Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
16
giu 13

La vittoria del Pd stupisce il pianeta. I Maya: “E poi gli stronzi eravamo noi!”

In Inghilterra fallite decine di società di bookmaker: “Una vittoria del Pd pagava 2000 a 1, ora siamo sul lastrico”. Disperate le reazioni degli avversari politici: a Treviso Gentilini tenta il suicidio leggendo un libro. Un sentito grazie a Matteo Renzi: basta che minacci di prendersi il partito e tutto torna ad andare benissimo.

Trionfo su tutta la linea, centrosinistra vincitore ovunque. Invano alla direzione nazionale del Pd cercano conferme in qualche dimenticata quartina di Nostradamus: non ci sono precedenti in natura di una simile vittoria del centrosinistra italiano. Eppure prevale il terrore. La componente cattolica dl Pd, la più attenta ai segnali divini, lancia l’allarme: “Vincendo in questo modo le amministrative è chiaro che non vinceremo le politiche fino almeno al 2345, forse servirebbe qualche sacrificio umano”. La segreteria di Epifani avrebbe voluto diffondere un comunicato di giubilo, ma, dicono: “Abbiamo rinunciato. Non vogliamo togliere le mani dalle parti basse, per scaramanzia”. Esulta invece la componente bersaniana: “Visto? La nostra linea era giusta! E’ bastato che Renzi minacciasse di prendersi il partito per fare il  balzo avanti”. Ma c’è chi vede nero: “Se abbiamo vinto in questo modo – dice un deputato della corrente millenarista – sicuramente ci capiterà qualcosa di brutto nella prossima vita, tipo reincarnarci in Fioroni”. Mentre militanti e vertici tentano di riprendersi dallo stupore, Enrico Letta gongola: “Questo voto rafforza il mio governo, anche se non capisco come, visto che abbiamo battuto i nostri alleati di governo”.

26 commenti »

26 Commenti a “La vittoria del Pd stupisce il pianeta. I Maya: “E poi gli stronzi eravamo noi!””

  1. Con il ritorno della Democrazia Cristiana al comando del paese l’elettore non ha scelta… Renzi sarà i traghettatore definitivo della sinistra verso destra. Infatti la sua strategia non mira ad attingere i voti da destra per la sinistra, come lui afferma ogni volta, ma io penso che nella realtà assisteremo nostro malgrado al fatto contrario che saranno i voti di quella che ancora ci ostiniamo a chiamare “sinistra” a transitare verso destra. Ecco perché Letta gioise… A quel punto per almeno un po’ di tempo avremo una legislatura stabile, come quella del “giù il cappello”! Content?…

    da Vittorio Grondona   - domenica, 16 giugno 2013 alle 10:07

  2. L’ho visto… ho visto Letta subito dopo la diffusione dei risultati, parlare, in non so quale prestigioso consesso (!), con una faccia da funerale, dire che il PD aveva “vinto” (vinto? tutti si chiedevano guardando la faccia e sentendo il tono) le amministrative con (quanto era?) 16 a 0, e, però, rassicurare che il governo di larghe intese non era assolutamente in pericolo…..ANZI… usciva RAFFORZATO dal voto!! Insomma, quasi quasi sembrava disperato del risultato, altro che…manco stesse dando notizia di un attentato terroristico…o forse… AIUTO!!!!!!!

    da Tiziana   - domenica, 16 giugno 2013 alle 10:15

  3. Prima che qualcuno mi punti minaccioso il dito indice sotto il naso, tengo a precisare che intendevo scrivere “gioisce”… Scusate l’errore di battitura.

    da Vittorio Grondona   - domenica, 16 giugno 2013 alle 10:21

  4. Enrico Letta gongola: “Questo voto rafforza il mio governo, anche se non capisco come, visto che abbiamo battuto i nostri alleati di governo”

    Già. Un paradosso in più che ci ritroveremo presto sui libri di scuola, tra Achille VS tartaruga e i Cretesi bugiardi.

    da Chiara   - domenica, 16 giugno 2013 alle 11:57

  5. avessero vinto 16 sindaci del pdl a zero, sarebbe cambiato qualcosa?
    pd-l e pdl sono esattamente la stessa cosa perchè hanno esattamente gli stessi interessi e lo stesso padrone a cui dire signorsì

    ecco perchè “Questo voto rafforza il mio governo, anche se non capisco come, visto che abbiamo battuto i nostri alleati di governo”

    da stella   - domenica, 16 giugno 2013 alle 16:32

  6. Remake di Scola “Riusciranno i nostri eroi a perdere il vantaggio sulla via del congresso?”

    da paola   - domenica, 16 giugno 2013 alle 22:02

  7. scusate l’ot.
    ero in arretrato di quattro o cinque post che mi morve il mac e oggi ho recuperato e beh… mi era mancato sto spazio e lo volevo dire… :)

