Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
4
dic 19

Il professore e la sciura: quando la svastica supera la classe sociale

PIOVONOPIETREBene, è arrivato anche il docente universitario. Ora mancano solo il tramviere e l’astronauta, e poi il campionario dei nazisti è completo e possiamo finire l’album dei negazionisti del 2019. Non ci eravamo ancora ripresi da Miss Hitler, quella signorina con l’aquila e la svastica affrescati sulla schiena (Francesca Rizzi, 36 anni), così fiera di sé per aver vinto, appunto, un concorso di bellezza riservato alle “donne ariane” (ahahah!) su un social russo, che ecco arrivare altre chicche dal Terzo Reich. Una di queste delizie per intenditori è la signora Antonella Pavin, una che dice che ad Aushwitz c’erano piscine, il teatro e il cinema, insomma una specie di villaggio vacanze per ebrei, comunisti, gay, zingari e tutto il campionario di quelli che non dovevano restare al mondo. Perché, ci spiega l’esimio professore di Filosofia del diritto dell’Università di Siena, Emanuele Castrucci, “Hitler difendeva l’intera civiltà europea” e quelli che lui ammazzava a milioni sono “i mostri che oggi vi governano dominando il mondo”.

Insomma, il catalogo è questo, soltanto nell’ultima settimana: una signorina tatuata che scriveva (a proposito degli ebrei) cose come “Questi subumani devono sparire dalla faccia della terra. Con i forni ci vorrebbe troppo tempo”, bontà sua. Poi la signora Pavin, comprese le esilaranti dichiarazioni del marito, che non sapeva delle passioni hitleriane della consorte (bisogna capirlo, sua moglie dice con un certo disprezzo che “lui vota Salvini”, un moderato, quindi, puah!). E infine il professor Castrucci, titolare di cattedra universitaria, dal cui profilo twitter escono perle di pensiero critico, come “Impalare la Boldrini” (tutto maiuscolo, come si addice ai veri leoni da tastiera), o “Si può dire zingari di merda?”, oltre all’immancabile “Hitler non aveva tutti i torti”.

Forse dovremmo inserire nell’elenco anche il consigliere comunale di Trieste (eletto con la Lega, poi passato a Forza Nuova, poi al gruppo misto), un certo Fabio Tuiach, che in un accorato intervento in consiglio si è detto “offeso” perché “Liliana Segre ha detto che Gesù era un ebreo”. Lui pensava venisse dalla California e fosse lì in vacanza.

D’accordo, fermiamoci, anche perché a compulsare la cronaca i casi sono decine. Si noti l’interclassismo: pezzi di lumpernproletariat ignorante, signore insospettabili nella loro villetta, docenti ordinari di filosofia del diritto, come dire che il virus contagia in ogni ambiente. E questo ci porta ai meccanismi di difesa che, una volta scoperti, mettono in campo le piccole aspiranti SS di casa nostra. Il percorso è sempre lo stesso, se ci fate caso. Primo passo: minimizzare e ridicolizzare, “ragazzate”. Libero titola sopra le foto delle due signore: “E questi sarebbero i nazisti che fanno paura”, col sottotesto (ma anche il testo, poracci) che la butta in burletta. Poi, quando scoppia il caso del docente universitario, scatta invece una specie di grottesco garantismo ideologico, per cui uno che dice che “Hitler difendeva la civiltà europea” o sogna di “impalare” l’allora presidente della Camera, finisce per appellarsi alla libertà di pensiero, un po’ come il cannibale che rivendica il diritto di non essere vegetariano. Tra questi due estremi, colpevoli e miopi, tra il “ma che sarà mai” e il “sono libero di dire quello che penso”, si annida la nuova barbarie nazista, e anche il morbido e banale giustificazionismo delle destre. Che nemmeno si nasconde più, come le armi (canne mozze, carabina modificata, pistola e revolver) trovati a casa del signor Maurizio Aschieri, 57 anni, che voleva fondare il  Partito nazionalsocialista italiano dei lavoratori. Anche lui, tra labari e svastiche, ce l’ha con gli ebrei. Chissà quanto pagherebbe per rimandarli ad Auschwitz, ma stavolta senza il cinema, il teatro e la piscina.

5 commenti »

5 Commenti a “Il professore e la sciura: quando la svastica supera la classe sociale”

  1. In realtà il “professore” non è negazionista. Non nega un bel nulla, anzi elogia Hitler e rivendica orgogliosamente lo sterminio degli ebrei. Vomito.

    da Guido Carpi   - mercoledì, 4 dicembre 2019 alle 09:28

  2. Lunedì abbiamo trovato sulla nostra fotografia che promuove la mostra sul ‘68 ingresso Cooperativa: Pezzi di merda gay. Vengono al sodo come possono. Fanno ribrezzo le loro idee, a me anche i loro corpi. Comunque mai li manderei in campi di concentramento perché voglio mandarli a scuola ricominciando dall’asilo. Già ma dove?

    da Patrizia D’Ambrosio   - mercoledì, 4 dicembre 2019 alle 09:30

  3. Ci riprovo,ma ho perso le speranze

    Chi protegge o minimizza le orribili dichiarazioni degli ultimi tempi fa anch’esso la stessa figuraccia, ognuno legga,veda, senta chi gli fa piacere, ci sono ancora e speriamo per molto tempo prese di posizione che denunciano queste falsità e farneticazioni.

    Chi vomita il negazionismo dell’olocausto o ammicca al baffetto austriaco come uno di noi, e possiede cattedre universitarie non ha diritto d’insegnare, faccia altro nella vita,non si può tollerare come uno tra i più grandi crimini verso l’umanità passi liscio come bere un bicchier d’acqua.

    Come nessuno può negare lo sterminio di massa perpetrato da Stalin in Unione Sovietica, del più recente Polpot in Cambogia,o dell’epurazione politica e degli assassinii in Argentina e in Cile, i crimini verso l’umanità devono rimanere tali e fissati nella memoria, chi li nega potrà trincerarsi nella libertà di idee e di pensiero ma non potrà mai stravolgere la storia.

    da Ivo Serenthà   - giovedì, 5 dicembre 2019 alle 12:49

  4. Le mele marce sono tante e molto di piu di quello che uno si possa figurare !!Sono solo molto incazzati verso i governi che gli hanno tolto tutto ! Forse la sinistra dovrebbe fare una bella revisione della loro falsa ( o meglio farsa)opposizione dei secoli precedenti e ancora sta li a rubare come prima e piu di prima , stanno raschiando il “barile vuoto “e la gente si rivolge alla destra! Vuoi biasimare un popolo ignorante frutto dei governi precedenti… hanno seminato e ora raccolgono !

    da Elena   - venerdì, 6 dicembre 2019 alle 01:18

  5. ???

    da Elena   - sabato, 7 dicembre 2019 alle 00:53

Lascia un commento