Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
sab
7
feb 15

Mario Monti, a noi piace ricordarlo così (video)

Oggi che Scelta Civica se ne va allegramente nel Pd, un caro pensiero corre alla luminosa figura di Mario Monti, non so se ve lo ricordate. Era un signore molto elegante con il loden che venne salutato come il salvatore della patria, osannato da tutti (anche e soprattutto da quelli che oggi lottano come leoni contro l’austerity) e che ci regalò, tra le altre cosucce, la signora Fornero, quella che doveva “sistemare” i precari (ahahahahah!). Segno di quei tempi, le agiografie, gli affettuosi ritratti, i salamelecchi della grande stampa e persino i sospiri di sollievo dell’opinione pubblica finalmente sollevata dall’esercizio quotidiano di sopportare Silvio Berlusconi. Una questione politica, ma anche antropoligica, ma anche di scienza (?) dell’informazione. Perché il culto della personalità – che riguardi la Russia sovietica, la Corea del Nord o i banchieri – è una cosa che fa sempre ridere. Ecco dunque un paio di filmati di una vecchia (gennaio 2013) convention di Scelta Civica (slogan, “L’Italia che sale”, uh!) con gli interventi della signora Lidia Rota Vender. Il bambino ingessato che si fa imprenditore. Il professor Monti che vince a Trivial Pursuit. Coraggio, c’è da ridere per tutto il week end. Mario Monti, a noi piace ricordarlo così.

 

 

13 commenti »

13 Commenti a “Mario Monti, a noi piace ricordarlo così (video)”

  1. In qualità di esodato ho un punto di vista non esattamente imparziale sull’uomo ed il suo governo. Ascoltando l’oratrice ho provato una stretta al cuore e, dopo essermi accertato che non fosse un infarto, l’ho benedetta augurandole la stessa sorte toccata ai miei colleghi ed a me. Giacché la condivisione è di per sé una gioia.

    da Maurizio   - sabato, 7 febbraio 2015 alle 12:37

  2. Non ci si può’credere:la signora racconta episodi di un mondo di borghesi che,per loro scelta o limiti(perche’la borghesia puo’fare benaltro,nella storia ha fatto anche le Rivoluzioni)vivono secondo parametri,schemi e chiusure tutte loro.A posteriori da queste deduzioni si capisce il fallimento politico,perché e’ un mondo che con la via “reale”non c’entra per niente.Restada capire se il bambino che sventuratamente si ruppe la gamba sia stato anche lui,come lascia presumere la precoce formazione imprenditoriale(a cui la mamma allude con svagatezza alto-borghese”12 anni,9anni”)siastatoanche lui un bambino nato “col cucchiaio d’oro in bocca”,come fu denominato il nostro super-privilegiato alla nascita Mario Monti.

    da Rosella Di Paola   - sabato, 7 febbraio 2015 alle 12:46

  3. Vorrei dedicare un altro commento a Maurizio,il cui commento mi ha preceduto:caro Maurizio,concordo perfettamente con te:queste persone avrebbero bisogno di condividere le ristrettezze di tanti italiani per capire e LE LORO RESPONSABILITA’ e LA VITA VERA,quella senza Trivial Pursuit per Combattere la noia in montagna…!!

    da Rosella Di Paola   - sabato, 7 febbraio 2015 alle 13:04

  4. se Renzi fosse stato di sinistra, i parlamentari di Scelta Civica non sarebbero mai entrati nel PD. Mi pare ovvio, spero che Renzi non insista più a ripetere che lui è di sinistra (è al governo con Lupi e Alfano…), e il PD con la sinistra ormai ha poco o niente a che vedere, e penso anche alle privatizzazioni volute da Bersani quand’era al governo.

    da giuliano   - sabato, 7 febbraio 2015 alle 14:05

  5. stupendo, così assolutamente autoreferenziale e fuori dalla realtà, da risultare commovente. Non svegliateli. Sshhhh…sognano. Chiudiamo la porta, giriamo la chiave, allontaniamoci in silenzio. Buttiamo la chiave.

    da Margherita Romano   - sabato, 7 febbraio 2015 alle 15:07

  6. A me da ieri sera piace anche ricordarlo mentre si vanta ,a Otto e Mezzo dalla Gruber, di aver impedito la vittoria del centrodestra e del centrosinistra, forse dimenticandosi giusto un pelo del Movimento 5 stelle che con qualche votarello in più, magari meriterebbe maggiormente il titolo di terzo incomodo. E comunque bella vanteria, secondo lui ha evitato la sciagura di Berlusconi o di Sel al governo, regalandoci spassosissimi anni di se stesso, Letta, Renzi. Lui lo diceva come se fosse un bene. Piuttosto tifo isis.

    da Christian ferretti   - sabato, 7 febbraio 2015 alle 15:45

  7. Disgustoso. Una spocchia insopportabile, uno schiaffo in pieno volto a chi realmente, ogni giorno, fra innumerevoli ostacoli e senza essere rappresentato da nessuno… porta avanti questo povero, decadente Paese.
    I componenti di quella ristretta elite non sarebbero in grado di vivere nemmeno una giornata da “piccoli imprenditori”.

    da Ulan Mennella   - domenica, 8 febbraio 2015 alle 09:42

  8. Lidia Rota Vender? E chi è, la moglie di Darth Vender?

    da francesco   - domenica, 8 febbraio 2015 alle 11:04

  9. Eppure qualcosa di sinistra l`hanno fatta. Mi viene in mente l`abolizione della tassa sui conti correnti quando ha in giacenza meno di 5000 euro. Il governo in carica nulla. Quasi quasi divento monarchico( o melanconico)

    da diamonds   - lunedì, 9 febbraio 2015 alle 21:46

  10. Secondo le storie tramandate, Caligola, Gaio Giulio Cesare Germanico, terzo imperatore romano, nominò senatore di Roma il suo cavallo Incitatus. Probabilmente col suo stravagante gesto avrà voluto mettere in evidenza il disprezzo che provava in cuor suo per il Senato… In sostanza da sempre il problema per un cavallo è stato quello di poter mettere la testa dentro un sacco di biada e se poi per assicurarsi il soddisfacimento di tale esigenza deve cambiare stalla non se ne fa un problema…

    da Vittorio Grondona   - martedì, 10 febbraio 2015 alle 00:09

  11. oddio, il bambino ingessato me lo ricordo! :-)
    comunque in Monti per un attimo ci ho creduto anch’io, chi in nome del cielo non avrebbe creduto in qualcuno, uno qualsiasi, che ci liberasse dall’incubo coi capelli tinti?
    E invece ora uno capelli tinti c’è ancora, in più ci sono i due Gemelli con lo stesso nome diversi e perfino un Passera che dovrebbe raccogliere l’eredità di Scelta Civica (nel ruolo della Fornero nome non pervenuto)..

    da paola   - martedì, 10 febbraio 2015 alle 02:28

  12. p.s. giusto se l’avessi perso http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f395158d-a495-43d2-8f3e-95a8175bce95.html

    da paola   - martedì, 10 febbraio 2015 alle 02:35

  13. valà che è stato un bel furbone Monti riuscendo a fare in 6 mesi quello che berlusca non è riuscito a fare in 20 anni: farsi eleggere senatore a vita.

    da sebastiano   - mercoledì, 11 febbraio 2015 alle 17:10

Lascia un commento