    da eve   - martedì, 18 giugno 2013 alle 12:05

  8. E così 13.029 cliccatori fantasmi hanno votato sul web per l’espulsione della senatrice Adele Gambaro. Non mi sembrano poi tantissimi i fondamentalisti del m5s con diritto al voto, 48.292 in totale, visto che è stato votato da 9 milioni circa di speranzosi italiani… Questo è il regolamento del padrone nominante, si dirà!… D’accordo, però lo sanno tutti che era regolamentato anche il fascismo, di un altro padrone… Come si vede, oltre alla vittoria del PD, ci sono tante altre cose che stupiscono il buon senso del pianeta. Questa mattina ho ascoltato il discorso del pidddino Matteo Colaninno sull’IMU. Ecco, lui invece non mi ha stupito, anzi mi ha chiarito perché alla resa dei conti il PD non riesca mai a “sbarazzarsi” politicamente del furbo Cavaliere. Un partito cd del popolo che non capisce quanto sia poco consigliabile tassare il diritto alla casa si merita sempre la sconfitta alle urne. La casa e la pace sono intoccabili… Un consiglio: caro PD pensa positivo, almeno quando sei in campagna elettorale… Infine, un accorato in bocca al lupo alla deputata Paola Pinna, pure lei entrata nel micidiale mirino dell’inquisizione grillina!…

    da Vittorio Grondona   - mercoledì, 19 giugno 2013 alle 17:35

  9. ooooh evvai!!!!!la solita tiritera astiosa e Off Topic, contro il M5S. se ne sentiva la mancanza!

    l’abbiam capito che qualcuno c’ha rimesso dei soldini da portaborse o da prebenda da assessorato alla “cultura” coi risultati elettorali delle politiche.
    ma su, dai , non ne facciamo un dramma.

    da stella   - mercoledì, 19 giugno 2013 alle 23:44

  10. gente strana…

    sempre lì con la bile di fuori a spalare ogni merda (specialmente OT) possibile su Grillo e i M5S (accusati nientepopòdimeno che di FASCISMO!!!), rei ai lor occhi di non aver accettato di delegare i loro voti ai complici di berlusconi…

    eppure…
    fino ad un istante prima, eran lì belli pronti a pietire in streaming i loro voti.

    ma come…
    a dir vostro i 5S non sono come i fascisti?
    ma che vi piacciono proprio così tanto i fascisti che se proprio i 5S vi han dato picche, siete subito corsi tra le amorevoli braccia dell’altro fascista?

    varda che roba…
    se il M5S vi dava i voti (a scatola chiusa) andavano bene (anche se erano “fascisti”); siccome vi han detto picche, ecco che gli ultimi si divertono a sfogarsi di contumelie!!!

    vabbè che tanto coi fascisti sono anni e anni che ci state amabilmente assieme a spartirvi la torta, però… certo che siete veramente ridicoli ogni giorno di più, quando fate così.
    e sì. la puzzetta radical-chic al naso, è proprio parte integrante dei compagnucci delle libertà, ma l’importante è campare un pò a scrocco degli italiani

    da stella   - giovedì, 20 giugno 2013 alle 02:45

  11. Caro Stella credo che tu abbia bisogno urgente di rinfrescare gli elementi scolastici riferiti in particolare al classico “saper leggere”… Rileggi appunto il mio post con maggiore attenzione e forse riuscirai a scoprire che non ho accostato il M5S al fascismo… Già che ci sei, spiegami con parole tue cosa significa OT… Io sono italiano e mi faccio capire dicendo semplicemente “fuori tema”. Non si fa bella figura parlando straniero in Italia in una conversazione che si svolge principalmente tra italiani. Per capire che non sono stato fuori tema, anche in questo caso, sarà determinante una rilettura più attenta del mio post

    da Vittorio Grondona   - giovedì, 20 giugno 2013 alle 09:03

  12. “non ho accostato il M5S al fascismo” [citazione]

    “Questo è il regolamento del padrone nominante [ndr: Grillo], si dirà!… D’accordo, però lo sanno tutti che era regolamentato anche il fascismo, di un altro padrone…” [citazione]

    ROTFL ahahahhahahahahahahahhhhh LOL

    ****** |||| *****
    “spiegami con parole tue cosa significa OT… Io sono italiano e mi faccio capire dicendo semplicemente “fuori tema”” [citazione]

    OT = OFF TOPIC, ossia: fuori tema; che non ha a che vedere con l’argomento dell’articolo.
    in iternet è un termine comunissimo.
    (scusa. lo so: “internet” è un termine straniero…. se scrivo “rete sovranazionale di flusso dati e visualizzazione di informazioni e contenuti multimediali”, ti piace di più?

