Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
7
apr 13

Romanzo Quirinale: un’assemblea nominerà una commissione per valutare il comitato dei dieci saggi

Nominato anche uno speciale organismo di 35 membri per spiegarlo agli italiani. L’obiettivo del Quirinale è guadagnare tempo: “Purtroppo non possiamo usare l’uveite, ma l’enciclopedia medica ha più pagine della Costituzione, qualcosa troveremo”.

“Una mossa azzeccata”. Così si valuta la nomina dei dieci saggi voluta da Giorgio Napolitano. Ma di cosa si occuperanno, esattamente, i dieci saggi? “Non lo sappiamo ancora – dicono al colle – ed è per questo che nomineremo una commissione che dovrà chiarire i loro compiti”. Della commissione faranno parte 26 alte personalità. Ma come sceglierle? Il lavoro di selezione dei 26 non è facile, per cui si è deciso di incaricare una commissione di 60 persone tra studiosi e costituzionalisti. I 60 che dovranno nominare i 26 che dovranno indirizzare i 10 saranno scelti in base ai loro meriti. “E questa volta – dice un funzionario – niente polemiche: ci saranno anche delle donne”. Ottimo! Ma con quali criteri verranno nominate? Secondo i principali consiglieri del Presidente, con un’apposita commissione. Saranno 45, tutti uomini, i membri dell’organismo che deciderà quante e quali donne inserire nella commissione dei 60 che dovrà nominare i 26 che dovranno indirizzare i 10. Resta il nodo dei tempi: basterà tutto questo per arrivare a metà maggio, data dell’insediamento del nuovo Presidente? “E chi lo sa! – rispondono al Quirinale –la commissione di 86 esperti di tempistica non si è ancora insediata”.

5 commenti »

5 Commenti a “Romanzo Quirinale: un’assemblea nominerà una commissione per valutare il comitato dei dieci saggi”

  1. C’è da temere che la prima riforma varata sia quella di aumentare il numero dei parlamentari per poter insediare tutte queste commissioni e quelle che verranno.

    da Piero Guarnieri   - domenica, 7 aprile 2013 alle 10:29

  2. Romanzo Quirinale :-))
    ribadisco, voi del Male siete i Peggio! 😉

    da paola   - domenica, 7 aprile 2013 alle 17:17

  3. L’umore degli italiani nei confronti della recente situazione politica si può paragonare a quello del commesso che, dopo avere srotolato per oltre due ore una quantità esagerata di stoffe fino a coprire più volte l’intero bancone, al dire della cliente visibilmente insoddisfatta “mi dispiace… Non riesco a trovare l’abbinamento dei colori che stavo cercando… Ecco, forse ci sono… Avete per caso qualcosa sul pisello?”, rispose: ” no signora, sul pisello non ho niente, ma sotto si è verificato un tormento insopportabile!”

    da Vittorio Grondona   - domenica, 7 aprile 2013 alle 18:28

  4. Grazie Robecchi!
    evviva la tua verve e la tua pungente ironia!

    da stella   - domenica, 7 aprile 2013 alle 22:43

  5. e nonostante ciò tutto sarà inutile perchè bisognerà in ogni caso aspettare l’editoriale di Scalfari che suggelli la bontà dell’iniziativa(ma per scrivere questo forse dovrà preventivamente cercare i suggerimenti dell’anima del grande Enrico Cuccia,e questa sarà invocata con l’ausilio di un medium tirato fuori dal cilindro,anzi dalle rive del fiume ofanto dove trascorre le giornate in attesa della sua chiamata,che risponde al nome di Ciriaco,con cui un tempo costituivano un sodalizio realizzato allo scopo di togliersi non meno soddisfazioni di una gang bang da oscar)

    http://www.youtube.com/watch?v=gykJLyIYAWw

    da diamonds   - martedì, 9 aprile 2013 alle 17:35

Lascia un commento