Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
gio
18
lug 13

Questa sera Doc3! Saving Face, il documentario premio Oscar 2012: acido e barbarie

Altro appuntamento con Doc3 questa sera (a mezzanotte su RaiTre, dopo Linea Notte). E questa volta si tratta davero di un documento eccezionale, che non a caso ha vinto l’Oscar 2012 come miglior documentario. Saving Face (di Daniel Junge e Sharmeed Obaid-Chimoy) racconta le storie delle donne pakistane sfregiate con l’acido. La solita storia: mariti-padroni, spasimanti respinti, famiglie che considerano le ragazze una proprietà. E poi barbarie, cultura primitiva, indifferenza della giustizia e della politica. Un medico pakistano viene da Londra per curare quelle ferite incurabili, per – letteralmente – rendere a quelle donne la loro faccia, o qualcosa che gli somigli. Perché l’aggressione con l’acido è una specie di classico del femminicidio pakistano: cancellare l’identita della donna, obbligarla a nascondersi, renderla inguardabile persino a se stessa. Un documentario bellissimo e al tempo stesso spavenytoso, che racconta (anche) della battaglia politica per punire con leggi più severe questo tipo di aggressione. Savin Face è davvero un capolavoro, per come sa entrare nelle vite delle vittime e per come spiega i meccanismi della barbarie. Come al solito, il sito di Doc3 è qui, e da domani (per chi stasera va a letto presto) il doc sarà visibile in streaming. Il sito del film, invece, con il trailer e tutto il resto, lo trovate cliccando qui (clicca sul manifesto per ingrandire). Buona visione.

Doc3 è un programma di Lorenzo Hendel, presentato in studio da Alessandro Robecchi e realizzato grazie alla collaborazione di Luca Franco e Fabio Mancini. Regia di Graziano Paiella, produttrice esecutiva Monica Pacini.

2 commenti »

2 Commenti a “Questa sera Doc3! Saving Face, il documentario premio Oscar 2012: acido e barbarie”

  1. ho visto solo una parte, poi continuo.. evito di commentare, gli animali si comportano molto meglio di certi uomini. Grazie.
    Solo con la denuncia si può sconfiggere la violenza.

    da paola   - sabato, 20 luglio 2013 alle 21:46

  2. Buongiorno, avrei bisogno di contattare qualcuno della redazione di Doc3, sono interessato alla possibilità di proiettare al pubblico 8ingresso gratuito) un titolo andato in onda nella passate stagioni. non riesco a trovare contatti a cui rivolgermi sul sito di DOC3. spero possa aiutarmi. grazie. Raffaele Taddeo

    da Raffaele   - lunedì, 22 luglio 2013 alle 10:28

Lascia un commento