Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
gio
1
ago 13

Questa sera Doc3! Tina Anselmi, la donna che sfidò la P2

Questa sera a Doc3 (Rai Tre, dovrebbe partire un po’ prima, verso le 23.30) si presenta un documentario un po’ anomalo. Una storia di casa nostra. Anzi, una persona di casa nostra: Tina Anselmi, prima donna ministro in Italia, democristiana di quel cattolicesimo sociale che ha (aveva?) in Veneto la sua roccaforte. "Hombre vertical", si direbbe se fosse un uomo. Ma Tina, invece, è donna, e questo probabilmente ha reso tutto più difficile. Perché è stata lei ha presiedere la famosa commissione P2, quella che ha svelato e smascherato le schifezze di un potere politico, finanziario, diplomatico, militare… tutto maschile, tra l’altro.
Ne esce una figura maestosa di politica senza ombre. Basti dire che fu sotto la sua gestione della Sanità che partì il Sistema Sanitario Nazionale gratis per tutti. O l’abolizione dei manicomi e la legge Basaglia. In tempi in cui si guarda alla classe politica come a una specie di impresa commerciale, tra scandali e costi stellari, la figura di Tina Anselmi dovrebbe far riflettere più d’uno. Insomma, non è un caso se noi di Cuore, ai tempi, la proponemmo come Presidente della Repubblica.
Il documentario è firmato da Anna Vinci, e si intitola solo così: Tina. Basta la parola. Buona visione.

Doc3 è un programma di Lorenzo Hendel, presentato in studio da Alessandro Robecchi e realizzato grazie alla collaborazione di Luca Franco e Fabio Mancini. Regia di Graziano Paiella, produttrice esecutiva Monica Pacini.

3 commenti »

3 Commenti a “Questa sera Doc3! Tina Anselmi, la donna che sfidò la P2”

  1. è bellissimo ricordare QUALCUNO che mi risveglia l’orgoglio di sentirmi Italiana dopo la VERGOGNA che provo dopo aver sentito e visto la santanchè (non merita il maiuscolo neanche per l’iniziale del cognome).

    da wilma   - giovedì, 1 agosto 2013 alle 23:18

  2. vi voglio bene, ma proprio per questo non vi perdono gli errori di grammatica (o di stumpa che siano

    da snaporaz   - domenica, 4 agosto 2013 alle 18:31

  3. un’altra occasione persa dal presidente Napolitano: Tina Anselmi senatore a vita

    da damiano   - lunedì, 2 settembre 2013 alle 22:25

Lascia un commento