Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
ven
17
ott 14

Per pagina99, Piede Libero di oggi. Eterosessuali, sposatevi!

Si sa che sui temi etici pesa un sacrosanto relativismo, perché la società è in continuo movimento e le verità assolute fanno la figura delle statue di cera in un mondo che si muove. Quindi non si può che festeggiare per il disegno di legge sulle unioni civili recentemente annunciato, che riguarderà però soltanto le coppie omosessuali. Sapendo delle discriminazioni patite dagli omosessuali in questo paese, è semplicemente grottesco parlare di discriminazione degli eterosessuali, ovvio. Però un certo relativismo si fa strada anche lì. Tra il 2006 e il 2007 si parlò molto di Pacs e di Dico e la risposta della destra alle coppie che chiedevano i patti di convivenza fu: “Sposatevi!”. Oggi gli omosessuali sono molto vicini a incassare (finalmente!) un loro diritto. E agli eterosessuali che strabiliano perché questo diritto non sarà allargato anche a loro, la sinistra risponde: “Sposatevi!”. Chissà se è vero quel che si dice al bar e in fila alla posta che non ci sono più destra e sinistra. Boh, sarà. Comunque: sposatevi!
pagina99

2 commenti »

2 Commenti a “Per pagina99, Piede Libero di oggi. Eterosessuali, sposatevi!”

  1. Bah, io per scaramanzia non darei già per acquisita la norma sulle unioni omosessuali; sulle unioni civili eterosessuali devo ammettere di non aver mai capito bene in cosa dovrebbero essere diverse dal matrimonio civile (più facili a sciogliersi ? con minori obblighi reciproci ? a tutele crescenti ? con possibilità di patti “prematrimoniali” altrimenti vietati dal codice civile ? ).
    Chi sa parli, che poi mi esprimo con un post visto che il voto politico non serve più.

    da david   - venerdì, 17 ottobre 2014 alle 09:41

  2. Quella delle unioni civili “ristrette” alle coppie omosessuali mi sa di furbata per fare una legge che sarà bocciata immediatamente dalla corte costituzionale.
    Alla fine sarà un “noi abbiamo fatto ma loro hanno cancellato” e infine niente cambierà.
    Una proposta che mi sa di politica del fare finta di fare.

    da nik   - venerdì, 17 ottobre 2014 alle 09:47

Lascia un commento