Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
sab
29
mar 14

Per pagina99, Piede Libero di oggi. Happy hour

Furoreggia sul web il video degli operai della Fiat di Melfi che ballano felici tra catene di montaggio e uffici lindissimi sulle note di Happy (appunto) di Pharrell Williams. Che siano capetti o “team leader”, come dice la Fiom, oppure operai felicissimi, come dice la propaganda aziendale, sembra un dettaglio. Dopotutto, quando vediamo i coreani del nord in file ordinatissime gioire per le gesta dei loro “amati leader” mica ci chiediamo se siano dirigenti o semplici sudditi.
E poi, diciamolo, anche nei musical più scadenti e parrocchiali, ballerini pagati così poco non se ne trovano. Questi qui, questi che ballano a Melfi dicendo che sono tanto felici, devono lavorare 200 giorni per mettersi in tasca quello che Marchionne prende in un’ora. L’happy hour, insomma. La sua.
pagina99

2 commenti »

2 Commenti a “Per pagina99, Piede Libero di oggi. Happy hour”

  1. “Potrebbe sembrare da pazzi ciò che sto per dire
    I raggi del sole sono qui, puoi portarli via
    Sono una mongolfiera che potrebbe arrivare nello spazio
    con l’aria come se comunque non mi interessasse

    Perchè sono felice
    Batti le mani se ti sembra di essere una stanza senza un tetto
    Perchè sono felice
    Batti le mani se ti senti che la felicità sia la verità”

    una delle più disgustose prese per il c…. di maglioncino-nonvogliochemisidica grazie!!!
    ma addavenìbaffone

    da paola   - sabato, 29 marzo 2014 alle 23:53

  2. Un regime di ipnotizzatori… Amato, Dini, Berlusconi, Prodi, Monti, Letta e adesso lui, il Renzi fenomeno del fare… Fare niente un poco alla volta, ma tutto in date precise, pianificate con la coscienza del mago mediatico!… Siamo in sostanza tornati alle miserie del dopo guerra. In peggio abbiamo alimentato una politica assurda che ha riempito la società di regole idiote che non lasciano scampo nemmeno a piccole libere iniziative personali per sbarcare il lunario… Che consentino a tutti di sedersi a tavola con dignità quando suona mezzogiorno… Io me li ricordo bene in quei tempi tristi gli annunci ad alta voce lungo le vie bolognesi: arrotino donne… Arrotinoooo!… Oppure: stagnino, stagno padelle e pentole rotte… Stagninoooo!… Oggi non ti lasciano raccogliere nemmeno la frutta in stagione senza che il fisco ti stringa il collo fino ad ucciderti. Ballate ragazzi e siate felici, ce lo dice il loro magico potere con un semplice schiavizzante sguardo negli occhi… Svegliaaaaa!… Non è vero che mettendo a casa la gente dal lavoro si risparmia… Semplicemente il popolo nel suo complesso spende di più, anche se stupidamente arriverà perfino a curarsi via internet….

    da Vittorio Grondona   - lunedì, 31 marzo 2014 alle 10:30

Lascia un commento