    ***** |||| *****
    “Non si fa bella figura parlando straniero in Italia in una conversazione che si svolge principalmente tra italiani.” [citazione]

    uè, manca solo “l’Italia agli italiani! stranieri fora dai bal” e il tuo discorso si chiude perfettamente.

    ehm ehm… comunque, signor difensore dell’italianità, ti sei reso conto che nel tuo commento però hai usato un termine che italiano non è ( “rilettura più attenta del mio POST” [citazione] )?

    chissà mai cosa volevi dire con il termine straniero “post”.
    Pessima figura, pessima figura!

    da stella   - giovedì, 20 giugno 2013 alle 17:28

  13. adoro il rumore di unghie sugli specchi dei Compagni Delle libertà

    da stella   - giovedì, 20 giugno 2013 alle 17:33

  14. Ok Stella. Hai ragione!…

    da Vittorio Grondona   - giovedì, 20 giugno 2013 alle 18:30

  15. chi non è in grado di argomentare i propri commenti (e non “post”, che sono pure un’altra cosa, oltre che a non essere “italiano” e quindi a “non far bella figura” AHAHAHAHAHAH), non può che limitarsi a scrivere due righe già precedentemente sbugiardate.

    provo una immensa gioia a vedere come sono ridotti a rosicare certi individui.

    da stella   - giovedì, 20 giugno 2013 alle 23:34

  16. @Stella
    La colpa è mia non c’è dubbio. Mi sono lasciato trascinare in una polemica sterile, inutile e sensa senso. Una trasmissione radiofonica di tanti anni fa, “Gran Varietà”, piacevolissima devo anche dire, Paolo Pannelli interpretava in una scenetta il personaggio del signor “Rompiglioni”… In sostanza, fedele al proprio cognome, rompeva continuamente le scatole a chiunque per un motivo o per un altro si fosse trovato nell’occasione di comunicare con lui.
    Tornando a bomba, “post” e “OT” non sono in alcun modo da considerare termini dello stesso tipo in relazione alla lingua parlata in italia. Anche al di fuori di internet. Con questo spero di avere esaurito la nostra polemica, tienti la ragione, ma nello stesso tempo usala anche per fare interventi, commenti, pubblicare post più interessanti. Grazie.

    da Vittorio Grondona   - venerdì, 21 giugno 2013 alle 09:24

  17. Robecchi devi fartene una ragione, la vera attrattiva di questo sito ormai sono i battibecchi di Stella VS Vittorio Grondona! Avvincenti più di una soap in seconda serata.
    Riusciranno i nostri amici a concludere il dibattito senza freddarsi a vicenda con le reciproche armi? (le incalzanti stoccate grilline di uno, gli interminabili interventi in pressappoco 1376 righe dell’altro)
    La soluzione nei commenti al prossimo pezzo.

    (ovviamente si scherza, i vostri scambi appassionano davvero! go on!)

    da Chiara   - venerdì, 21 giugno 2013 alle 11:23

  18. “post” e “OT” non sono in alcun modo da considerare termini dello stesso tipo in relazione alla lingua parlata in italia. Anche al di fuori di internet.” [citazione]

    in base a quale legaiolo algoritmo di pura italianità, i due termini non sarebbero in alcun modo da “considerare dello stesso tipo”?

    non mi tenere sulle spine, fammi capire a quale vocabolario leghista ti ispiri per la tua strenua difesa dell’italianità della lingua.

    ——
    @chiara
    non sono sicuro che i nostri scambi appassionino veramente…ma che ci vuoi fare, a leggere plateali disattinenze alla realtà e plateali fandonie, mi vien sempre voglia di rispondere.

    PS: si ho votato M5S. colpa mia se tutti gli altri partiti sono esattamente identici in quello che dicono e fanno e pensano solo a portarsi a casa poltrone e dei cittadini se ne fregano; e un partito di sinistra vera non esiste più da anni (ops il …PMLI…vabbè)?
    il M5S non sarà indubbiamente il meglio che c’è, ma se togli uello ti resta solo la santa alleanza pd-pdl (e associate frattaglie varie) o l’astensione (che non fa leggi).

    da stella   - venerdì, 21 giugno 2013 alle 14:31

  19. @Stella: ad esempio questa diatriba sull’uso di sigle/parole straniere è appassionante;)
    Purtroppo devo darti ragione, un partito di “sinistra vera” non esiste più da anni.. mancanza che non è certo stata colmata nel 2007 con la nascita del PD. Come disse ai tempi Crozza cantando il suo personale inno del partito democratico: “Su lottiam, l’ideale nostro alfine sarà. Ma non è chiaro quale, ma che importanza ha?”. Già.

