Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
gio
16
apr 15

Una comoda App per fare bella figura in tivù: scaricala anche tu

Fatto160415Basta con l’improvvisazione! Comprate subito la nostra App per fare bella figura ai talk show! Si installa facilmente su ogni dispositivo che abbiate in tasca (bombe a mano escluse) ed è consultabile in diretta, con una veloce sbirciatina. La nostra App vi suggerisce frasi studiate per ogni occasione. Ora potrei dirvi di algoritmi e software, ma credo che più di tutto valgano gli esempi. Ecco alcune frasi che potrebbero lampeggiare dallo schermo durante la vostra performance televisiva.
E’ colpa dell’amministrazione precedente – Il classico dei classici, una frase che non invecchia mai a meno che l’amministrazione precedente non siate stati voi. Vale per tutto, crolli, alluvioni, suicidi di massa di pendolari. L’uso è prevalentemente tattico e serve a guadagnare quindici secondi. Mentre l’interlocutore si distrae pensando “Chi cazzo era l’amministrazione precedente?”, voi avrete cambiato discorso.
Uno straordinario strumento di democrazia – Se siete del Pd questa scritta comparirà spesso sul vostro cellulare. La frase conferma che si sta parlando di primarie, una cosa del Pd che serve al Pd per dire che gli altri non ce l’hanno. E’ quello che nella pesca sportiva si chiama strascico. L’interlocutore abbocca, crede di avere un vantaggio e comincia ad elencare tutte le primarie del Pd finite maluccio. Un elenco lunghetto, che vi consentirà di cambiare discorso.
Le dò un dato – E’ il nuovo mantra di matrice leghista che comincia a prendere piede. A precisa domanda, borbottare qualcosa di indistinto e poi dire molto assertivamente: “Le dò un dato”, e poi cominciare un bombardamento di cifre, numeri e statistiche inventate lì per lì. Le due Porsche (una berlina e una spider) a cui ha diritto l’immigrato appena sceso dal gommone, l’attico in piazza di Spagna che il comune di Roma concede alla famiglie Rom, gli imprenditori del Veneto disperati che sono il 34 per cento della popolazione, della Cina però. Voi dite “Le dò un dato”, poi via, liberi come l’aria, qui i dati non li controlla nessuno. Quando sono ubriachi di dati, cambiate discorso.
Ce ne faremo una ragione – La nostra App non ha solo provata efficacia difensiva, ma sa attaccare e aiutarvi ad inchiodare l’avversario. Quando compare la scritta “Ce ne faremo una ragione” (indicatore rosso) è il momento di usare la vecchia, cara arma dell’arroganza. Si tratta di una frase traducibile in vari modi come: “peggio per voi”, “cazzi vostri”, “non ci interessa” e “andate a farvi fottere”, ma non priva della sua ironica eleganza. E’ una variante moderna dell’antico “Me ne frego” che compariva, nel famoso ventennio, su medaglie, stemmi, labari e bandiere. Chiude la faccenda (qualunque faccenda) sbeffeggiando l’impotenza di chi – meno potente di voi – non è d’accordo.
Le date – Potrebbe comparire sul vostro display, una data, un mese, un anno. Aprile. Oppure: 2017. Oppure: entro Natale. E’ la nostra App che vi suggerisce di prendere impegni precisi, certi, non rinviabili. Questo aumenta la credibilità. Papà non ha detto “Ti compro la bici”, ma “Ti compro la bici in aprile”, e c’è una bella differenza. Attenzione! Funziona solo se dite decine di date. Questo? Maggio. Quest’altro? Gennaio 2016. Quest’altro ancora? Settembre. Quella cosa là? Prima della legge di stabilità. Alla fine nessuno ricorderà più cos’avete promesso, per quando e soprattutto – cosa fondamentale – perché. Ma che importa? Voi avrete già abilmente cambiato discorso.

7 commenti »

7 Commenti a “Una comoda App per fare bella figura in tivù: scaricala anche tu”

  1. Ot insomma la dott.ssa Marilena Zaccardi doveva tenere un convegno sull’accoglienza ai detenuti; adesso che si torna a parlare di questi torturatori ci si accorge che il vero scandalo è che nessuno (autorià, superiori gerarchici, ordini professionali) ha pensato che fossero persone da sanzionare, anzi.
    Almeno di questo, bisogna dirlo, la responsabilità non è dei torturatori; siccome bisogna dirlo in inglese torno a ripeterlo coi miei scarsi mezzi: accauntabailiti god dog.

    da david   - giovedì, 16 aprile 2015 alle 14:41

  2. ma io farei un app che dica quali sono le cose (di sinistra) fatte dal governo Renzi tipo il Jobs act o la responsabilità dei magistrati che da questi bei risultati
    http://www.corriere.it/cronache/15_aprile_17/imputato-processa-magistrati-mentre-causa-ancora-corso-69fedd8a-e4be-11e4-845e-5bcd794907be.shtml (come era peraltro ovvio da subito)

    da david   - venerdì, 17 aprile 2015 alle 08:37

  3. L’idea non è nuova, ma sempre buona. Mi ricordo che un programmatore della IBM nei lontani anni settanta aveva raccolto in una banca dati barzellette, trovate, detti più o meno sconci e digitanto una parola chiave sulla console appariva uno di questi piccoli testi che durante i turni notturni rompevano un po la monotonia provocando discussioni non-sense senz’altro all’altezza dei moderni talk shows …

    da Marco da Zurigo   - venerdì, 17 aprile 2015 alle 10:07

  4. …però quando Maroni dice “Roma ladrona” sarebbe bello che qualcuno si alzasse a ricordare che Maroni è stato ministro per più di 10 anni, Interni e Lavoro, e che Bossi aveva il ministero per le Riforme: se le Regioni sono ridotte a elemosinare il responsabile è Bossi, è Maroni. Ma non vedo nessuno che glielo fa presente…
    Idem per Salvini che vuol spianare i campi nomadi: la Lega è stata ed è tuttora alleata di quelli che intascavano i soldi per i profughi e per i nomadi, gli amici di Alemanno sono anche l’elettorato di Salvini. Però poi Crozza fa l’umorismo sulla ruspa e si dimentica del resto…

    da giuliano   - venerdì, 17 aprile 2015 alle 13:07

  5. mi si è aperto uno squarcio! ora capisco perché hanno sempre il cellulare in mano

    da paola   - venerdì, 17 aprile 2015 alle 15:15

  6. Aggiungerei il sempreverde mantra benaltrista.
    “Sono ben altri i problemi!”.

    da L'ideota   - sabato, 18 aprile 2015 alle 08:03

  7. Dopo la flex, ecco la security (di sinistra):
    “C’è l’impegno di Patuelli, ABI, sui mutui e finanziamenti per i lavoratori con contratto a tutele crescenti”
    Cioè l’impegno verbale di un banchiere privato (che già fa ridere) a concedere al lavoratore un mutuo in caso di bisogno (da cui guadagna il banchiere privato).
    Che altri diritti servono a un lavoratore ?
    PD ma pure DC

    da david   - lunedì, 20 aprile 2015 alle 15:06

Lascia un commento