Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
1
dic 21

Monti e l’informazione. C’è già il “suo”dosaggio (molto meno) democratico

PIOVONOPIETREChiedo scusa se parlo di Mario Monti – un Mario Draghi di dieci anni fa – ma, occupandosi questa rubrichina di leggende, narrazioni e media, direi che la recente uscita del senatore Monti sull’informazione che va “dosata” merita qualche appunto in margine (ne ha parlato benissimo, unendo molti puntini, Tommaso Rodano, eri, su questo giornale). Dunque troppa democrazia, troppa libertà di stampa, abbiamo subìto tante restrizioni, perché non subirne un’altra? Che male c’è? “Trovare modalità meno democratiche nella somministrazione dell’informazione” è una frase che dovrebbe mettere qualche brivido nelle brave persone. C’è anche quell’altro verbo, “dosare”, che ribadisce bene il concetto, cioè dovrebbe esserci un rubinetto, quello dell’informazione, e il governo (secondo il senatore Monti) dovrebbe aprire e chiudere a piacere, “come nell’informazione di guerra”. Seguono precisazioni e correzioni di tiro, ma si sa, le parole dal sen fuggite sono le più sincere.

Si lanci dunque il giusto allarme: l’informazione che si “somministra” a dosaggio merita un no fermo, sicuro, come si dice senza flessioni. Un soave “non diciamo cazzate”. Ma a parte questo, esistono già abbondanti sentori di un’informazione di guerra. Il nemico è brutto, sporco, cattivo, si macchia di orrendi delitti, si copre di ridicolo, è un cretino, è stupido, eccetera eccetera. Il nome, “no-vax” già lo descrive spregevole, e siccome l’informazione di guerra non deve guardare troppo per il sottile, diventa “no-vax” chiunque abbia una posizione anche vaghissimamente critica sulla gestione della pandemia, anche plurivaccinati convinti. Insomma, l’informazione di guerra evocata da Monti radicalizza il confronto e divide, individua il nemico e lo ridicolizza. Così abbiamo, praticamente a reti unificate, una specie di reductio a imbecillum di una parte della popolazione. Si intervista il cretino, quello che dice che il Covid è un raffreddore, quello del 5g, del complotto planetario, dell’“io mangio molta verdura”, il millenarista, lo squilibrato generico. Insomma, il catalogo è questo: sono tutti matti, e bon, ecco una perfetta – a volte un po’ ridicola – informazione di guerra, dove il filosofo critico vale il guru che si cura con il muschio, tutti nemici uguali.

Si dirà che la pandemia ha cambiato certi parametri, eccetera eccetera. Certo, come no. Ma il meccanismo dell’informazione di guerra si applica anche in altri ambiti, basti pensare alla reductio a delinquentem che si è fatta, per esempio, dei percettori di Reddito di Cittadinanza. Per loro, tutti i giorni un titolo su casi specifici di malviventi (quello con la Ferrari, quello con tre case, quello che vive ai Caraibi) e la riprovazione etica costante, il pubblico ludibrio. Le modalità si somigliano molto, in effetti, e viene da pensare che quel “dosaggio” nell’informazione evocato dal senatore Monti sia già abbondantemente in atto, non “dall’alto”, come dice e vorrebbe lui, più probabilmente da molte direzioni convergenti.

Si sa poi che un “dosaggio” tira l’altro, come le ciliegie, e quel che si applica per la pandemia (niente centro storico alle manifestazioni, per dirne una) poi si applica a tutti. La Cgil regionale dell’Emilia Romagna, per citare un caso, non potrà manifestare in piazza Maggiore a Bologna per un no della Prefettura. Non si capisce se per leso shopping o per paura di contagi, le cose si confondono, la notizia merita un trafiletto minuscolo, poche righe. Insomma, come direbbe il senatore Monti, un dosaggio minimo.

5 commenti »

5 Commenti a “Monti e l’informazione. C’è già il “suo”dosaggio (molto meno) democratico”

  1. Mi raccomando:
    reductio ad imbecillem
    reductio ad delinquentem

    da Federico   - mercoledì, 1 dicembre 2021 alle 11:02

  2. È un Paese che ha la costante necessità di ritrovare l’uomo della provvidenza, l’ultimo ce lo abbiamo a palazzo Chigi e chissà se traslocherà al Quirinale.
    Quando ha detto di incidere sull’informazione l’ho visto e sentito,una guerra la pandemia? Come le due guerre mondiali,gli interventi in Vietnam, Iraq e Afghanistan? Ovvero il peggio dell’umanità con l’informazione incorporata.
    Poi ha corretto,adducendo a un certo bavaglio,ovviamente non a ciò che riferiscono Oms,Big Pharma etc, etc…
    Queste società e organizzazioni devono essere l’oro colato a cui tutti quanti devono attingere,senza che vi sia nessuno che alzi il dito e dimostri perplessità,senza diventare un terrapiattista,un novax della prima e seconda ora spacciando cazzate.
    Possibile che in occidente solo noi dobbiamo santificare chi è ben visto dall’Europa che conta,e che ha la medesima sensibilità stile Maria Antonietta con le brioches al popolo che ha fame?
    Ma del resto quando mancano questi migliori…la stampa e le Tv fanno diventare personaggi insignificanti e soprattutto incapaci degli statisti, direi che gli esempi sono plateali con i due recenti Matteo…e quasi,quasi anche la sorrate d’Italia non dispiacerebbe,se non fosse per i nostalgici che la sostengono…

    È proprio vero che a grandi numeri ogni popolo ha la classe dirigente che si merita!

    da Ivo Serentha   - mercoledì, 1 dicembre 2021 alle 15:21

  3. Il piano si inclina sempre di piú. La domanda é quando andremo a sbattere e non se; e la botta sará micidiale.

    da Antonio Talarico   - mercoledì, 1 dicembre 2021 alle 15:56

  4. La schifosa esternazione del sen. Monti è solo la punta dell’iceberg. Fa specie oltremodo la saldatura tra sinistra radicale (tranne qualche rara eccezione), sinistra moderata (compatta) e liberali (rarissime eccezioni) che avallano e incentivano senza pudore questo clima infame. Sulle gravi affermazioni di Monti silenti anche i giornalisti, perlomeno la stragrande maggioranza, anche di sinistra. Uno schifo totale. La sola magra consolazione, almeno per me, è aver capito di non aver capito una cippa per vent’anni, allorquando accecato dall’ideologia non “vedevo” cosa si diceva ma solo chi lo diceva. Il muro è caduto e nulla sarà più come prima. Sulla Cgil posso solo dire che se l’è cercata (non mi riferisco all’assalto, ovviamente) E nessuno pianga quando sarà una Meloni o qualcun altro ad usare l’emergenza.

    da Roberto   - venerdì, 3 dicembre 2021 alle 10:31

  5. apprezzo molto l’articolo. di questi tempi è tutt’altro che scontato, ma per la gravità delle dichiarazioni di monti, trovo che sia all’acqua di rose. qualche decennio fa, quando esistevano ancora cgil e “il grande partito comunista” – per citare gaber – monti se la sarebbe fatta sotto. evidentemente, comunque, concita non è una brava persona

    da anna ruggiero   - lunedì, 6 dicembre 2021 alle 21:31

Lascia un commento