Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
25
ott 17

La Lega Nord a tre teste (non proprio allineate) e il solito Pd camaleonte

Fatto251017Quindi il Veneto ai veneti, va bene. I soldi del Veneto restino in Veneto, ok. E lo decidono i veneti, che è abbastanza comodo. E’ come riunire la famiglia e dire: basta, ora i soldi che guadagniamo li teniamo qui, nonno vai tu a dirlo all’Agenzia delle Entrate! Parliamo di tanti soldi, per inciso, più o meno quindici miliardi (il solo Veneto), che è poi quello che spendiamo ogni anno per non fare aumentare l’Iva a orologeria piazzata da Renzi sotto il culo di ogni governo da qui a qualche anno. Per la Lombardia siamo più o meno al doppio: 30 miliardi (anche se Maroni dice 50, punto, punto e virgola, due punti a capo, fa’ vede’ che abbondiamo!). Naturalmente è una semplificazione, perché di mezzo ci sta la Costituzione, poi le leggi, i rapporti di forza, la politica, eccetera eccetera, ma insomma, è probabile che molti che sono andati a votare – o a cliccare su un tablet, disastro – si siano figurati le Dolomiti finalmente placcate oro o le Rolls Royce in car sharing a Cernusco Lombardone. E vabbé.

In ogni caso, delle deleghe, del grado di autonomia del lombardo-veneto, del “padroni a casa nostra” (intanto i padroni veri ridono) si parlerà più avanti, non certo ora con un governo in fase terminale, aggrappato ai voti di Verdini come ai tubi dell’ossigeno, che deve portare a casa la legge elettorale. No, per ora si vedono solo gli effetti collaterali, e cioè tre Leghe Nord diverse, come se qualcuno avesse bagnato i Gremlins dopo mezzanotte e quelli si sa che – plop – si moltiplicano.

Dunque c’è la Lega di Zaia, che si scopre uomo operativo e deciso, tanto che qualcuno lo indica come anello di congiunzione elettorale tra la scimmia e il miliardario, cioè tra Salvini e Silvio. Però più che fare la battaglia della Lega, Zaia fa la battaglia del Veneto, e butta lì la sua proposta (Veneto regione autonona) senza nemmeno parlarne con Maroni, che infatti fa la faccia della mucca che vede passare il treno. Diciamolo: tra i due vincitori, Maroni è quello che sembra il fratello scemo: meno affluenza, scrutatori con le flebo fino alle quattro del mattino, risultati col lanternino, mentre in Veneto votavano con il vecchio metodo. Lo strabiliante digitale lombardo, battuto dall’analogico Veneto. Che oltretutto, e suona come uno sberleffo, prende delle decisioni senza dirgli niente. La Lega di Zaia, insomma, sembra vincente sulla Lega di Maroni. Anche perché Zaia riceve offerte da Roma e dice “resto qui”, mentre a Maroni non offre niente nessuno e deve dire “speriamo che resto qui”.

Poi c’è la terza Lega, che è quella di Salvini, prevalga la pietà. Il ragazzo, impegnato nel difficile salto carpiato di prendere voti al centro e al sud pur chiamandosi Lega Nord, dovrà andare a Napoli, a Palermo, a Bari, a Roma, a dire che no, cari, non è come sembra, posso spiegarvi… Insomma, un po’ difficile, e quindi si continuerà sulla stessa strada: Salvini sempre in tivù che fa la propaganda della Lega (gli stranieri nei ristoranti stellati e gli italiani alla Caritas, la solita solfa), e le regioni del nord che fanno la vera politica della Lega, quella dei soldi e dei poteri.

Siccome si parla spesso delle liti a sinistra, che sono il grande romanzo tragicomico del paese da almeno un trentennio, si metta almeno agli atti che a destra non sono poi così uniti. C’è Silvio, eterno revenant come in una fiction sugli zombi a New Orleans, due o tre Leghe Nord, un po’ di patrioti del “quando c’era lui”, i sovranisti antieuropeisti, ma anche il presidente del parlamento europeo. Un bel casino, insomma, anche tenuto conto che andranno quasi certamente a governare con quel che resta del Pd che nel frattempo, anche sul referendum (vero o presunto) del nord non ci ha capito niente: come mettere un camaleonte su una tela scozzese, si confonde un po’, poveretto.

