Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
ven
7
mar 14

Per pagina99, Piede Libero di oggi. Finanza creativa

Oltre al campionario di operazioni finanziarie altamente specializzate (estorsioni, usura, riciclaggio, pestaggi, minacce), la “banca della ‘ndrangheta” scoperta a Seveso (Lombardia, a sud della Svizzera) forniva un servizio innovativo.
Su richiesta, procurava fatture false per gonfiare artificialmente i costi delle aziende. Gli imprenditori che usufruivano del servizio (pagando, s’intende) potevano così  dimostrare, bilanci alla mano, lo stato di crisi, e quindi licenziare un po’ di lavoratori (anche 2-300 alla volta).
Dunque la catena alimentare sarebbe questa: criminalità organizzata, imprenditori organizzati, lavoratori licenziati. Un’accelerazione politica notevole: si dice che l’articolo 18 è un vecchio, polveroso privilegio. Perché abolirlo quando si può incaprettarlo?

pagina99

3 commenti »

3 Commenti a “Per pagina99, Piede Libero di oggi. Finanza creativa”

  1. questa mi pare un po’ tirata per i capelli, perchè l’imprenditore delinquente che aggira le norme sui licenziamenti collettivi è come il lavoratore delinquente che lucra sulla cassa integrazione lavorando in nero, qui il problema non sono le norme privilegio, ma i comportamenti criminali

    da david   - venerdì, 7 marzo 2014 alle 11:17

  2. Rimane comunque incredibile, o almeno io me ne stupisco ogni volta, vedere quanto le organizzazioni criminali si adattino bene al contesto politico economico del territorio in cui operano. Una realtà polica capitalista e fortemente individualista è il loro terreno naturale più fertile, meglio ancora se non vi sono lacci e lacciuoli a tenere insieme quella massa anonima degli sfruttati. Al capitale portano contante, al singolo oppongono un gruppo fortemente compatto.

    da Sebastiano   - venerdì, 7 marzo 2014 alle 14:11

  3. Senza partitini tra i piedi non ci saranno più le larghe intese, ci saranno solo le mie (Renzi) o le sue (Berlusconi)… Senza le preferenze non ci saranno più rompiscatole in parlamento con la pretesa di fare gli interessi di chi li ha votati, sarò solo io che potrò fare gli interessi di chi mi ha aiutato a diventare capo (Renzi) o di chi mi ha ancora voluto capo, praticamente farò gli di me stesso, come del resto ho sempre fatto (Berlusconi)… In sostanza chi sarà escluso dagli sbarramenti o dalla schiacciante minoranza in cui si verrà a trovare grazie al premio di maggioranza previsto dalla nuova legge elettorale è inutile che si presenti in Parlamento, non serve più… Senza un meccanismo che freni le suddette molto probabili dittature in pectore ci ritroveremo ahinoi in una situazione purtroppo già vista e la malavita troverà il fango ideale per sguazzarci dentro.

    da Vittorio Grondona   - lunedì, 10 marzo 2014 alle 10:55

Lascia un commento