Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
9
set 12

Voi siete qui – Gli squali dell’Emporio Ambrosetti

I banchieri, gli imprenditori, i finanzieri, i geni dell’economia di mercato e gli altri guru del disastro riuniti al famoso Workshop Ambrosetti vorrebbero un governo Monti-bis. E’ come se la vasca dei pescecani dell’acquario di Genova votasse “Lo squalo” per la nomination all’Oscar. Ora, io non so cosa vende esattamente l’Emporio Ambrosetti elegantemente allestito a Cernobbio. Probabilmente vende previsioni macroeconomiche sul futuro del mondo. Una merce piuttosto deperibile, a giudicare dalle previsioni passate. Basta scorrere la rassegna stampa delle ultime edizioni per farsi quattro risate: “Imprenditori e banchieri: torna l’ottimismo”, titolava il Corriere nel 2010. E Il Sole 24 Ore nel 2009: “Ritorno alla crescita tra due anni”. E Tremonti nel 2008: “Lo sviluppo è anche il nucleare”. E Il Messaggero nel 2010: “Meno tasse per il rilancio”. E Mario Monti nel 2008: “L’UE allargata è più sicura”. Insomma, ne avessero azzeccata una che è una, anche per sbaglio, anche per caso, per culo, per avventura o per la legge dei grandi numeri. Invece: niente. I giornali che seguono l’evento come se fosse una riunione di infallibili sciamani ebbri di peyote, continuano a registrare quelle previsioni come oro colato e a usare frasi come “Gotha dell’economia” e “Salotto buono della finanza”. I nomi, più o meno, sono sempre quelli: i grandi banchieri sono sempre loro, gli illuminati imprenditori pure, gli astuti finanzieri sono sempre gli stessi, i geniali economisti anche, e al massimo può succedere che qualche banchiere si ripresenti in veste di ministro, o qualche professore coi i galloni di premier. Chissà, forse è all’Emporio Ambrosetti che si avvera il famoso miracolo italiano. Perché anche chi vive dando i numeri del Lotto ogni tanto è tenuto ad azzeccarne uno. Persino nelle tribù del Borneo lo sciamano viene cacciato dopo aver sbagliato troppi vaticinii. A Cernobbio no: tutti aspettano con ansia, annuendo, le nuove mirabolanti previsioni del “Gotha dell’economia”. Fossimo sani di mente, dovremmo annuire anche noi. E poi fare esattamente il contrario.

5 commenti »

5 Commenti a “Voi siete qui – Gli squali dell’Emporio Ambrosetti”

  1. Io credo che vendano carote. ci descrivono la dolcezza del succo, la loro freschezza in modo che la maggior parte di noi si metta in cammino. E lungo il cammino, zacchete!, appariranno il gatto e la volpe che con lusinghe e altri trucchi continueranno a fregarci un pò dei soldi faticosamente accumulati. Il problema è che abbiamo una gran fifa della balena. E’ per questo che pur sapendo li ascoltiamo?

    da claudio   - domenica, 9 settembre 2012 alle 08:59

  2. …peccato che non si può proprio fare il contrario di ciò che decidono loro.
    Sigh! Grande Robecchi.

    da Tarkus   - domenica, 9 settembre 2012 alle 10:04

  3. fulminante resoconto- Complimenti

    da giacomo   - domenica, 9 settembre 2012 alle 11:35

  4. .. pero’ col peyote, forse…… (ottimo Robecchi!)

    da antonio   - domenica, 9 settembre 2012 alle 12:07

  5. Dopo averci lasciati soli senza informazioni e commenti specifici sullo stritolamento estivo del sistema sociale italiano escogitato dal governo dei banchieri, riapriranno i vari talk show, veri acquari del nulla ideati solo per mettere in bella mostra gli squali della politica. Molte persone non sanno bene quello che sta succedendo intorno a loro… Bevono chiacchiere mediatiche pilotate e quindi evviva il Monti bis…

    da Vittorio Grondona   - domenica, 9 settembre 2012 alle 22:56

Lascia un commento