10 commenti »

10 Commenti a “La Lega Nord a tre teste (non proprio allineate) e il solito Pd camaleonte”

  1. Analisi politica precisa e come sempre, condita dalla tua meravigliosa ironia.
    Leggere ridendo di cose “tragiche”, è fantastico.
    Grazie

    da Laura Bigatti   - mercoledì, 25 ottobre 2017 alle 10:09

  2. Maroni “con quel suo orgoglioso sguardo bovino” avrebbe detto Scanzi scopiazzando da G.Grass.

    da sebastiano   - mercoledì, 25 ottobre 2017 alle 10:22

  3. L’ironia e la satira ben venga su qualsiasi argomento,devo però confessare che sulle tasse regionali ho qualche remora a riguardo,poichè non possono esistere all’infinito,dura dal dopoguerra,regioni virtuose e regioni che non lo sono per nulla,anzi.

    In Piemonte chissà se ci sarà mai un referendum a riguardo,posso anticipare che voterò a favore dell’autonomia,nonostante le perplessità a riguardo,poichè le schifezze prodotte dalle regioni autonome non sono mancate in questi decenni,Valle d’Aosta e Trentino Alto-Adige comprese.

    Ma si sa,non siamo nelle fredda scandinavia,qui le risorse sociali sono viste come un bottino da assaltare,in ogni caso gli zebedei girano notevolmente quando si pagano le tasse fino all’ultimo centesimo e nel caso serva un’analisi-visita medica approfondita di una certa urgenza,ci si deve rivolgere al privato.

    P.s.

    Non sono ovviamente legaiolo e tanto meno berlusconiano,penso che si sappia,ma costoro in un battibaleno nonostante le distanze si avvicinano in un nanosecondo pur di governare,particolare inimmaginabile tra i rissosi della solita sx.

    da Ivo Serenthà   - mercoledì, 25 ottobre 2017 alle 11:48

  4. @Robecchi
    Apparte la rindondanza di quello che faccio fatica definire,cosa ne pensi di ciò che hai vergato?

    da Orlo   - mercoledì, 25 ottobre 2017 alle 12:31

  5. I “sinistrati” nn si esprimono davanti alla deriva anti democratica.
    Tu ti delinei con un bassissimo livello.
    Il Renzi,il vero nemico,è stato mondato…o no?

    da Orlo   - mercoledì, 25 ottobre 2017 alle 12:46

  6. Se continuassero a dividersi in 3 (come farebbe la sinitra) è un attimo che si arriva a tremila leghe sotto i mari.

    da Omassimo   - mercoledì, 25 ottobre 2017 alle 12:54

  7. Commento come sempre ben fatto. Mi ricorda un po’ Alice nel paese delle meraviglie: “fammi la domanda che poi ti do’ la risposta”, leggo su FB di salviniani che inneggiano all’autonomia finalmente raggiunta, che insulatno milanesi e pigri che non sono andati a votare, peccato che non siano in grado di leggere le tue analisi, riderebbero un po’ di più e magari riuscirebbero a capire come vengono usati loro.

    da Marco   - mercoledì, 25 ottobre 2017 alle 17:39

  8. Beh dai,cosa dire?

    Nel surreale zoo robecchiano, tra la scimmia/salvini, la mucca/maroni e il vecchio mandrillo/berlu il confuso camaleonte fa certamente, nettamente la figura migliore…

    Resta da capire a chi associare faunisticamente (e in quale gabbia mettere ahem… dove collocare a dx) gli orlo… ;-D

    da degiom   - giovedì, 26 ottobre 2017 alle 12:55

  9. @De Giom
    Nn capire che anche tu potresti far parte del parterre animalesco,o di quello lessicale di cui Emilio Fede fece sfoggio nel suo declino,è ciò che mi diminuisce dell’umano.

    da Orlo   - giovedì, 26 ottobre 2017 alle 13:09

  10. http://formiche.net/2017/10/25/f35-italia-cameri-stovl-assemblaggio/

    Ho consegnato al tuo blog codesta versione “popolare”.
    Ho nicchiato sulla reale portata internazionale perché so che sei un provinciale capitolino.

    da Orlo   - giovedì, 26 ottobre 2017 alle 13:29

Lascia un commento