posto era fisso.
Nella foto, il salario di un lavoratore dipendente Etrusco nel Quarto secolo avanti Cristo. Come oggi, una certa fatica ad arrivare alla fine del mese, ma i servizi funzionavamo meglio.
 

4 commenti »

4 Commenti a “Archeologia: scoperti i salari italiani di 2000 anni fa. Sono identici a quelli di oggi”

  1. eh..i servizi funzionavano meglio….la tua è demagogia!!!! :)
    Firmo la moratoria per Ferretti, ma credo sia battaglia persa.
    Contento di poterti leggere qui, che il manifesto sino alle elezioni non lo compro (con dolore) più.

    da moltitudini   - giovedì, 13 marzo 2008 alle 13:07

  2. ahahah beh… direi che per servizi più efficienti quelli di oggi hanno anche lo sciacquone e il lavandino o il bidet per pulirsi :)

    da Beppone   - giovedì, 13 marzo 2008 alle 14:04

  3. loro non avevano il mutuo, il caro benzina, le problematiche ambientaliste,la cei, gli americani (veri e finti)la mafia, mastella…

    da daniele   - giovedì, 13 marzo 2008 alle 21:14

  4. Ho partecipato anche io ai lavori di scavo del ritrovamento salariale. Addirittura erano previsti i buoni pasto, da 10 Etruschi, corrispondenti a 20 Euro odierni, l’adeguamento all’inflazione reale, la possibilità di licenziare il datore di lavoro, e quelli che lavoravano ai call center Etruscotel, potevano fare tre telefonate al giorno ai propri famigliari e uno all’amante.
    E’ vero, non ci sono più quei begli Etruschi di un tempo, oggi dobbiamo accontentarci di Ciarrapico.
    Che sfiga vivere in questo XXI secolo.

    da Maurizio   - giovedì, 13 marzo 2008 alle 21:26

Lascia un commento