Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mar
22
lug 14

Per pagina99, Piede Libero di oggi. Gaza, Ucraina. Italia non pervenuta

L’impotenza delle diplomazie di fronte alle due spaventose crisi internazionali in atto – tra chi abbatte aerei di linea in Ucraina e chi abbatte ospedali a Gaza – grida vendetta. Eppure, a leggere qui e là, gli incontri si sprecano, vertici si convocano, i ministri si consultano. Si telefonano Obama e la Merkel. Si parlano Francia, Germania e Gran Bretagna. Tuona il Vaticano. L’Italia, tristemente non pervenuta, non ha ancora una posizione precisa, né su Gaza né sul conflitto ucraino. C’è da pensare che, davanti a una situazione internazionale così complessa ed esplosiva, il paese che esprime la presidenza del semestre europeo abbia cose più importanti a cui pensare. Per esempio cercare di imporre Federica Mogherini come ministro degli esteri all’Europa. Brava, capace, spigliata, moderna. Peccato che è muta.

pagina99

4 commenti »

4 Commenti a “Per pagina99, Piede Libero di oggi. Gaza, Ucraina. Italia non pervenuta”

  1. Posizione silenziosa quella italiana , è triste però osservare che anche l’ONU e gli altri importanti paesi parlano al vento.

    da massimo   - martedì, 22 luglio 2014 alle 13:19

  2. Magari, prudentemente, le e` stato suggerito di tacere quando, una volta che il suo nome era ormai stato speso, hanno sentito che voleva proporre di dare 80 euro a tutti gli stipendiati pubblici ucraini e israeliani

    http://cs50.musload.com/dl32/load_box/52/1415/16709507-1d4c4613d5f8.mp3

    da diamonds   - martedì, 22 luglio 2014 alle 15:34

  3. “Tuona il Vaticano”

    secondo me manca una fede autentica.

    appena si accendono telecamere e microfoni, tutti che fingono tuonando ginocchiate di genuflessioni per prendere per il culo il creatore con le preghiere.

    conclusione? = 0.

    papa francesco non è riuscito a fare il miracolo di portare la pace nel mondo, ma questo cerchiamo di dimenticarlo e di non nominarlo, così la gente non capisce.

    qualche settimana fa c’era stato un meeting di preghiera, per la pace tra religioni che condividono molto + del monoteismo.

    sono quasi parenti/discendenti/consanguinei anche se negano rapporti tra di loro e si odiano (questo denota una parentela: gli sconosciuti di solito s’ignorano).

    perché dio, che come sappiamo è cristiano, per mandarci suo figlio ha dovuto “incontrare” una ebrea “madonna” visto la zona di provenienza avrà avuto anche sangue arabo.

    chi è contro i matrimoni misti prenda nota.

    la vera soluzione è che bisogna pregare, pregare tanto.

    dio è infinitamente buono, ma agisce solo previa esplicita richiesta autentica.

    quindi preghiamo ma soprattutto digiuniamo.

    dio gradisce molto la sofferenza umana e farà finire ogni guerra.

    vedremo il miracolo delle diplomazie mondiali rinvigorirsi.

    magari addirittura risentire la voce di federica.

    da mario   - martedì, 22 luglio 2014 alle 20:14

  4. Per carità… non la conosco proprio, mai sentita né prima né dopo né ora, ma può essere che “Brava, capace, spigliata, moderna” lo sia alla moda italian/borghese/cattolica… sai quando tra genitori si parla dei figli che hanno buoni voti a scuola, che parlano l’inglese, che fanno le vacanze all’estero, ecco, così Renzi raccomanda la Mogherini all’Europa, così la Mogherini è arrivata al Ministero degli Esteri. No dico, Gaza e l’Ucraina mi sembrano questioni piuttosto complesse… ecco :-(

    da Tiziana   - mercoledì, 23 luglio 2014 alle 09:34

Lascia un commento