Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
gio
23
nov 17

Racconti! Racconti! Un anno in giallo, la nuova antologia Sellerio

IMG_8806Esce oggi in tutte le librerie del regno Un anno in giallo, la nuova raccolta Sellerio con dodici dei suoi autori (532 pagine, 16 euro). Un mese per uno. Vale la pena, ve lo dico subito. I nomi sono questi: Simonetta Agnello Hornby, Esmahan Aykol, Andrea Camilleri, Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Santo Piazzese, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri, Fabio Stassi.

Inutile dire che è un grande onore stare in cotanta compagnia: Manzini e Malvaldi sono amici e ci siamo presentati a vicenda all’ultimo BookCity, divertendoci un bel po’, altri sono autori sempre letti e amati come Alicia Giménez-Bartlett, per non dire poi di Mastro Camilleri, ovvio. E i racconti, in qualche caso sono vere short-tories, del quasi-romanzi, ecco.

Io ho scelto il mese di giugno, a Milano, e il racconto si intitola Doppio misto. Ora non starò qui a dirvi quelle cose che dicono gli scrittori, cioè che scrivere un racconto è difficile perché tutto – trama, dialoghi, caratteri – è più concentrato, però una cosa la voglio dire: è difficile perché tutto è più concentrato.

A parte questo, non ci troverete Carlo Monterossi, perché aveva da fare con il prossimo romanzo. Però è una bella storia di morti ammazzati o anche no, questo non posso dirvelo. Sappiate che a guidare le danze (danse macabre!) ci sono quei due killer che forse ricorderà chi ha letto Questa non è una canzone d’amore. Vorrei dirvi i nomi, ma non li so, e non li sa nemmeno la questura, ovvio. Comunque “il biondo e quello con la cravatta” è più che sufficiente, fidatevi.

Spero che vi divertiate voi a leggere come mi sono divertito io a scrivere, così siamo pari. Come al solito, fate sapere.

9 commenti »

9 Commenti a “Racconti! Racconti! Un anno in giallo, la nuova antologia Sellerio”

  1. Grazie per la bella notizia.Corro in libreria.

    da Salvatore Gianni'   - giovedì, 23 novembre 2017 alle 10:43

  2. Sono felice e mi sto già divertendo :)

    da Silvia   - giovedì, 23 novembre 2017 alle 11:47

  3. Ottima idea per una strenna natalizia,
    Grazie.

    da Giulia   - giovedì, 23 novembre 2017 alle 17:15

  4. Natalizia…comperato oggi, chissà se arriva a domenica :)

    da Silvia   - venerdì, 24 novembre 2017 alle 17:26

  5. Sono molto felice del mio acquisto :)ho ritrovato autori già noti e amati, felicissima nel ritrovare Piazzese e contenta di scoprire autori nuovi che certamente mi terranno compagnia nel prossimo mese inverno. Per ora sono solo al mese di febbraio ma, ca va sans dir, non vedo l’ora, di arrivare al mese di giugno :)

    da Silvia   - venerdì, 24 novembre 2017 alle 23:43

  6. Dimenticavo…una menzione speciale va ovviamente ad Alicia Gimenez Bartlett e a Petra Delicado, la poliziotta che tutte (io per certo) sogniamo di essere :)

    da Silvia   - sabato, 25 novembre 2017 alle 00:08

  7. Non mancherò l’appuntamento,opto per la versione dgt.

    da Ivo Serenthà   - sabato, 25 novembre 2017 alle 20:20

  8. Mi sono davvero divertita con Il Biondo e con Quello con la cravatta. È incredibile come due personificazioni del male possano risultare simpatiche, diciamo anche inquietante …
    Sono rimasta un po’ a bocca asciutta per l’indagine sospesa da parte di Ghezzi e Carella, secondo me ne sarebbe sortito un ottimo romanzo da almeno 300 po’, se più ci si metteva di mezzo pure il Monterossi anche 400 :))))

    da Silvia   - venerdì, 1 dicembre 2017 alle 11:51

  9. Però Carlo Monterossi io ce l’ho trovato!
    Nel racconto di Malvaldi… autore e sceneggiatore televisivo, relatore dell’incontro su Bob Dylan :-)

    da Elena   - domenica, 14 gennaio 2018 alle 11:16

Lascia un commento