Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mar
15
lug 14

Per pagina99, Piede Libero di oggi. L’Unità-Santanché: pecunia olet

L’offerta di Daniela Santanché per rilevare l’Unità rappresenta davvero un’importante questione ideologica. Non tanto perché Santanché è di destra e l’Unità è di sinistra, considerazione facile fino al banale. E nemmeno perché la signora fu (è?) vicina a posizioni neofasciste mentre il giornale fu fondato da un intellettuale che il fascismo fece morire in galera. No. La questione ideologica sta piuttosto nel fatto che si consideri l’aspetto economico (gli affari sono affari) come prevalente su qualunque questione ideale. Se si volesse mantenere qualche differenza tra destra e sinistra, cosa démodé, mi rendo conto, bisognerebbe mettere a verbale  che “pecunia non olet” è destra, mentre a sinistra sarebbe meglio pensare che pecunia olet spesso o volentieri. Nel caso della signora Santanché, sia spesso che volentieri.

pagina99

2 commenti »

2 Commenti a “Per pagina99, Piede Libero di oggi. L’Unità-Santanché: pecunia olet”

  1. Leggo sulla Stampa di oggi :
    Santanché e Paola Ferrari La strana coppia vuole l’Unità.
    E più sotto ” la «pasionaria» azzurra Daniela Santanché e Paola Ferrari, moglie del manager Marco De Benedetti e nuora del tycoon Carlo De Benedetti”.
    Ah bè … si bè …
    Questa storia mi ha fatto ricordare Jannacci in ‘Ho visto un re’?

    da Marco da Zurigo   - martedì, 15 luglio 2014 alle 23:08

  2. Uno sconto sulla pena, un grosso sconto, di questi tempi fa comodo e piacere, perciò grazie davvero, sopportare l’idea anche solo al cinquanta per cento è già una fatica improba. Però notizia a metà uguale sdegno parziale, l’altra metà si chiama Paola Ferrari De Benedetti, forse parlarne era superfluo, ma compare, comare, e si offre tam quam, anzi forse più di tam. Altra emanazione, che profuma come un bel pot-pourri con dentro un po’ di Repubblica, di Espresso, ma anche di Carlyle, che a sua volta è un’inebriante mescolanza di armi, guerrafondai, Washington, famiglia Bush, famiglia Bin Laden e un mucchio di altri eccetera, per dire, il fondo di investimento privato più potente al mondo, vuoi mettere una barzellettiera pitonata, proprietaria al massimo, che so io, di Ciack, Bioera, Visibilia e del Billionaire?
    Altra emanazione, si, ma stesso tanfo.
    Arrivano i nostri e sono i loro, il solito alleato nemico, anche questo aveva detto Gramsci “la storia insegna ma non ha scolari”.

    da en passant   - mercoledì, 16 luglio 2014 alle 02:16

Lascia un commento