Tre dischi per D: Watermelon Slim, Gray, Mika
Watermelon Slim and the workers – Watermelon slim and the workers – (NorthernBlues Music)
Un conto è essere un buon bluesman, un conto è fare una vita da bluesman e un altro conto ancora è fare tutte e due le cose insieme. Watermelon Slim ha la biografia bislacca della generazione che fece il Vietnam, e poi mille lavori, dal camionista all’addetto delle pompe funebri. Il tutto senza abbandonare la sua steel guitar. Dunque se vi piace quel blues liquido e giocherellone che vi avvolge leggero, sappiate che qui è suonato da una banda scintillante, con scioltezza e autoironia. Ottimo.
Macy Gray – Big (Geffen)
Non c’è trucco, non c’è inganno, perché in quest’ultimo disco di Macy Gray (a quattro anni dal precedente), potete trovare tutto quello che è lecito aspettarsi da un disco di Macy Gray. La voce non si discute, la produzione è curatissima, gli ospiti sono quelli giusti del momento (Justin Timberlake, Nathalie Cole) e le sfumature di soul si sprecano, fino a livelli di eccellenza. Rimanere morbidi pur graffiando non è cosa che sanno fare tutti. Macy è aiutata da quella sua voce e dall’ottimo lavoro collettivo. Riempire l’anima va bene, ma anche ballare, va benissimo.
Mika – Life in Cartoon Motion (Universal)
Piccolo fenomeno, ma in grande espansione. Mika, inglese di origini libanesi, si inventa un miscuglio tutto suo di pop che comprende divagazioni, spunti barocchi e lirici, canzoncine ottime per la doccia e tormentoni annunciati. Per Grace Kelly, singolo di parecchia fortuna, si è persino gridato al paragone con Freddy Mercuri, il che è ovviamente eccessivo. Ma l’impasto è gradevolissimo e i punti di contatto non mancano. In particolare stupisce il continuo girandolare tra spunti, stili, idee che rende l’album, in certi punti, sorprendente. Piacevole sorpresa.
Commenti (3)
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
Ultimi articoli
- Milano, oh cara! I “maranza” a Milano: quelli di Manzoni e quelli visti da Marx
- Ipocrisia canaglia. Credersi buoni davanti alla guerra. Che è immorale
- Risvegli. Ehi, Campo largo! Guarda i dati sui salari: il programma è già lì
- Tutto è ibrido. La parola di moda che serve al marketing della guerra
- Strampalate. Giorgia Vannacci farà meglio: fila al cinema solo per italiani
- Questa famosa faccenda della satira, il Premio Forte dei Marmi, e un discorsetto che non farò. Insomma grazie grazie
- Apocalisse artificiale. Il capitalismo in estinzione e otto miliardi di ostaggi
- Francia, Spagna, i killer, l’agenda dei prossimi incontri e persino un premio
- Occhio ai nazisti. Il perfetto manuale di Merz e Ursula per cadere dal pero
- Ballottaggio. Il sogno di avere i voti di Vannacci, però senza Vannacci
Dai alessandro Mika è una tristezza da centro commerciale come puoi avere la stessa visione di un Luzzato Fegiz?
Uno di quei fenomeni stagionali da top of the pops.
Aridatece Ornette Coleman!!!!
E poi il defunto leader dei Queen si chiama freddie Mercury!!!!
ciao sono un fan di freddie mercury (di conseguenza anche dei mitici Queen)e mi piace motlo la voce di mika e le sue canzoni perchè mi fanno ricordare il grande freddie … sono daccordo con la critica riguardo al fatto che i Due sono molto simili a livello artistico… il mio desiderio è quello di vedere mika nei Queen e cacciar via paul rogers , xke mi fa molta antipatia e xke nn sa cantare …. sono convinto ke se mika entrasse a far parte del gruppo britannico , I queen riacquisterebbero di nuovo il successo che avevano prima….( c’e da dire che freddie era FREDDIE) , almeno mika è il suo erede e i fans sarebbero contenti di questo…. grazie x aver avuto la possibilità di lasciare un commento a presto ..ps: spero che il mio desiderio si realizzi al più presto , anche perchè ho sentito molte persone che sarebbero molto felici all’idea di un “Mika nei panni di una rock star alla freddie”! un bacio a presto……..
freddie mercury , sarai sempre nel mio cuore e ascolterò fino all’ultimo giorno della mia vita le tue mitiche canzoni!!!!!!!