Per pagina99, Piede Libero di oggi. “Non confermato”, la neolingua del Jobs act
Grande affabulatore, schietto contadino di alta gamma, filosofo del “fare”, teorico dell’ottimismo, Oscar Farinetti è l’ospite ideale per ogni talk show. Sa poetare sul formaggio di fossa e sulla politica industriale, sulla stagionatura del prosciutto e sulla macroeconomia planetaria. E’ insomma un pensatore ad ampio raggio che, forse per modestia, espone nei suoi negozi un nuovo articolo Uno della Costituzione riscritto da sé medesimo. E’ comprensibile che provi qualche fastidio quando si parla di cose minuscole, dettagli, come le relazioni sindacali nei suoi supermercati. Ma poi, siccome è gentile, risponde anche a quello. E dice che lui non è uno che licenzia, al massimo che “non conferma” i contrattini alla loro scadenza. Possibile che per il lavoratore la differenza tra “licenziato” e “non confermato” sia sottile come una fetta di culatello, ma per lo spettatore del talk show è invece chiarissima. E’ la miglior spiegazione pubblica del Jobs Act sentita fin qui.
Commenti (5)
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
Ultimi articoli
- Ballottaggio. Il sogno di avere i voti di Vannacci, però senza Vannacci
- Le ultime da Gaza. Bibi, il cacciatore di aquiloni, abbatte i giochi dei bimbi
- Capitalismo vorace. Acqua, energia e Co2: profitti per pochi, costi per tutti
- Scoperte. Svelato il mistero delle linee di Nazca: erano un’intervista a Calenda
- Una società senza classi e i baci di Lili Brik. Parco Lambro, 1976. Piccolo memoir su quanto eravamo scemi e meravigliosi
- Omicidi Srl, la recensione de il Giornale
- Il concorso. Il Pentagono chiede idee per la Difesa: suggerimenti?
- Taca la bala. Urge allenatore mai stato a est di Bergamo: i nostri candidati
- Legittima difesa. Uccidiamo i parenti del ladri fino alla quarta generazione
- Invisibili. Proletari senza rivoluzione: il paese parallelo che non ci crede più
Farinetti è il Briatore di sinistra.
sebastiano scusi ma “di sinistra” perchè ? prima la finiamo (tutti) di chiamare sinistra ‘sta roba meglio è
Oscar Farinetti conta come il due di picche.
Punto.
Oscar Farinetti conterà pure poco ma rappresenta moltissimo
Mi scusi David, l’assurdità talvolta beneficia della brevità, in questo caso avrei dovuto piuttosto scrivere:”Farinetti rappresenta per il PD quello che Briatore rappresenta per il PDL: un imprenditore di un discreto successo incensato e elevato a modello da un sistema politico e culturale che vede nell’imprenditore arricchito un esempio totale.” Evidentemente non reputo Farinetti un modello di sinistra, come credo neppure A.R.