    da Chiara   - venerdì, 21 giugno 2013 alle 18:59

  20. p.s. Il PMLI credo che possiamo anche non considerarlo! Fa ‘na tristezza. Chissà se fanno ancora le commemorazioni di Stalin e Lenin.

    da Chiara   - venerdì, 21 giugno 2013 alle 19:06

  21. Devo rettificare, il personaggio interpretato da Paolo Pannelli a “Gran Varietà” si chiamava Menelao Strarompi… Cognome addirittura peggiore, quindi. Me lo ricordavo erroneamente come signor “Rompiglioni”, probabilmente perchè una certa rima mi veniva più facile nel mio subconscio.
    Non avevo dubbi sul voto di Stella… Leghisti e grillini sono inconfondibili. Incominciano infervorati e pieni di passione, poi col tempo, dopo avere rotto le scatole all’universo intero, cambiano parere. Io penso, per esempio, che non abbia senso rinunciare obbligatoriamente alla diaria per volontà altrui al fine di poter raccontare in giro quanto si è buoni. I soldi si ritirano tutti perché così hanno deciso nel magna magna politico generale gli inciuciati parlamentari del passato. Poi, i veri buoni, di nascosto agli occhi degli uomini, fanno le opere di bene. Per cominciare sarebbe bello se il M5S riuscisse a fare una legge equa sugli stipendi dei parlamentari che valga però per tutti… E’ un’utopia, lo so!… E’ proprio vero, di San Francesco ce ne sono pochi in giro…

    da Vittorio Grondona   - venerdì, 21 giugno 2013 alle 19:16

  22. @Vittorio

    [citazione]
    Per cominciare sarebbe bello se il M5S riuscisse a fare una legge equa sugli stipendi dei parlamentari che valga però per tutti
    [fine citazione]

    “per cominciare”????
    visto che PD SEL PDL LEGA son tutti assieme amorevolmente contro il M5S pur di mantenere i loro privilegi (che a te sembrano piacere tanto), fino a che il M5S non avrà una maggioranza da solo, mi spieghi come questa tua pseudo critica fasulla (ti inventi una domanda di comodo per poterti dare una risposta di comodo, esattamente come fanno i pataccari) potrebbe aver possibilità di realizzarsi?

    e soprattutto, perchè invece non ti poni la domanda corretta (e ne trai le corrette conseguenze):
    perchè gli altri partiti ad eccezione del M5S non presentano una simile legge? perchè si oppongono a quelle presentate dal M5S? perchè anche non in presenza di leggi comunque i soldi del rimborso elettorale TRUFFA se li intascano lo stesso?

    da stella   - lunedì, 24 giugno 2013 alle 16:19

  23. @Chiara

    -sul PMLI…
    e infatti pur citato, gli avevo aggiunto accanto lo smile di rito.

    -per la diatriba sui nomi italiani/stranieri…

    è solo che è divertente sbattere in faccia ai furbettini spocchiosetti le parole e le accuse che loro stessi han scritto per attaccare gli altri.

    [ironic]
    …e poi dai, Chiara, vuoi dirmi che tu come Compagna di Democratica Fede Di Sinistra (mica come Fascio/Legaiola del L’Italia Agli Italiani), non senti quotidianamente l’imperativo morale di difendere strenuamente l’italianità della nostra lingua contro i termini stranieri di Internet, anche a costo di passare le giornate su Internet per puntualizzare pistinamente commenti altrui, incorrendo nel farlo, ad utilizzare termini stranieri anche tu !!!???
    [ironic]
    ma LOL e ma LOLLONE !!!!

    da stella   - lunedì, 24 giugno 2013 alle 16:30

  24. Stella in Parlamento, ecco cosa ci manca ancora!…

    da Vittorio Grondona   - lunedì, 24 giugno 2013 alle 18:36

  25. “Stella in Parlamento, ecco cosa ci manca ancora!” [citazione]

    se mai dovesse accadere… ti proporrò certamente come Ministro Della Pubblica Istruzione!

    Punti di forza del programma:
    – salto attraverso il cerchio di fuoco gridando “stranieri fora dai bal”
    – e difendere autarchicamente la lingua, vietando (pena deportamento coatto in un CIE) chi usa termini stranieri!

    L’Italia agli Italiani, nevvero?! ;(

    da stella   - lunedì, 24 giugno 2013 alle 19:43

  26. Anch’io ascoltavo “gran varietà”.
    e questo è il mio unico contributo alla conversazione.
    mi è un po’ dispiaciuto rivedere su questo sito uno scambio di battute degno dei grandi cicchitto / capezzoni e bad company…
    alba

    da alba   - lunedì, 1 luglio 2013 alle 11:07

Lascia un commento