Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
gio
22
ago 13

Questa sera Doc3! White black boy, un piccolo grande riscatto

Il documentario in onda questa sera a Doc3 (Rai Tre, ore 23.40 circa) è una storia di rinascita, di riscatto, in qualche modo di liberazione. E’ la storia di Shida, ragazzino povero della Tanzania, albino, il che da quelle parti equivale a quasi sicura condanna a morte. Antiche tradizioni e assurde superstizioni dicono che i corpi degli albini (pezzi di corpi!) sono perfetti per filtri magici e amuleti. Dunque Shida viene "rifugiato" in un collegio lontano da casa. Solo, senza affetti, senza nulla su cui poter contare se non la severità della scuola e i suoi compagni. Così, tra immagini straordinarie, per la regia di Camilla Magid, il doc segue la piccola ma decisiva rivoluzione di Shida, che trova con le sue sole forze il coraggio di andare avanti, di crescere, di migliorare. Una specie di éducation sentimentale, faticosa e difficile, ma anche preziosa e, alla fine, bellissima. Una storia strana, forse estrema, lontana dalle nostre vite e da quello che attraversiamo ogni giorno, ma anche la storia universale di un ragazzino che ce la fa. Da solo contro tutto. Da vedere.

Doc3 è un programma di Lorenzo Hendel, presentato in studio da Alessandro Robecchi e realizzato grazie alla collaborazione di Luca Franco e Fabio Mancini. Regia di Graziano Paiella, produttrice esecutiva Monica Pacini.

4 commenti »

4 Commenti a “Questa sera Doc3! White black boy, un piccolo grande riscatto”

  1. grazie, Robecchi, per presentarci questi documentari di intensa umanità

    da adele5   - venerdì, 23 agosto 2013 alle 08:03

  2. Favolosooooooo!

    da Petra   - lunedì, 26 agosto 2013 alle 19:48

  3. Sono rimasta sconvolta e vorrei sapere cosa fanno adesso questi bambini, e se si può fsare qualcosa per loro in maniera sera. Il filmato mi ha provocato un’angoscia profonda per il senso di abbandono e di solitudine che mi è arrivato come primo impatto.
    saluti
    paola

    da paola   - venerdì, 30 agosto 2013 alle 22:08

  4. Vorrei avere notizie dei bambini albini presenti nel documentario, di Skida e dei suoi amici; vorrei sapere come stanno, cosa fanno attualmente, se continuano ad andare a scuola e che prospettive hanno per il futuro .
    Vi prego datemi la possibilità di avere queste informazioni.
    Devo trovare il modo giusto per aiutarli

    Paola

    da Paola   - martedì, 8 ottobre 2013 alle 17:29

Lascia un commento