Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mar
22
apr 14

Per pagina99, Piede Libero di oggi. Sfratto subito

Anni e anni di esposizione all’effetto lisergico della destra berlusconiana italiana ci hanno abituato a un divertente refrain: la critica della ricchezza ostentata sarebbe invidia sociale, o addirittura odio di classe. Segnaliamo dunque un caso abbastanza clamoroso di invidia sociale: quella di Papa Francesco per il mega appartamento di monsignor Bertone. I due sono vicini di casa. Uno, il capo supremo, vive in un bilocale di settanta metri quadri.
L’altro, una specie di boss del potere perdente in Vaticano, si appresta a traslocare in un attico grande dieci volte tanto. Si dice che il primo sia irritato con il secondo. Si dice che il secondo se ne freghi alla grande. Noi, che siamo neutrali ma non scemi, possiamo solo gioire di un fatto: che l’odio di classe sia arrivato così in alto.

pagina99

4 commenti »

4 Commenti a “Per pagina99, Piede Libero di oggi. Sfratto subito”

  1. ma Bertone occupa abusivamente ? Perchè se non è abusivo è tutto a posto eh, ciao Antonio Polito (“ogni azione violenta della polizia è sempre reazione”)

    da david   - martedì, 22 aprile 2014 alle 17:02

  2. a questo giro Francesco mi è piaciuto proprio,
    ha scoperto, come dire, gli altarini, speriamo prosegua

    da paola   - martedì, 22 aprile 2014 alle 21:59

  3. quando ci si riferisce a Sua Santità bisognerebbe stare attenti ad accostarlo a sentimenti umani come l’invidia, robaccia che riguarda noi comuni mortali. magari l’uso di un termine simile, che lo ricordi molto, che non faccia arrabbiare i lettori di quella parte lì, che poi si sentono feriti … ho trovato la parola giusta secondo me è quasi un errore di ortografia NVIDIA,in spagnolo si pronuncia envidia (lui habla espanol e entiendes). come direbbe papa Francesco: “in questo casso, con la scheda madre me sento molto melio, anche graficamente”

    da mario   - mercoledì, 23 aprile 2014 alle 04:05

  4. Secondo me l’invidia non c’entra. Tutt’al più mi sembra una semplice (amara) constatazione. Il Papa potrebbe vivere addirittura in una reggia, ma questo non è quello che gli ha chiesto Dio… E’ evidente che a Monsignor Bertone Dio ha chiesto altre cose… O meglio, Monsignor Bertone ha capito male le richieste di Dio.

    da Vittorio Grondona   - giovedì, 24 aprile 2014 alle 10:09

Lascia un commento