Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
ven
18
lug 14

Per pagina99, Piede Libero di oggi. Seminare missili

Dopo decenni di assedio e controllo, Israele conosce ogni centimetro  quadrato di Gaza, cosa che si premurò di far notare al mondo ai tempi degli “omicidi mirati” e dei “missili intelligenti”. Dunque che l’ospedale Wafa, nel distretto Shujaiyya di Gaza, sia stato colpito dai missili israeliani due volte in due giorni non è un errore, è un fatto voluto, cercato, deliberato e consapevole.Se si vuol fare della retorica, si può dire – ed è vero – che la guerra è sempre un errore. Se invece si vuole restare realisti – cosa che è possibile anche restando umani – si deve dire che in questo caso gli errori non esistono. Buttare odio ed emotività come benzina sul fuoco su una questione che brucia da decenni non è una buona politica. Esattamente come seminare missili sugli ospedali.

pagina99

7 commenti »

7 Commenti a “Per pagina99, Piede Libero di oggi. Seminare missili”

  1. Leggendo il titolo, avevo pensato che avresti parlato di Ucraina… un’altro fantastico risultato della politica del “seminare missili”.

    da Emanuele Ripamonti   - venerdì, 18 luglio 2014 alle 11:26

  2. Hanno cominciato i palestinesi con quell`ultimatum assuvdo in cui chiedevano di apvive i passaggi pev andave a lavovave, la libevazione di 4 dispevati e la possibilita` di andave a pvegave(un Dio evidentemente assente ndr)

    da diamonds   - sabato, 19 luglio 2014 alle 11:36

  3. in assoluta buonafede chiedo a chiunque di darmi una spiegazione degli stupidi razzi di Hamas:
    sono forniti dagli Israeliani stessi per giustificare il genocidio dei Palestinesi e l’occupazione del territorio?
    sono lanciati da Hamas per provocare la guerra e quindi fomentare la reazione dei Palestinesi coagulando il consenso attorno agli estremisti?
    sono forniti dai Paesi arabi o dagli Usa per mantenere alta la tensione nella zona per calcoli economico-politici?
    oppure…?
    in ogni caso, quand’è che quei ca..oni dell’ONU si decidono a IMPORRE la costituzione dello Stato della Palestina, così come
    hanno imposto la creazione dello Stato d’Israele? o questo non fa comodo a nessuno?

    da adele5   - lunedì, 21 luglio 2014 alle 08:13

  4. I razzi di Hamas non hanno spiegazione, appunto perché sono stupidi.
    Gli attacchi di Israele praticamente ad esclusivo danno di civili inermi, di donne, di bambini e delle loro case, sono pure essi stupidi. Senza una minima logica… Sono contro scudi umani!… Questa è una delle spiegazioni di Israele che si commenta da sola.
    Infine la guerra, la violenza e la prepotenza sono giochini umani fra i più stupidI in assoluto. Sono le cause principali di dolore, di miseria e di odio. Ai guerrafondai sarà davvero difficile trovare una spiegazione davanti al loro Dio e davanti a quel mondo che, nonostante tutto, sia riuscito a mantenere saldi i sentimenti umani di solidarietà fra i popoli.
    Papa Francesco ha ragione, la violenza si combatte solo con il dialogo e la pace.
    Infine l’ONU?… Mah!… Nel caso specifico l’Onu esiste come esiste l’Europa come comunità. Praticamente da zero a dieci siamo allo zero assoluto.

    da Vittorio Grondona   - lunedì, 21 luglio 2014 alle 09:10

  5. @Vittorio: con tutta evidenza,la tua non è una spiegazione…

    da adele5   - martedì, 22 luglio 2014 alle 12:00

  6. @Adele5
    E’ verissimo io proprio non riesco a trovare una spiegazione al fatto che alcuni paesi apparentemente istruiti continuino a fare le guerre. Nella sostanza la stupidità non è spesso spiegabile. A volte però apparire stupidi conviene e, secondo il mio pensiero, i guerrafondai, in perenne sudditanza cieca al dio quattrino, si atteggiano consapevolmente a stupidi pur di continuare impenitenti a fare quelle guerre che a loro convengano in termini economici e soprattutto di potere. Comunque gentile Adele5, non sono assolutamente in grado di fornire spiegazioni di quello che mio malgrado sostanzialmente subisco da alcune stupide politiche mondiali che, fra l’altro, non riesco nemmeno a capire. Come si dice, hic sunt leones…

    da Vittorio Grondona   - martedì, 22 luglio 2014 alle 13:56

  7. segnalo l’interessante blog di Fabio Marcelli su “Il Fatto Quotidiano”, 22 luglio 2014, intitolato
    “Gaza: il nodo è politico, la posta in gioco è l’umanità”

    da adele5   - mercoledì, 23 luglio 2014 alle 08:43

Lascia un commento